Moto e genitori [2ruotemaggio10]

Moto e genitori [2ruotemaggio10] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Michele95

Michele95

Iscritto:
    1281268798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,è il mio primo post in questo forum e sono un lettore della rivista di dueruote.
    Ho 15 anni e da circa un anno ho uno scooter 50cc.A 16 anni vorrei fare la patente a1 per il 125 e prendere la mia prima moto visto che mi sono appassionato molto a questo mondo del motociclismo.Ho imparato a cambiare con la moto dei miei amici e styo risparmiando soldi per comprarmi la moto magari usata ma non riesco a convincere i miei.Penso che tutti ci siano passati ma i miei genitori sono molto diffidenti nei confronti delle dueruote per la loro pericolosità.Come posso convincerli a farmi andare in moto?

Ultima modifica: 30 Marzo 2011
  2. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao Michele e benvenuto nel Forum ;)
    Da genitore ti dico che anch'io avevo un po' paura per mio figlio quando si è trattato di comperargli il primo motorino, ma sarebbe stato peggio non accordargli fiducia.
    Molto dipende da te, soprattutto da come ti sei comportato finora: se sei una persona "con la testa sulle spalle" non possono non darti fiducia. Certo se sei uno scavezzacollo... ma dal tono del tuo messaggio, non sembra.
    Fa' loro vedere che sei un ragazzo responsabile, che sei conscio dei pericoli, che non hai la smania di gareggiare ecc. tutte quelle cose che contribuiscono a tranquillizzare un genitore. E poi fallo!
    Pensa che, se sono preoccupati, è solo perché ti vogliono bene. Non ti ci scontrare. Magari dì loro che è meglio andare da solo col proprio motorino e il casco ben allacciato che seduto dietro sul motorino di un altro senza casco...
    Facci sapere.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2011
  3. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    semplice...se la sicurezza IN STRADA e' il problema:
    1) convincili a comperarti una vecchia rs125 o mito125 senza targa e a piena potenza e vattene in pista.
    2) iscriviti ad un campionato per mini moto
    3) al risparmio ti butti sul cross (non targato) e tutti i fossi sono i tuoi

Poi a 18-21 anni, quando lo stato ti permette di fare quello che vuoi ti cerchi un lavoro e te ne vai a vivere per conto tuo e ti comperi la moto che desideri.

Oppure per finire te ne vai a studiare in norvegia e nel frattempo lavori (cosa che in italia e' un filino meno semplice), vai a vivere con gli studenti a 200 euro al mese e lo stato ti sovvenzionera' parecchi soldini, ti rimorchi una marea di biondine (anzi saranno loro a farlo) ti comperi la moto che vuoi e te la godi su quelle belle coste del nord.

Questa e' mentalita' vincente! ;) ;) ;)

4. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    E sennò gli fai leggere quello che ti ha scritto Calus e loro, terrorizzati, preferiranno comperarti la moto... :D

A TOTOSKY piace questo elemento.
  5. Michele95

Michele95

Iscritto:
    1281268798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao e grazie delle risposte.
    Allora io è dall'estate 2010 che metto da parte tutti i soldi possibili di mance che ricevo limitando le spese poi quest'estate vorrei andare a lavorare e vendere lo scooter in modo da avere i soldi di comprarmi la moto che mi piace....pensavo una rs vecchia 04 Manuel Poggiali bianca ,praticamente nuova senza graffi con appena 6000 km...se riesco a fare i soldi penso che i miei non "contestino" più di tanto ;)

6. Michele95

Michele95

Iscritto:
    1281268798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Poi pensavo di comprarmi anche giubino tecnico,guanti tecnici,paraschiena e casco nuovo

7. miller03

miller03

Iscritto:
    1257854435
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ci sono un sacco di argomenti favorevoli alla sicurezza della moto vs l'auto (stare a casa non lo contemplo):

1) in moto indossi le protezioni in auto no
    2) in moto non ti può venire il colpo di sonno come in auto
    3) ok la moto è un po' pericolosa, ma l'auto è poi così sicura? allora perché ci mettono tutti quegli airbag?
    4) magari in moto cadi da fermo, ma non ti fai nulla di serio, invece se fai un incidente ad alta velocità rischi grosso tanto in moto quanto in auto
    5) la guida della moto richiede più attenzione, quindi si resta più concentrati e non si fanno incidenti

8. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    6) se ti vengono addosso con la moto ti fai comunque malissimo, con la macchina te la cavi spesso solo con una incazzatura...

9. mettiu720505

mettiu720505

Iscritto:
    1243254561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ehm, Michele, fossi in te la storia che la macchina è “più sicura” la salterei... a meno che i tuoi non appezzino molto (ma molto molto!) l'ironia... parere personale... :D

10. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    E' anche vero che se il motorino ce l'ha già, parte avvantaggiato...
    Ecco, dì loro che una moto un po' (ma solo un po') più potente del ciclomotore ti permette anche di tirarti fuori d'impaccio da situazioni di potenziale pericolo, che frena meglio, che è più stabile (le ruote alte... il telaio...). E poi dimostra che te la sei guadagnata. Se ci tieni, meritala!

11. gibo060329_1583693974

gibo060329_1583693974

Iscritto:
    1241002499
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Probabilmente hai un 50 che non fa proprio di 45 km/h... ma qualcosa in più.

Se proprio vuoi un argomento... potresti usare quello che col 125 saresti in regola con polizia e assicurazione... ovviamente a patto che poi ci rimanga.

Se hai lo scooterino in regola... il pericolo sono gli altri: a 45 km/h tutti cercano di superarti... col 125 potresti tenere la velocità del traffico molto più agevolmente e rischiare meno.
    Quando avevo io il cinquantino, non sempre riuscivo a tenere la velocità del traffico e ogni tanto qualche macchina o camion mi sfiorava. Se corri anche a 100 km/h quando tutti lo fanno, te ne poi stare tranquillo in mezzo alla corsia e nessuno (o quasi) è dietro incazzato che tenta in tutti i modi di superarti!

Questi sono i due motivi per cui io, quando ho potuto comprare con i soldi miei, son passato al 125 (un gilera Runner... che faceva solo 20km/h più del cinqunatino!).

12. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Queste non reggono proprio.... ;)

Cambia strategia, da retta.

13. subsonic0403

subsonic0403

Iscritto:
    1298985972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    prova con questa frase :"devo prendere il 125 perchè cosi' cucco e perdo la verginità,altrimenti potrei cambiare orientamento sessuale"

Ultima modifica: 15 Marzo 2011
  14. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eccezionale! :XD: :hail: :hail:

15. everytime

everytime

Iscritto:
    1277775774
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Michele io a 16 anni (5anni fa) ho avuto lo stesso problema, io volevo una bella cagiva mito fiammante, mio padre mi ha detto non se ne fa niente... Alla fine dopo tanto trattare il risultato finale è stato un compromesso, cioè un Honda Rebel 125, una mini Softail, molto bella esteticamente con un motore tranquillo.Però mi ci sono divertito a fare tante passeggiate.

Un ultimo consiglio, aspetta le pagelle porta buoni risultati e quando loro saranno soddisfatti e orgogliosi di te, là devi affondare il colpo e lanciare la proposta :D

// outbrain