[Ohlins-VFR] Inchiodata Regolazione idraulica estensione - [dueruotenovembre9]

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  1. zeljko

    zeljko

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    Stavo preparando la VF per domani, e tac, il pomello a ghiera sotto il mono, quello del freno idraulico in estensione, si inchioda. E, credo, si inchioda su... non ne sono certissimo, ma c'è ottima probabilità che sia il "tutto chiuso" o tutto chiuso meno un clic. che può non essere propriamente prudente, non so se mi spiego.

    La ghiera nun se move, zero assoluto. Manodopera smontare e rimontare tutto a regola d'arte so un par de cento minimo. Ebbene sì. CA220CA220!
    (Iddio mi fermi quando mai derogherò di nuovo a una mia norma standard, di quelle che la gente ti dice che c'hai i pregiudizi e vuoi vivere da malato per morire sano: tipo non comprare moto italiana, non cercare di scoprire quanto si piega col bagnato e non comprare roba complicata da farci lavori e cara se cade.)

    Qualcuno sa darmi un consiglio per sbloccarlo?

    Il mono è questo http://www.motorcycle-superstore.com/1/5/92/25170/DPITEM/Street-Bike-Shock-Absorbers-Ohlins-Type-46HRCLS-Shock-Absorber.aspx

    e il pomellino inchiodato è quello indicato con freccia rossa nella fotina qui allegata.

    ci si arriva tra l'altro malissimo, di sghimbescio dalla catena sul fianco sinistro, un mezzo disastro.

    grazie

    p.s. domani la uso lo stesso, tanto fermo per fermo
     

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    Ultima modifica: 20 Settembre 2012
  2. Corrado710511

    Corrado710511

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    Intanto ti pubblico...
    Poi ti dico che mi dispiace ma non ne ho la piu' pallida idea... Immagino che tu abbia provato a dargli una spruzzata di Svitol o WD40 o non l'hai fatto perche' c'e' una buona ragione (tipo che rovina qualcosa)...

     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  3. zeljko

    zeljko

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    già provato svitol, niente. già provato a toccare anche le regolazioni del freno in compressione, si fossero incantate tra loro. zero pure lì. provato a fare giretto mini, chissà mai. zero ancora.
    domani vediamo.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  4. angu1973

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    Se provassi a comprimere la molla seduto sopra e contemporaneamente giri la ghiera? Se sei da solo però è un casino :grr: :grr:
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  5. Corrado710511

    Corrado710511

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    Ah, OK. Allora ti suggerisco un metodo infallibile:

    http://www.youtube.com/watch?v=OIh78GiTqrE

     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  6. zeljko

    zeljko

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    ci ho pensato anche io angu, e abbiamo un po' sconocchiato con daunio: ma che legame può mai esserci tra una regolazione di freno idraulico e la compressione, o in generale un particolare stato della molla? la molla peraltro è già estesa sul cavalletto centrale. fosse il precarico, può avere un senso, ma qui?

    corrado la tua soluzione è inapplicabile perché sto cesso di pomello sta in mezzo alla moto, non riesco nemmeno a chiuderlo in una pinza o tenaglia, troppe cianrfrusaglie intorno.
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  7. Corrado710511

    Corrado710511

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    Guarda, a occhio proprio questo e' il problema...
    Per metterci le mani hai forzato e colle tue manine dorci e delicate invece di girare nel filetto ha fatto l'anarchico.
    Quindi per me l'unica cosa che lo rimette a posto e' svitarlo a forza e poi giocarci finche' non "impana" correttamente.

    Questa almeno e' la mia esperienza con le viti di plastica... Un tipico esempio (con cui ho litigato) sono i miei lampadari temporanei: portalampada di plasticaccia da 50 centesimi :D
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  8. alberth56

    alberth56

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    Non conosco il meccanismo in questione, comunque se ci arriva acqua e sporcizia varia proverei a lavarlo bene con un pennellino e petrolio bianco lampante, poi una leggera soffiatina sotto e sopra con il compressore, stando attenti a non combinar guai....
    Se il blocco avviene dall'interno credo che forzarlo non sia una buona idea, meglio farlo vedere in qualche centro revisioni.
    Comunque per riuscire a fare un po di forza, puoi girarci attorno una cinghia, va benissimo anche quelle vecchie delle tapparelle e girarla lateralmente con una pinza grip o pappagallo dove riesci ad intervenire meglio.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  9. calus

    calus

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    no ma quali 200 euro? forse hai paura di forzare il 'pirulino'...un meccanico risolvera in un secondo...

    comunque da questa lezione impara a non giocare troppo co ste sospensioni! :)
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  10. cruschello

    cruschello

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    Potrebbe essere una buona idea dare una scaldatina al pomello con il phon e provare a muoverlo?
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  11. zeljko

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    la scaldatina gliel'abbiamo già data e domani scaldatona. tu non hai presente quanto caldo si becca a moto accesa, è a filo dei collettori... è questa la ragione per cui è impossibile settarla DURANTE una gita, e gli esperimenti di comparazione vanno fatti, su questo parametro, tra un'uscita e l'altra, cioè a freddo. ed è per questo che ci toccavo oggi.

    mai saputo di una regolazione di idraulica inchiodata, calus.

    non "gioco" con le sospensioni, raffino la regolazione di una moto che, oltre che per me secondo chi altro l'ha provata in tempi diversi, continua costantemente a migliorare. fai un po' tu. non sono per niente in vena di scherzare.

    chi qui ha guidato la mia GS, cioè macskywalker (secondo cui è irriconoscibile rispetto alla 1150 di serie che ricordava) e katmai, ha avuto parole di riguardo per la sua precisione e il suo feeling. qui semmai è la lezione. ci ho "lavorato" degli anni per capire come andasse meglio. fa parte della passione di andare in moto. non è un modo per tener impegnate le mani tipo antistress.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  12. Corrado710511

    Corrado710511

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    Vabbe' Zeljko, spiega chiaramente che sei gia' cintura nera di sospensioni ottavo dan quindi astenersi perditempo... Vedo di farti mandare MP da Jeremy :p
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  13. zeljko

    zeljko

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    corrado, in due anni e malgrado diverse convinzioni altrui, credo di non aver scritto un solo post da incazzato.
    questa volta lo sono, di partenza e parecchio. capita. a te non succede mai di incazzarti?

    poi se ti si frigge la centralina, non ti scrivo di non giocare con la chiave d'avviamento della moto. ci sono delle funzioni che una moto offre e sono tutte a pari titolo utilizzo. non è che stavo a smontare e montare carene per pura curiosità e mi si è sbrecciato un bordo.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  14. angu1973

    angu1973

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    Scusa la mia 'gnuranza in materia, ma sai, uno a questo punto prova varie soluzioni, anche quelle che non hanno nessi logici....non si sa mai :D
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  15. zeljko

    zeljko

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    vero angu, infatti abbiamo provato.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2012