Normativa emissioni ed acquisto usato Euro 3

Normativa emissioni ed acquisto usato Euro 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote

1. sunbeam89

sunbeam89

Iscritto:
    1552651459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    sono nuova del forum e chiedo cortesemente l'aiuto di chi conosce questo argomento molto meglio di me, in quanto navigando sul web ho trovato moltissime informazioni contraddittorie.
    Premetto che non sono molto esperta in questo ambito, sto iniziando ad informarmi in merito alla normativa sull'emissione dei gas di scarico, in quanto vorrei sostituire il mio attuale scooter.
    Avendo trovato un usato in ottime condizioni presso un concessionario (si tratta di un SYM Fiddle III - 125 del 2014), ho cominciato ad avere perplessità poiché si tratta di un Euro 3.

Probabilmente sbaglio, ma temo di acquistarlo e, nel giro di una manciata di anni, di non poter più circolare. Potreste fornirmi alcune delucidazioni?
    Non so se possa essere utile, ma vivo (e circolerei per lo più) in Emilia Romagna.

Grazie mille!

2. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    l'omologazione delle moto/scooter non è la stessa delle auto, dubito che da quì a 10 anni blocchino uno scooter 4 tempi euro 3

3. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dipende... in certe zone d'Italia non ci sono norme antinquinamento particolarmente severe ma in città grandi come Milano e Roma sì

Questi sono i divieti per le moto nella nuova Area B di Milano (praticamente tutta la città)

Motoveicoli e ciclomotori

DAL 25 FEBBRAIO 2019
    a due tempi Euro 0, 1

DAL 1° OTTOBRE 2019
    a gasolio Euro 0, 1

DAL 1° OTTOBRE 2024
    a due tempi Euro 2
    a gasolio Euro 2
    a benzina a quattro tempi Euro 0, 1

DAL 1° OTTOBRE 2025
    a due tempi Euro 3
    a gasolio Euro 3
    a benzina a quattro tempi Euro 2

DAL 1° OTTOBRE 2028
    a benzina a quattro tempi Euro 3

DAL 1° OTTOBRE 2030
    a due tempi Euro 4
    a gasolio di classe Euro 4, 5

Quindi non dieci anni ma tra un po' prima: 6 anni per i 2T e 9 per i 4T sì.
    Certo non sono pochi, ma bisognerà vedere se non inaspriranno i divieti se l'inquinamento o la sensibilità nei confronti dell'ambiente dovessero aumentare.

4. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Appunto come dicevo ......io stò a milano e con la nuova classe B che penso sia la più aspra d'Italiacome normative e grandezza...
    una moto 4 tempi euro 3 viene bloccata ad OTTOBRE 2028.........