Moto in autostrada... [topgennaio9]

Moto in autostrada... [topgennaio9] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. binobino

binobino

Iscritto:
    1250538684
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho preso la patente per la moto poco più di un anno fa e da allora, nonostante i tentativi, non sono ancora riuscito a farmi piacere l'autostrada. A dirla tutta non credo piaccia a nessuno ma spesso vedo un sacco di motoclisti che in austrada vanno anche forte, sicuri e tranquilli... :cry:

Beati loro perché io, se posso, all'autostrada rinuncio volentieri :!:

Chi di voi è un abituè di questo tipo di tragitti? L'esperienza insegna o non ci si abitua mai?

Ultima modifica: 25 Novembre 2009
  2. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'autostrada non è divertente, ma se vuoi vedere Bretagna & Normandia e non vuoi impiegare la metà delle due settimane di ferie per arrivarci... devi farla :D

Io la faccio solo quando è indispensabile per avvicinarmi all'obiettivo.

Poi ci sono autostrade e autostrade.
    Spesso, ad esempio quando mi dirigo verso la Val d'Aosta, preferisco passare per la Piacenza/Alessandria piuttosto che per la Mi-To, anche se mi si allunga il viaggio... però la trovo un'autostrada più "riposante".

L'autostrada del Brennero non mi dispiace, pur essendo a due corsie... sarà perchè mi permette, in due ore, di essere sul Garda ;)

...poi dipende anche molto dal tipo di moto 8)

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - MTS 1100 - Ravenna
    www.gattostanco.it (sito&blog)
    www.motoclubravenna.it (MCR 1903)
    www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)

Ultima modifica: 19 Novembre 2009
  3. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    l'autostrada non deve piacere, ma come dice il gatto, è un male necessario.
    e a volte anche comoda: vado a trovare gli amici a Piacenza in 50 min da casa senza rimetterci la pelle sulla Emilia/Val Tidone.

Basta stare attenti a poche regole fondamentali:
    - i camion spostano tanta aria in propozione alla loro mole e velocità. Sembra ovvio ma se non ci pensi rischi di trovarti impreparato a 'vuoti d'aria' e 'spinte'. Rimedio: sorpassare con decisione, attento e ad una certa distanza.
    - gli automobilisti in autostrada sono ancora più distratti che in città. Rimedio: sorpassare solo quando si è ragionevolmente sicuri di essere stati individuati. Magari avvertire con un colpo di luci. NON passare tra auto e auto ma a sinistra.
    - le giunzioni longitudinali dell'asfalto possono dare noia alle alte velocità, soprattutto a moto non stradali. Rimedio: stare nella corsia.
    - la posizione in sella può stancare, e le vibrazioni intorpidire. Rimedio: trova un tuo stile (alla Checa o alla Fonzie) che non pesi troppo sulle braccia, che non costringa le gambe in posizioni innaturali e fermati ogni tot a sgranchire gli arti.

Poi delle cose ovvie: distanze di sicurezza, abbigliamento adatto e protettivo, prudenza e chiaroveggenza (cioè cercare di prevedere le manovre altrui). Ovviamente è inutile dire che bisogna evitare la corsia d'emergenza, tranne quando indicata.

Un consiglio della nonna: con la velocità elevata aumenta il vento apparente, che causa un maggior moto vorticoso e quindi una maggiore perdita di calore e di liquidi: vestiti a strati e bevi, non solo d'estate.

Ecco, sei pronto per andare a Capo Nord!
    Non ti resta che pianificare un itinerario che riduca al minimo l'autostrada senza allungare eccessivamente i tempi di percorrenza.
    L'ultima volta che ho fatto Roma-Milano in moto ci ho messo 3 giorni! Che strade meravigliose ha l'Appennino....ma in autostrada lo fai 5 ore.

Oppure comprati una Electra Glide! a quel punto la strada non è più importante....

nic

4. cdalto

cdalto

Iscritto:
    1239399132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la trovo di una noia mortale! (quella dritta) però,a volte non puoi farne a
    meno, perderesti troppo tempo a passare città o paesi caotici.
    poi ci sono autostrade,come la A 26 da Ovada a Genova, che la trovo
    anche divertente. Ma bisogna stare molto in campana perchè,la media è sostenuta e ci sono parecchie gallerie,che in moto non sono il
    massimo del viaggiare! se poi continui per La Spezia, allora piazzati così: :shock: :shock:

5. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L' ultima volta che ho fatto tanta autostrada è quando sono tornato dalle ferie in Toscana in moto ... Dopo 2000 km di curve e tornanti piacevolissimi ho preferito fare da Firenze a Novara per l'autostrada, prima la "FI-PI-LI" poi Livorno-Genova e via per la Voltri - Sempione ... Comunque, da Alessandria, l' autostrada Milano - Genova è abbastanza tortuosa e piena di curve niente male :shock:
    Purtroppo è vero ... a volte ci si deve sacrificare :rolleyes:

6. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se posso faccio di tutto x evitarla, la considero molto pericolosa x una moto

Attenzione ai cavalcavia, dossi (rallentare ci possono essere colonne)
    Attenzione all' uscita dalle gallerie (ci possono essere raffiche di vento)
    Attenzione ai svincoli (qui accadono spesso incidenti)

7. Anadin74

Anadin74

Iscritto:
    1244286294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La faccio solo se necessario...

8. morgan24

morgan24

Iscritto:
    1237666778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'autostrada stà alle moto come il diavolo all'acqua santa!!!! :evil:
    Non farti prendere in tentazione stai lontano da quel posto infernale!!

Meglio le curve(in tutti i sensi) sinuose di un panorama montano!! :D :D :D :D

lamps

9. KLR650

KLR650

Iscritto:
    1256136283
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'autostrada è noisa in macchina, oisa e pericolosa in moto, meglio le statali, cmq per fortuna in Sicilia le autostrade sono curvoni e saliscendi, non c'è il rischio di colpi di sonno

10. Anadin74

Anadin74

Iscritto:
    1244286294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La Cisa non è poi cosi male...

11. cims

cims

Iscritto:
    1258236121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    anche io la faccio se necessario....nei giri giornalieri in francia...da cremona ad asti est.....per necessità.....

12. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    al diavolo..in olanda ci sono SOLO autostrade!!!!(anche se nn si pagano)
    davvero frustrante farsi un giro di sera e dire..dove vado? andiamo a rotterdam..autostrada...e cosi via..che sballo!solo al molto nord o molto sud cambia qualcosa, ma non e' che ci vai per un giretto..

13. orcodeiboschi

orcodeiboschi

Iscritto:
    1245881098
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :thumbup: Cisa e Serravalle-Genova sono una goduria!

Ultima modifica: 20 Novembre 2009
  14. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    126
    Viaggiare in autostrada, soprattutto dove i guard-rail sono alti, è come viaggiare con il paraocchi dei cavalli :thumbdown: .-
    Spesso però, per andare al mare, la prendo per non impiegare "un secolo" di tempo ;) .-
    E vedo moto che sfrecciano a velocità pazzesche .....missili .....altro che velocità massima di 140 km/h ........e guardo altrove per timore di vedere ciò che non voglio succeda :!:
    Procedo a velocità costante.....quel tanto che basta a non farmi superare dai camion che già viaggiano sopra i 100 - 110 km/h ......e sempre così :shock: perchè la disattenzione non perdona :!:
    lamp/aquilasolitaria

15. Lorenzo

Lorenzo

Iscritto:
    1237219896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao... come altri dicono..a volte è necessaria.. però in autostrada vedi anche la gente più imbranata e pericolosa.. l'ho visto con i miei stessi occhi, gente che fa le cose più assurde e stupide...come magari stare in corsia al centro ai 70 km/h...

o i pazzi che vanno ai 200 km/h....