Mana 850 patente

Mana 850 patente - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. mauhey

mauhey

Iscritto:
    1272104827
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quando anni fa feci la A dopo la B avevo a mia disposizione solo un 500 con cambio automatico, ragion per cui la mia A non ha limite su cilindrata ma solo su cambio automatico.
    Da qui la domanda. Per guidare una moto come l'Aprilia Mana 850 che notoriamente è l'unica, a parte credo l'Integra, ad avere il cambio automatico (o meglio cambio sequenziale con modalità di funzionamento attivabile sia come manuale che automatico) sarei in regola o no?
    Sembra che in tal senso ci sia poca conoscenza anche tra la stradale e vigili (alcuni manco ricordavano che c'è la A limitata al cambio automatico ...:emoji_expressionless: )

2. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Ciao.

Credo che la differenza sia quanto indicato sul libretto alla voce "tipo cambio" deve essere indicato "automatico" in modo da tenerti indenne.

La limitazione sulla tua patente dovrebbe essere solo per quella dicitura su libretto ergo se è indicato automatico. Non so se le Honda con DCT abbiano questa indicazione, perchè allora potresti, ad esempio, anche guidare una Africa Twin DCT...

3. mauhey

mauhey

Iscritto:
    1272104827
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sulla patente è facile da vedere perchè c'è il numero 78.
    La parte complessa è che a questo punto dovrei trovare uno che la vende usata (e questo è semplice) e chiedergli di mostrarmi sul libretto cosa c'è scritto. Facile che mi scambi per un fuffarolo.
    Speravo ci fosse un modo per capire la certificazione delle Mana a priori.

4. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    per questo o chiedi a qualcuno che ce l'ha, oppure vai da un concessionario aprilia che una copia da qualche parte ce l'hanno.

Geppo qui ad esempio ha una AT col DCT, proviamo a vedere cosa c'è scritto

5. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    tutte le honda con DCT a libretto sono omologate come trasmissioni automatiche.

6. mauhey

mauhey

Iscritto:
    1272104827
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok grazie

7. mauhey

mauhey

Iscritto:
    1272104827
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    a livello generale interessante l'articolo sul sito vigileamico ""guidare la moto con patenta A, limitazione 78

ma mi fido poco. Credo di essere l'unico in Italia a cui i vigili in moto hanno contestato che il laccio del casco (INTEGRALE!!! non si sfila nemmeno per sbaglio) era sganciato quando mi hanno fermato mentre ero già in coda in in un afoso sabato milanese di giugno in piena città.
    Risultato: 60 giorni di fermo veicolo nel mio cortile e 5 punti

p.s., non ho inserito il link perché altrimenti mi rifiuta il post

8. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Si sfila, si sfila.
    A volte si sfila anche quando è allacciato, figurati quando è slacciato.

9. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    resta comunque uno di quei paradossi all'Italiana il fatto che prendere la patente A , come anche la B, con un veicolo a trasmissione auto matico impedisca poi di condurne uno col cambio e la frizione.
    Siamo nella condizione in cui la A presa con una honda VFR1200dct non permette la guida della CBF300, come la B presa con una Lamborghini Aventador non permette la guida della Panda della nonna.

10. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sperando che non sia vero il viceversa (prendo la patente col manuale e non posso portare un automatico):emoji_thinking::emoji_thinking:

11. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non mi risulta che per la patente B sia concesso l'esame col cambio automatico.
    Ritengo giusta la limitazione alla patente A per chi sostiene l'esame col cambio automatico.
    La patente con la Lamborghini non la puoi conseguire per i parametri peso/potenza per neopatentati....
    Diciamo che la norma ha altri buchi...

12. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    allora ti risulta male.

13. mauhey

mauhey

Iscritto:
    1272104827
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    il problema NON è questo. Ma il contesto in cui è avvenuto che è quantomeno imbarazzante perché chiaramente pretestuoso alla luce di una totale negligenza applicativa suo veicoli e motoveicoli circolanti in città.
    Attenzione non si tratta di benaltrismo o "perchè io".

Da un punto di vista normativo ho sbagliato. Non ho sollevato ciglio. Pagato. Aspettato. Ritirato il libretto alla fine del fermo (che tanto di scooter ne ho altri e quindi mi ha solo fatto risparmiare chilometraggio su questa) e detto due paroline pacate pacate al comandante della locale stazione quando ho ritirato il libretto di circolazione.

14. mauhey

mauhey

Iscritto:
    1272104827
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

in realtà sarebbe sufficiente imporre al momento dell'esame l'utilizzo di moto con cambio o anche fornendola per l'esame a chi non la ha.
    Nel senso che la A dovrebbe essere solo motociclo completo cioè a marce.
    Anche perchè è alquanto improbabile che uno decida di guidare una moto con cambio se ha sempre guidato una automatica.
    E del resto se fino ad anni '90 chi prendeva la B, poteva poi guidare le moto anche se non aveva mai guidata una (che mi risulta fossero TUTTE con il cambio) la normativa successiva avrebbe dovuto prevedere solo patenti A1 per minorenni e patenti A complete per maggiorenni.