Mantenitore di carica/Caricabatteria - [dueruotefebbraio13]

Mantenitore di carica/Caricabatteria - [dueruotefebbraio13] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. DesmoDave_82

DesmoDave_82

Iscritto:
    1251476731
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi,
    come da titolo, qualcuno di voi utilizza questi oggetti?
    Leggendo in rete, dicono che giovano alle batterie soprattutto quando poco utilizzate...
    Pareri?
    Consigli?
    Grazie.
    Lamps.

home dueruote.it - 12-12-12

Ultima modifica: 21 Dicembre 2012
  2. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sì. Se prevedo un certo periodo di non uso della moto (come durante le nevicate dello scorso anno), attacco un mantenitore di carica alla presa accendisigari della moto. Mai avuto problemi.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2011
  3. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ottima soluzione per il rimessaggio invernale. In 4 anni mai avuto problemi con la batteria del mio Monster dopo, e del GSR prima ;-)

4. nameless

nameless

Iscritto:
    1237825046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Visto quanto costano mi sembra un investimento intelligente.
    Io ho preso lo scorso anno un Bosch C3, pagato 54€, carica batterie di auto, moto e scooter, ha la carica ad impulsi per le batterie molto scariche, e una volta caricata la batteria ai autoconverte a mantenitore di carica.

5. R1RR

R1RR

Iscritto:
    1239144513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si sono validi, attenzione però ad alcune "cinesate" spero mi perdonerete il termine, le batterie sono oggetti alquanto delicati e non conviene mai rispamiare su accessori come questi, il rischio è ritrovarsi con la batteria morta invece che carica o peggio esplosa (anche quelle a secco).
    Non entrando troppo nel tecnico vorrei solo dire che ogni moto ha la "sua" batteria che, potrà anche essere sempre 12volts non lo si mette in dubbio, ma ha amperaggi, elementi, dimensioni; diverse, quindi occhio ;)

6. dariogs61

dariogs61

Iscritto:
    1237209050
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Molto utili, ti consiglio di collegare sulla batteria una presa accendisigari mini di tipo chiuso per poter collegare la batteria al mantenitore facilmente, inoltre potrai anche usarla per collegare dei guanti riscaldati.

7. Loris

Loris

Iscritto:
    1256688993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    prima di collegare il mantenitore controlla il livello di acido nelle celle, cosa che dovrai ripetere durante l'inverno se il fermo durerà più mesi.
    cerca di acquistare un prodotto di qualità.
    per me nessun problema da segnalare durante l'inverno scorso.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2011
  8. stefano.gr

stefano.gr

Iscritto:
    1290992984
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ti consiglio anche il CTEK , ce ne sono vari modelli ma il più piccolo va benissimo per le batterie delle moto. @Loman , ormai le batterie delle moto sono quasi tutte AGM , vale a dire che sono sigillate e non è possibile rabboccare acqua distillata.

9. Loris

Loris

Iscritto:
    1256688993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la moto che vedi in questa foto usa un unico modello di batteria che ha una strana forma a T ed è molto costosa, del tipo a celle aperte che vanno rabboccate periodicamente.

10. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    vado controcorrente: il caricabatterie/mantenitore di carica l'ho comprato alla Lidl per 18 €, ricarica a 6v o 12v e funziona benissimo.
    mai avuto un problema nè per l'auto nè per la moto.
    penso sia made in china, però non ne sono sicurissimo, verificherò.

:ciao:

11. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Vanno bene anche quelli da 19,99 euro del Lidl (è attualmente in promozione), l'importante che hanno alcune protezioni, tipo da sovracarica e inversione dei poli, poi logico che si devono adattare, hanno solo i morsetti, mentre quelli più costosi in genere hanno anche due cavetti con uno spinotto, molto utile se la batteria non è di facile accesso, comunque si puo trovare in commercio e si possono adattare. Unica cosa che posso affermare (è capitato ad un mio amico), se la batteria è completamente scarica (tipo lasciando il quadro e luci accesi ( suo figlio per spostarla in garage)), raramente i mantenitori di carica o ad impulsi riescono a ricaricarle, in alcuni casi ho dovuto dargli lo spunto con i vecchi normali caricabatteria e poi passarli alla carica con quelli ad impulsi.
    Ciao

12. DesmoDave_82

DesmoDave_82

Iscritto:
    1251476731
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ottimi consigli.
    La mia Monster va in letargo sino ad Aprile. Ovviamente più volte a settimana la accendo.
    E' equipaggiata con una Yuasa YT12B-Bs e sto valutando l'acquisto di un mantenitore di carica.
    Mi hanno parlato bene degli Optimate della Tecmate.
    Lamps.

13. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Lo saprai gia di sicuro, ma accendere la moto senza usarla serve solo a scaricare la batteria...

suvvia che qualche bella giornata ogni due o tre settimane esce sempre per una trentina di km 'ricarica voglia+batteria' !

14. DesmoDave_82

DesmoDave_82

Iscritto:
    1251476731
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eh si, ma sospendo l'assicurazione prima del periodo invernale.
    Più che altro la accendo per sentirla. ;-)
    Lamps.

15. kronz

kronz

Iscritto:
    1295256603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Consigliatissimo, risolve il problema batteria alla radice. Il mio, di cui adesso non ricordo marca e tipo, ha anche la funzione disossidante degli elementi (minchia!) e le selezioni tra auto-moto e gel-classica. In dotazione cavetterie assortite tra cui lo spinotto con fusibile da montare sulla batteria cosi' da collegarlo in un attimo, la presa accendisigari (comoda anche per far ripartire l'auto) e lo spinotto con i morsetti a coccodrillo per fare "ponte" con un'altra batteria.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2011