O.T. Cambiare 4ruote. Mi consigliate?

O.T. Cambiare 4ruote. Mi consigliate? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao bella gente. Dopo 19 anni di onerevolissimo servizio mi tocca pensare a sostituire l'auto.
    Uso che ne faccio: 15k km/annui. Anche percorsi brevi. Esigenze di una discreta capacità di carico, sopprattutto in altezza.
    In lizza ci sono:
    Dacia sandero stepwey, Hundayix202, citroen picasso.
    Boh???
    Benzina, gpl o diesel?
    Affidabilità meccanica?
    Qualcuno ha le auto in questione? .... come si trova?

Insomma: gradirei i vostri pareri. :)

P.S. il mod può tranquillamente cancellare se ritiene inopportuno, deciderò da solo.
    :D

Ultima modifica: 16 Febbraio 2016
  2. MrBevi

MrBevi

Iscritto:
    1274979182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In azienda abbiamo una Citroen C4 Picasso 1.6 tdi del 2012 (modello precedente a quello attuale).
    E' spaziosissima, ci sta molto più di quello che si possa immaginare vedendola.
    Motore onesto, con una buona spinta dai 1200 ai 3000 giri, poi muore (letteralmente; sono motori nati per avere ottimi rendimenti all'interno di un range di regimi di rotazione molto limitato).
    Sospensioni orribili: sembra di essere in barca! Ad ogni frenata c'è un fortissimo beccheggio e ogni curva presa un po' più allegra della norma sembra sempre essere l'ultima della tua vita, dato il rollio estremamente accentuato.
    E' lo scotto da pagare per un'impostazione ultra soft, votata al comfort; io personalmente la detesto!
    Ciao!

3. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie MrBevi. Un po' come mi aspettavo.
    E della Dacia? Affidabilità?

Qualcuno sa?

4. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    La Dacia usa componentistica Renault, un po spartane e brutte ma altrettanto affidabili e a prezzi accessibili, se ne cominciano a vedere tante in giro sopratutto di Sandero Stepway

5. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Peugeot Partner 1.9 diesel

io ci ho fatto circa 425'000 km per la maggior parte carica di lavatrici e frigoriferi, in giro per le Marche, l'Umbria e la Toscana.... la lovvavo quella macchina

6. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie Angu.
    In effetti la Stepway soddisfa un poco tutte le mie esigenze.

Del GPL che dite?

Io l'ho avuto, ma erano altri tempi, altri motori ed altre elettroniche.
    Qui pare sia una modifica fatta dalla casa, quindi piu affidabile.

7. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Io il gas lo uso solo per i fornelli della cucina :D sinceramente sono ancora un po scettico sul gpl nonostante sia stato migliorato l'insieme degli elementi, lo vedo un po come usare le auto a gasolio, sono economiche come costo alla pompa ma la manutenzione è più costosa e complessa, sconveniente per chi fa pochi km l'anno, se fatta non come si deve sono rogne, nonostante siano installate in fabbrica e la garanzia ufficiale della casa.

8. Phisto

Phisto

Iscritto:
    1282856555
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una Toyota Ibrida?

Consumi in città ridicoli, manutenzione ogni 15K km, assenza di cinghia di distribuzione, cambio, frizione......quindi manutenzione a costi contenuti.
    Inoltre in alcune regioni hai 3 anni di esenzione bollo, accesso alle ZTL e Area C di Milano, parcheggi gratis sulle strisce blu e possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.

Saluti.

9. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    E poi costa solo il doppio delle altre!
    E la tecnologia ibrida, oggi, è davvero l'ideale per uno che tiene l'auto per 19 anni!

:D

P.S.: visto l'uso, una Dacia mi pare perfetta, anche fra 20 anni non sembrerà più tanto brutta di quanto non lo sembri ora! :D

10. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Parlo per le mie esperienze personali, sono alla seconda auto a gpl (90.000 km percorsi con la precedente e zero problemi); oggi l'integrazione tra l'elettronica dell'auto e quella degli impianti a gpl è totale, i materiali usati per la costruzione delle parti a contatto col gas sono sufficientemente resistenti (anche di più) tali che fenomeni di usura sono ormai ridotti al minimo se non inesistenti...anche fosse il risparmio è tale da potersi ricomprare un motore sano e coi soldi restanti farci mezza macchina nuova. C'è anche che se abiti o vai in città coi blocchi del traffico, ti puoi muovere lo stesso e scegliendo ci si può ancora muovere andando a benzina se occorre.
    Nota dolente dei diesel moderni è il famigerato FAP (filtro anti particolato) che sconsiglia l'uso su piccoli (corti) percorsi e bassi chilometraggi complessivi.

11. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Il confronto fra carburanti è presto fatto: con la mia auto diesel, guidando in modo accorto spendo circa 7.2 centesimi di carburante al chilometro, in altri termini 72 euro per 1000 km.
    I miei figli, con utilitarie (certo, sono anche auto più piccole..) a GPL spendono la META'.

Più chilometri fai, più risparmi.
    con 25.000 km all'anno si risparmiano 1.800 €.
    Dopo 6 anni ti ricompri l'auto con i soli risparmi di carburante.....
    Affidabilità praticamente identica alle auto a benzina, che peraltro costano ancora di più, in termini di carburante, di un'auto diesel.

12. dorgan0304

dorgan0304

Iscritto:
    1241774062
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    io ti consiglio una ibrida o una bifuel a prescindere..perchè consumi meno e vai alla stessa velocità media di qualsiasi normale auto a carburante tradizionale...sul bifuel preferisco il gpl...perchè il metano rende dimeno e non ha ancora la giusta copertura capillare sul territorio nazionale..figurati se decidessi di andar oltre frontiera... la sandero è brutta ma va bene..e meglio della duster..poichè i motori son meglio dimensionati sulla carrozzeria...ma se vuoi risparmiare tanto ed aver una parvenza di accessori.. tralasciando le giapponesi che escluse le off road van comprate nuove.. e non costano poi così poco...visto che ormai deleghiamo alle due ruote ogni nostra velleità di perfezione relegando alle 4 la sola funzione di commuting urbano...che ne dici delle cinesi "grande muraglia" o della indiana tata?..di certo non han motori da f1 nè rifiniture reali di un'ammiraglia..ma per quel che servono fanno la loro "porca figura" ;-) :D

13. Phisto

Phisto

Iscritto:
    1282856555
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dici? A me non sembra......infatti Toyota propone uno sconto fino a 5000 euro in base al modello. E se fai un confronto tra listini vedrai che l'ibrido costa uguale (o quasi) al tradizionale.
    Ecco, magari di questo se ne può anche discutere.....

Saluti.

14. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ecco: grazie claiot. In effetti le mie passate esperienze sono state pari alle tue, ma negli ultimi tempi ho sentito molte brutte storie sul gpl montato sui motori moderni.
    Comunque la sandero non è poi cosi male, mi accontento.
    Col GPL dovrò rinunciare alla ruota di scorta, ma tant'è ... :cry:

15. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si...le brutte storie le ho sentite anche io ma relative ad impianti installati after market da installatori incompetenti, poi ci sono anche costruttori di impianti (Landi per dirne uno) che hanno un sito col configuratore per l'adattabilità al tipo di auto; comunque (credo) il 90% degli impianti di serie sono prodotti da terzi (gruppo FCA e gruppo Renault con Landi), le Dacia montano impianti Landi ad esempio.
    Non necessariamente devi rinunciare alla ruota di scorta....spesso il "ruotino" ci entra lo stesso nel bagagliaio.