Manopole riscaldate! - [2Raprile15]

Manopole riscaldate! - [2Raprile15] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. giulianogiuliano

giulianogiuliano

Iscritto:
    1349862988
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Pensavo di montare delle manopole riscaldate sulla mia honda vision 110 appena acquistata e quindi mi sono messo a cercare in rete modelli idonei.

Premesso che originali honda non esistono, ho notato che la maggior parte dei kit prevedono l'installazione dell'interruttore sul manubrio e francamente non saprei dove metterlo perchè spazio sul mio non ne vedo.

Qualche consiglio su come fare e sopratutto sul modello da acquistare?

un saluto e grazie

Home dueruote.it - 29-10-12

Ultima modifica: 28 Febbraio 2013
  2. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ma soprattutto batteria e impianto elettrico supportano tale accessorio?

Ultima modifica: 26 Ottobre 2012
  3. giulianogiuliano

giulianogiuliano

Iscritto:
    1349862988
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bravo, bella domanda!!!!

Attendo quindi risposte dagli esperti ;-)

Ultima modifica: 26 Ottobre 2012
  4. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io le ho montate sul mio scooter.
    Hanno un fusibile da 5 W, quindi assorbono pochissimo.
    Non credo proprio che per l'impianto elettrico del Vision possa essere un problema.

Devo dire che non ci avevo mai pensato, perché non ho mai avuto grossi problemi di freddo alle mani in scooter (in moto invece si, ma sulla moto non le monto!). Le ho montate perché me le sono "ritrovate" in casa. Forse adesso mi ci abituerò e mi diventeranno un accessorio indispensabile.
    Piuttosto, mi sto chiedendo se sono meglio le manopole riscaldabili o i guanti elettrici. Questi ultimi hanno due vantaggi. Il primo è che riscaldano anche il dorso della mano, il secondo è che si spostano facilmente da una moto all'altra, mentre le manopole una volta che le hai montate... le lasci lì.
    Qualcun altro ha esperienze a riguardo?

Ultima modifica: 28 Ottobre 2012
  5. gibo060329_1583693974

gibo060329_1583693974

Iscritto:
    1241002499
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io le ho montate sia sullo scooter, sia sulla moto.
    Ed è diventato un accessorio quasi indispensabile, non tanto sullo scooter che fa al massimo qualche decina di km, ma sulla moto ti permettono di affrontare giornate di moto sotto la pioggia nei lunghi viaggi.

Non si può andare via senza guanti, ma le mani restano sempre abbastanza calde (tranne un po' il pollice) e non ti diventano mai insensibili per il freddo.

Occhio solo a montarle sotto chiave se non hanno il controllo della tensione (se l'alternatore non carica, si staccano), altrimenti rischi di scaricare la batteria!

Ultima modifica: 28 Ottobre 2012
  6. giulianogiuliano

giulianogiuliano

Iscritto:
    1349862988
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Cavolo non ci avevo pensato…. Ma come si alimentano? Devi predisporre una presa 12v sullo scooter?

Scusa ma oltre alle manopole riscaldate hai montato anche i coprimanopole? Perchè ho sentito dire che senza di quest'ultime il dorso delle mano e quindi delle dita si "gelano" lo stesso....

Ultima modifica: 29 Ottobre 2012
  7. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Con i guanti ti danno anche un cavo volante con una presa. Lo attacchi alla batteria e fai i passaggi in modo che esca in un punto comodo. Poi hai dei fili che corrono dentro le maniche della giacca e arrivano dietro in un unico connettore. Il tutto è fissato all'imbottitura della giacca. Non comodissimo quando infili e sfili il capo d'abbigliamento, ma molto utile se viaggio con freddo intenso. Più delle manopole riscaldabili.

Confermo che il dorso della mano... resta freddo. Ma, beneficiare di calore da assorbire attraverso il palmo è comunque una gran cosa quando hai freddo o quando i guanti si bagnano.

8. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Mi piacerebbe anche a me mettere sto gingillo (le manopole, non i coprimano)

Devo fare una ricerca per capire su ci sono per KTM e se la batteria regge!

9. giulianogiuliano

giulianogiuliano

Iscritto:
    1349862988
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Beh un bel traffico di fili coi guanti riscaldati... :)
    pensa che su un noto sito di vendite online, ho visto un paio di guanti riscaldati con batteria da 9 volt direttamente da inserire nel guanto!!! non male :) bisognerebbe verificare la durata effettiva della batteria perchè pur utilizzando batterie ricaricabili non vorrei dover tutte le sere metterle in carica!!!!

10. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Spesso per non avere freddo, basta un parabrezza con coprimano tipo il mio, io l'inverno scorso, sono riuscito a utilizzare dei guanti in pelle estivi, traforati lateralmente.
    Oltre al freddo ripara anche dall'acqua :D.
    Ciao

11. giulianogiuliano

giulianogiuliano

Iscritto:
    1349862988
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io invece non lo sopporto proprio...complice anche il fatto che mi mancano le prime falangi di due dita della mano sx... infatti la mano dx soffre meno il freddo..... l'anno scorso per esempio, nonostante il parabrezza che copriva in parte le manopole, i coprimanopole in neoprene della tucano, dei vecchi coprimanopole in pelle (finta) che "calzavano" quelli della tucano e i guanti invernali arrivavo a metà strada con le dita dolenti!!!!
    Quindi ho bisogno di calore :)

12. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Scherzi a parte, il mio parabrezza, non copre la visuale, tutto abbassato arriva si e no all'altezza del naso, si è vero non è bello, ma utilissimo in inverno, anche mio figlio lo contestava, ma si è dovuto ricredere.
    Ciao

13. Yoghi52

Yoghi52

Iscritto:
    1327495217
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Le manopole riscaldate servono per la mezza stagione. Quando fa freddo (sto parlando di temperature attorno allo zero) servono a poco perchè se hai un paio di guanti ben imbottiti ti isolano il palmo dalle manopole mentre il dorso resta esposto all'aria e si raffredda comunque. Sarebbero utili le manopole siscaldate con i coprimanopole ed un guantino leggero dentro che faccia sentire il calore delle manopole.
    Una buona alternativa che ho sperimentato lo scorso anno sono i guanti in microfibra dentro ai guanti pesanti. Isolano moltissimo ad un costo minimo.

14. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Oddio che freddo m'avete fatto venire a leggervi!
    A me che lo scooter lo uso solo da maggio ad ottobre... :shock: ...e sto a Latina mica al nord.
    Magari la soluzione sarebbe farsi una Guzzi che avendo i cilindri che toccano le ginocchia scalda anche dabbasso...
    La soluzione per l'alimentazione è mettere una presa tipo accendisigari da 12 volt nel bauletto anteriore,che poi serve anche ad altre cose;lo dico perchè mica tutti la hanno.
    Da li derivare due cavi(uno per ciascun guanto)senza che questi impiccino nella guida.
    Mi avete fatto ricordare stò film: :D
    http://www.youtube.com/watch?v=pPMu3RAcO4Y

15. KainusBandit

KainusBandit

Iscritto:
    1316256578
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Domanda (visto che effettivamente i guanti riscaldati mi interessano): non hanno problemi di robustezza? Considerato tutto quell'accrocchio di fili, avrei paura di rompere qualcosa con qualche movimento mentre tolgo la giacca, c'è davvero questo rischio?

// outbrain