Manutenzione Capi in Pelle [topapri12]

Manutenzione Capi in Pelle [topapri12] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Oggi ho fatto un pò di manutenzione ai miei capi in pelle, io seguo queste regole e mi trovo bene

La pelle è il materiale più adatto per un utilizzo motociclistico poichè offre eccellenti caratteristiche di resistenza all'abrasione, alla trazione, alla lacerazione, allo strappo e al calore da sfregamento.
    La pelle è inoltre un materiale naturale che consente all'umidità e all'aria di attraversarlo garantendo al corpo un miglior comfort.

Ecco alcuni accorgimenti utili x la sua manutenzione ordinaria.

--Nel caso di guanti di pelle, bisognerebbe cercare di non utilizzarli in condizioni di pioggia (o comunque di proteggerli) poichè l'uso dei guanti bagnati ne altera le misure e tende a seccare e indebolire la pelle.

-Per pulirli bisogna detergerli con un panno inumidito di acqua fredda e mai utilizzare acqua calda o detergenti diversi dal sapone neutro
    Io uso il latte, oltre a detergere mantiene morbida la pelle

-Non strizzarli mai, ma appenderli con le dita rivolte verso alto in un luogo ventilato o all'ombra, lontano da fonti di calore e luce diretta.

-Evitare in ogni modo di appoggiare i guanti su fonti di calore con temperature superiori a 40° (il classico termosifone, il phon o il bordo del camino).

-Per conservare l'originale morbidezza della pelle è consigliabile l'utilizzo di creme specifiche a base di lanolina e glicerina. (consiglio la nivea va benissimo)
    Anche i prodotti specifici vanno bene ma il costo aumenta

-Una pulizia frequente evita l'accumulo eccessivo di sporco che potrebbe rendere il guanto difficilmente pulibile.

-Nel caso di una tuta, una giacca o un paio di pantaloni, evitare di sfregare il capo con spazzole o materiali abrasivi.

-Per togliere sia i moscerini sia la polvere è sufficiente una spugna morbida imbevuta di acqua fredda e sapone neutro.

-Per togliere macchie di grasso o olio, pulire quanto prima la parte con un panno morbido imbevuto di acqua sfregando leggermente con movimenti circolari.

-Far asciugare il capo lontano da fonti di calore in luogo arieggiato, su un appendino per evitare che assuma posizioni o piegature poi difficili da togliere.

-Quando il capo è asciutto, dopo un accidentale bagnatura, la pelle può risultare secca o dura. Per riportarla alle sue caratteristiche naturali si deve trattarla con le stesse creme consigliate per i guanti.

-Per gli stivali vale lo stesso discorso degli altri prodotti in pelle o cuoio, anche se non necessitano di grande delicatezza nella pulizia... Creme e grassi possono contribuire al mantenimento della loro impermeabilità

Buona manutenzione :)

Ultima modifica: 31 Marzo 2009
  2. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    ...ottimi consigli................ per mantenere OK l'abbigliamento senza spendere troppo.... :thumbup:
    lamp

Ultima modifica: 23 Marzo 2009
  3. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Più o meno sono i metodi che utilizziamo anche Claudia ed io da anni, e tu sei riuscito a metterli giù alla perfezione ;)

Il mio unico dubbio, infatti, non è la pelle, ma le fodere trattate (tipo Sanized o altre) con sostanze antibatteriche.
    Pulire la pelle all'esterno non basta: d'estate si suda, e soprattutto per quanto riguarda i pantaloni, non ho mai capito come lavare correttamente i capi senza poi annullare l'effetto antibatterico (che annulla anche i cattivi odori).

Noi di solito li laviamo a mollo, con detersivi neutri (i nostri giubbotti e pantaloni in pelle sono del 2001) ma dopo un po' ho la sensazione che occorra lavarli sempre più spesso per evitare i cattvi odori (e, d'estate in viaggio, non è gradevole mettersi addosso, la mattina, dopo la doccia, un paio di pantaloni o un giubboto che comincia a puzzare).
    Ecco: su questo aspetto ancora non abbiamo trovato una soluzione (se non quella di cambiare dei capi che, come pelle, sarebbero ancora in ottimo stato)...

Lamps ;)

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - MTS 1100 - Ravenna
    http://www.gattostanco.it
    http://www.motoclubravenna.it
    http://www.cmfem.it

4. Carlito77

Carlito77

Iscritto:
    1237218196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io per pulire la mia giacca e i miei guanti di pelle
    utilizzo una spugnetta umida e ci passo un sapone in crema per
    sellame... L' ho comprato in una pelletteria e viene usato appunto
    anche per le selle dei cavalli :rolleyes: :rolleyes:
    Devo dire che mi trovo benissimo e la mia giacca in pelle che ha
    almeno 5/6 anni ancora sta alla grande...
    Dopo aver passato appunto il prodotto lascio riposare e poi ci passo
    un panno pulito...
    :lol:

5. BESS87

BESS87

Iscritto:
    1237221913
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Complimenti per la spiegazione...
    Adesso ho avuto conferma che i metodi che uso per la pulizia sono corretti...
    :thumbup:

Ultima modifica: 24 Marzo 2009
  6. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Hai ragione. Tra l'altro i quanti in pelle quando sono zuppi perdono tutta la loro resistenza arrivando anche a strapparsi lungo le cuciture.
    Io sotto la sella della moto tengo sempre pronti un paio di guanti in plastica di quelli del verduriere.

7. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Ogni tanto un passaggio in una pulitura a doc x capi in pelle ci vuole

Vedo anche di lasciare i capi all' aria ogni volta dopo averli indossati ;)

// outbrain