Nolan N90/2 Straton

Nolan N90/2 Straton - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dopo otto anni di caschi rigorosamente bianchi (Nolan N90 e Nolan N104), la grafica del nuovo Straton mi ha davvero colpito 8)

Sabato scorso Claudia ed io ce li siamo portati a casa (poi ha cominciato a piovere, quindi niente prova pratica :cry: ).

Cmq indossare un N90 per me è sempre come tornare a casa (per me è comodissimo), mentre con l'N104 (sempre Nolan, anzi: superiore come caratteristiche) non mi sono mai trovato (nonostante più di un lavoro di sistemazione degli interni): è proprio vero che ognuno di noi ha una testa diversa dall'altra, quindi è inutile dare suggerimenti e consigli erga omnes :?

Comprare Nolan dà molta soddisfazione perchè realizza tutto in Italia 8)

Lamps!

Ultima modifica: 8 Maggio 2017
  2. mamhulk0602

mamhulk0602

Iscritto:
    1239752636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche io sono un Fan di Nolan soprattutto per il fatto che italiano 100%.
    Finora ho sempre comprato X-Lite convinto che i caschi in fibra possano dare qualcosa di più per la sicurezza, ma sto cambiando idea. Mi accorgo che comunque dopo 4 massimo 5 anni (40/50 mila Km) mi viene voglia di cambiarlo perché inizio a pensare che il polistirolo possa aver perso parte della sua efficacia anche se il casco sembra ancora a posto. Quindi adesso sto sempre più pensando che sia meglio spendere un po' meno e sto pensando di sostituire il mio X-702 (fibra) con un N-87 (Lexan) e magari cambiarlo ogni 3 anni.
    A te quanto durano i Nolan?

Ultima modifica: 9 Maggio 2017
  3. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A mio parere è molto soggettivo.
    Dipende dai chilometri, ed anche dall'uso che se ne fa: Claudia ed io quando siamo a zonzo, in vacanza, siamo sempre ad aprire/chiudere le mentoniere per scattare foto... o fermarci in ogni area panoramica.

Poi ci sono il caldo, l'acqua o la polvere dei trasferimenti... l'N90 del 2010 che nel 2011 si è fatto il giro dell'Irlanda e nel 2012 l'Islanda (oltre ai vari w-e più 'normali') ha avuto una vita avventurosa e vissuta :D

In effetti, anche quando ho usato gli Schuberth (molto più costosi dei Nolan) mi trovavo dopo tre o quattro anni ad avere gli interni distrutti o i meccanismi di apertura della mentoniera che cominciavano a non essere più precisi.

Alla fine con i Nolan ci faccio gli stessi anni... tre o quattro, poi comincio a pensare che, anche ai fini della sicurezza (non tanto della calotta, ma delal mentoniera e degli interni) me ne compro uno nuovo, passando il vecchio ad utilizzo nei percorsi casa-ufficio-o-poco-più ;-)

Lamps

4. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io sono un utente Nolan da quando avevo 14 anni e il primo motorino (casco non obbligatorio, ma padre premuroso :thumbup: ). Adesso ne ho 53...

Confermo le ottime caratteristiche dell'N90, preso per me e la mia compagna, che ci sonsente di parlare senza auricolari quando si passeggia sul lago, semplicemente aprendo la mentoniera.
    Ho anche un N85 integrale, che però è molto "spifferoso", al limite del fastidio: ho notato però dei miglioramenti montando lo "schermo" sotto la mentoniera.
    Per il commuting urbano un GREX (che è il "primo prezzo" di Nolan) equivalente al jet N30.

Purtroppo una delle cose che fa "scadere" un casco, oltre al naturale invecchiamento della plastica e del polistirolo, è anche l'usura del tessuto a contatto con la testa: io uso sempre un sottocasco, ma il sudore (specialmente nei mesi estivi) passa e impregna la parte a contatto con la testa. Ho provato anche a lavarlo a secco o con altri metodi, ma l'odore resta sempre.
    Alla fine è come con un paio di scarpe: anche se son comode e ancora utilizzabili, a volte conviene cambiarle per questioni puramente igieniche :?

Il solito discorso "fibra vs policarbonato" vale fino ad un certo punto: purtroppo ( e ribadisco purtroppo) oltre una certa velocità d'impatto sono equivalenti. Potremmo indossare anche un casco d'acciaio, ma la decelerazione improvvisa a cui viene sottoposto il cervello in caso d'impatto, oltre certi valori è letale. Comunque... :-(

Ciauz

5. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Prova superata. Dopo i primi due o tre giretti posso dire di esserne soddisfatto 8)

Lamps ;-)

Ultima modifica: 11 Luglio 2017
  6. incision

incision

Iscritto:
    1357670867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho sempre usato Nolan e mi sono sempre trovato bene.
    Non ho riscontrato problemi o difetti (che altri con altre marche putroppo hanno avuto) tranne la normale usura.
    Ho "fiito" l'attuale N90 e dopo varie prove di calzata ho preso l' N90-2.
    L'unico "difetto" se così si può chiamare è che nell' attuale N90 ho fissato l'interfono sopra il coperchio di plastica. dopo alcuni anni, con le vibrazioni e l'aria si sono rotti i ganci del coperchio ed ora non rimane più ferma la base dell'interfono.
    Nel mod. N104 per esempio non è presente il coperchio e quindi non esiste questo problema.

Tu dove hai fissato l'interfono? nelle foto non si vede.

Ultima modifica: 14 Luglio 2017
  7. mamhulk0602

mamhulk0602

Iscritto:
    1239752636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come rumorosità com'è?

Ultima modifica: 23 Agosto 2017
// outbrain