Monza 2009: la mia prima superbike dal vivo

Monza 2009: la mia prima superbike dal vivo - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. dave0608

    dave0608

    Iscritto:
    1237204979
    Messaggi:
    543
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E' difficile descrivere l'emozione che ho provato ad assistere per la prima volta ad una gara di motociclismo. Per me è stata anche la prima volta in cui ho visto una pista dal vivo, quindi è stato come entrare in un mondo completamente nuovo, di cui tante volte avevo sentito parlare.
    Il bello è cominciato prima ancora di essere entrato all'autodromo, quando incolonnato in auto in attesa di parcheggiare, innumerevoli moto hanno cominciato a sfilarmi da ogni parte: modelli recentissimi (su tutte una streetfigther), modelli storici (la rarissima vtr-sp, la 851...), moto personalizzate all'inverosimile, moto che portavano addosso i segni di decine e decine di migliaia di chilometri. Già questo spettacolo mi ripagava della levataccia fatta per trovarmi lì!
    Entrando nell'autodromo sono passato sotto alla vecchia parabolica: è impressionante vedere quanto sia vicino ad essere un muro verticale nella parte più alta e ancor più immaginarci delle auto correrci sopra!
    La prima gara, la stock 1000, l'ho seguita dalla parabolica: bellissimo vedere come tutti i piloti siano sempre riusciti a girare, nonostante le traiettorie diverse, vuoi per lo stile di guida, vuoi per cercare l'infilata, vuoi per un lungo. Il sorpasso di Corti all'ultima tornata è stato fantastico: lui e Simeon sono stati l'uno l'ombra dell'altro praticamente per l'intera curva!
    Gara 1 l'ho invece seguita all'ingresso della prima variante e ho così assistito al terribile incidente subito dopo la partenza: sono stati davvero dei brutti attimi, il rumore dei motori ha coperto in minima parte quello di moto che si scontravano e di carene che si spaccavano, un suono che solo chi ha mai assistito o è stato coinvolto in un incidente può capire quanto lasci il segno nella mente. Non so come si sia visto in televisione, ma dal vivo è stato davvero impressionante e il bilancio dei danni poteva essere molto, molto peggiore. E' stato bello sentire tutta la tribuna applaudire ogni volta che un pilota riusciva a rialzarsi o veniva portato via in ambulanza. Alla ripartenza quasi tutti son riusciti a superare indenni la prima variante, tranne Scassa che è però riuscito a ripartire (ultimo) sotto gli applausi di incoraggiamento della tribuna. Forse è stata proprio la sua gara quella che mi ha appassionato di più: il ragazzo non si è minimamente perduto d'animo e ha cominciato a spingere tanto che ne aveva e ad ogni suo passaggio il pubblico lo applaudiva e si esaltava più che al passaggio dei primi, e giro dopo giro si vedeva che riusciva a rosicchiare qualcosa al penultimo (Resch, quello con la suzuki arancio ktm), finchè a pochi giri dalla fine è riuscito a superarlo proprio all'ingresso della prima variante e le tribune sono esplose in un boato di applausi. Cosa che non immaginavo, evidentemente i piloti sentono benissimo il casino che arriva dagli spalti, infatti nel giro d'onore Scassa ci ha regalato un bel burnout proprio ai piedi della tribuna. Del resto della gara, ricordo poche cose: il rumore della Ducati di Smrz, molto diverso da quello delle altre (ancora più simile a un trattore, tanto per render l'idea ;-) ), l'accelerazione mostrusa all'uscita della variante, il gas aperto con le moto ancora in piega che si raddrizzavano e si impennavano contemporaneamente in un numero da equilibristi (e lo facevano praticamente tutti, dal primo all'ultimo, roba che se ci provasse uno normale si stira anche solo a pensarci!). Anche molto bello è stato il momento in cui dalla variante sono usciti appaiati due piloti (mi pare una Ducati e Spies) e l'intera tribuna contemporaneamente si è alzata in piedi per cercare di vedere chi sarebbe entrato prima alla Biassono (la curva successiva, per intenderci). Ah, molto bella anche posizione di guida di Spies (la carriola) che nel trenino con Fabrizio e Haga, che si è riproposto quasi ad ogni giro, risultava ancora più evidente.
    La supersport l'ho seguita dall'unica tribuna libera dell'Ascari, ma come posizione non era un granch'è. L'unica cosa che si riusciva a gustare veramente era la velocità mostrosa con cui i piloti facevano i cambi di direzione. Forse però a impedirmi di gustarmi bene la gara è stata tutta quella gente che continuava ad andare avanti e indietro nella tribuna per prendersi il gelato o cacate del genere: ma aspettare che non ci fossero gare per mangiare no?!
    Gara 2 sono tornato a seguirla alla prima variante, ma questa volta all'interno dell'uscita: la visuale era molto limitata, ma ero davvero a pochi metri dalle moto che sfrecciavano. Ancora una volta Scassa è stato l'idolo della tribuna e un paio di sorpassi li ha fatti in ingresso alla variante, finendo 14° dopo una lotta serratissima, e di nuovo è andato a ringraziare sotto la tribuna. Veramente antipatica (per esser fini) è stata parte della gente che ho trovato in questo punto della pista: da idioti che hanno scambiato la gara per un'occasione per sbronzarsi (e in pratica hanno dormito tutto il tempo) ai loro compagni di gita, ancora peggiori, che hanno insultato Biaggi e Fabrizio. Grandi teste di c@22o, complimenti!
    Infine la 600 stock, questa volevo seguirla di nuovo dalla parabolica, ma non ho fatto in tempo a raggiungerla prima che la gara partisse, così l'ho vista praticamente lungo il rettilineo (quindi c'era ben poco da vedere..), tranne per gli ultimi giri in cui ho raggiunto i 200 m dall'ingresso in parabolica: qua è stato bello vedere quanto fosse diverso il punto in cui i piloti iniziavano la staccata tra quelli delle prime e le ultime posizioni, ma anche vedere che 'sti pazzi si arrivavano lì in gruppi di 4-5 piloti e non guardavano la pista: si guardavano tra loro, negli occhi, mentre si prendevano a sportellate per stare davanti! Veramente furiosi!

    Che dire, dopo tutte queste parole?
    Che è stata un'esperienza strepitosa, meglio di quanto mi aspettassi e che consiglierei a tutti gli appassionati.
    Che più che vedere la gara, ce ne si sente quasi parte.
    Che per fortuna appassionati e sportivi "veri" (o perlomeno, che io reputo tali), ce ne sono ancora e molti (mi sono trovato davvero a casa nella tribuna all'ingresso della 1° variante), ma di mele marce (leggi: spaccamaroni) ce ne sono, e a trovarseli accanto possono davvero rovinare una gara.

    Pace e bene
    Dave

    p.s. appena possibile posterò anche le foto.
    p.p.s. porca zozza quanto ho scritto! Magari ne pubblico anche una versione bignami... :D

    EDIT
    Come promesso ecco le foto:

    Mischia ai primi giri in Stock 1000:
    [​IMG]

    Simeon e Corti in lotta per la vittoria:
    [​IMG]

    Attimi di paura:
    [​IMG]

    Come avranno fatto a passarci tutti?!
    [​IMG]

    Signori e signore, ecco a voi la carriola:
    [​IMG]

    Scassa, l'idolo della prima variante:
    [​IMG]

    Prima vittoria per Fabrizio:
    [​IMG]

    Scassa ringrazia i tifosi:
    [​IMG]

    Smrz e il suo trattore:
    [​IMG]

    Spies ormai solo in testa:
    [​IMG]

    Biaggi e la sua minimoto Aprilia:
    [​IMG]

    Xaus e la sua BMW:
    [​IMG]

    Byrne, Scassa, Baiocco e Hill in lotta per la zona punti:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  2. i-mot

    i-mot

    Iscritto:
    1238370381
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ve' che c'ero anche io ...ma sabato ..ed avevo il pass per entrare nel paddock ..anzi sono riuscito ad entrare nelle officine Suzuki e yamaha ...il gabriele ha le prove che gli ho mandato un mms ...

    grazie al DOTT.BRUX sponsor ufficiale Suzuki ed alla postazione medica dove si facevano BITE occlusali per i piloti ,per la quale io davo una mano , ho avuto modo di conoscee pure i piloti ..quasi tutti ..ed anzi M.FABRIZIO ..dopo che gli e' stato consegnato il Bite ha fatto il miglior tempo di qualifica e domenica ha pure vinto ..non avete notato quanto si e' trasformato ? sembrava dopato ...merito mio ..grazie ...grazie ...gli ho fatto il bite ...!!!

    bellissima giornata comunque ...e quanta gnocca ...po..r...ca.......
    ciao ...
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2009
  3. Lorenzo

    Lorenzo

    Iscritto:
    1237219896
    Messaggi:
    697
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Molto emozionante il tuo racconto!!!

    Si vede che ti è piaciuta!

    Beato te! ti invidio.....

    Saluti!! :lol:
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2009
  4. vf500f2

    vf500f2

    Iscritto:
    1237231930
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ;) ciaooooo a tutti,grande dave c'è l' hai fatta a farmi piangere :cry: io mi sono sentito cosi' la prima volta che sono stato con mia moglie a misano quando era il tracciato vecchio 99-00 :D la stessa cosa la seconda volta che sono stato a misano in tribuna :shock: che spettacolo la sbk.....è veramente unica... :birra: :metal: :hail: :thumbup:
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2009
  5. sv650s2008

    sv650s2008

    Iscritto:
    1238453895
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao dave, è bello il tuo racconto ci hai reso partecipi delle tue emozioni, pensa che io ero a 100 mt. dall'ingresso parabolica...magari ti ho anche visto :shock: ma.....
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2009
  6. grizzly0602

    grizzly0602

    Iscritto:
    1242085670
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    QUESTA E' LA SUPERBIKE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2009
  7. dave0608

    dave0608

    Iscritto:
    1237204979
    Messaggi:
    543
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie a tutti per aver trovato il tempo di leggere il mio post, spero abbiate gradito anche le foto che ho aggiunto ieri sera.

    Ciao
    Dave


     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  8. fabrpapp

    fabrpapp

    Iscritto:
    1237208838
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dave: complimenti per il racconto e i brividi trasmessi anche a uno come me che di gare mondiali dal vivo ne ha viste più di una.

    Ho apprezzato tantissimo il tuo sottolineare l'abilità ed il coraggio di tutti i piloti, dal primo all'ultimo; è un punto (ma qui sono di parte...) che per me è fondamentale.

    Troppo spesso si legge (su riviste ed anche sul forum) e si sente (non sulla 7 per intenderci!) che quello è scrso perchè è arrivato 4° o 5°, quando, nella realtà, guardando dal vivo ci si rende conto che i rischi maggiori forse li corre quello che è dietro, con moto non all'altezza di quelli davanti.

    Anche io, da casa, ho avuto i brividi agli applausi per i piloti coinvolti nel botto della prima variante che si riprendevano e ritornavano ai box con i loro piedi.

    Chiudo dicendo che Scassa, che ho visto fare cose incredibili già quando correva con la 600 kawa nell'italiano stock, è un talento puro, uno di quelli che, la prima volta che li vedi guidare, capisci subito che ha qualcosa di speciale.
    Merita assolutamente una possiilità su una mto top.

    Di nuovo complimenti, e la prossima volta, se riesci, vai in moto!
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  9. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Bravissimo Dave !

    La Prima volta è sempre la prima,sai perchè ? perchè si sa già che ci sarà una seconda

    :D

    Proprio un bel report,eravamo tutti con te,solo non ci hai visti,eri troppo occupato

    ;)

    5 stelle con lode
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  10. mondino0109

    mondino0109

    Iscritto:
    1242140412
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'anno scorso sono andato fino a Brno a vedere la SBK. Non c'è nulla da fare. La passione e quel senso di sentirsi "a casa" che c'è in questo campionato non si sentono da nessun'altra parte. W la SBK.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  11. biaggioMI

    biaggioMI

    Iscritto:
    1241723804
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Piazza le foto di qualche bella gnocca
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  12. BMWR1200GS

    BMWR1200GS

    Iscritto:
    1237214357
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    . . . piacerebbe anche a me, ma qs. è un forum di moto e non di Playboy !!! :D


    Per Dave : complimenti per la tua bellissima esperienza, magari riuscirai a fare il bis a Misano ! ;)
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  13. PatrickSS

    PatrickSS

    Iscritto:
    1242150024
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Davvero un bellissimo report, si vede che è scritto con passione pura.

    Mi sono rivisto nella mia prima volta a Imola 2005, stesse emozioni, stesse sensazioni. :D

    Lamps.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2009
// outbrain