Ma che ci state a fare qui???

Ma che ci state a fare qui??? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    No, non è una domanda ironica; anche se un po' forse me le vo cercando, le vostre risposte sarcastiche.
    Da parecchio tempo mi interrogo sul futuro del Forum. O forse, dei forum. Perché è un dato di fatto che i tempi sono un po' cambiati. Nuovi strumenti più agili (un nome a caso: Whatsup) stanno facendo concorrenza al sistema tradizionale dei forum. E presto arriveranno altre integrazioni fra diversi social network, che alzeranno ulteriormente l'asticella.

Anni fa dissi in Domus che la guerra delle notizie l'avevamo persa, e che avremmo dovuto combattere una guerra nuova, usando le armi migliori che avevamo. Quelle del commento e del valore aggiunto dell'esperienza e delle conoscenze che solo un giornalista che segue attivamente una tematica ha. Perché le notizie ormai girano velocissime in rete, inutile darle anche noi.
    Ora i tempi stanno ulteriormente cambiando.

Il nostro Forum è da molti anni atipico. Perché è un forum prevalentemente di lettori. A fronte di poche decine di persone che scrivono abitualmente, abbiamo diverse decine di migliaia di visitatori unici nel mese. E leggono da tutto il mondo.
    Merito dei contenuti che sapete esprimere.

Ormai il nostro non è più un semplice forum, una semplice piazza aperta dove ci si incontra e si scambiano opinioni.
    Qui dentro si sono concentrate molte persone valide, che offrono contenuti di carattere giornalistico vero e proprio. Di alto livello.
    Inoltre, si è creata una community fortemente coesa (anche se un po' litigiosetta a volte), con persone che si conoscono e si frequentano regolarmente.
    Insomma, agli occhi di chi ci legge, siamo una via di mezzo fra una rivista on line e un reality da seguire per passare il tempo.
    Personalmente, ho degli aggiustamenti da fare, ma la mia idea per il futuro credo di averla messa a punto.

Però, a questo punto, chiedo a voi che siete qui dentro. A voi che ci scrivete ogni giorno e che “fate” il Forum di Dueruote, voi che “siete” il Forum, perché siete qui? Che ci trovate? E cosa ha in più (o in meno) rispetto ad altri Forum? E come lo vorreste in futuro?
    Ai tanti silenziosi che ci leggono, se per una volta vogliono uscire dal silenzio, chiedo perché leggono e non partecipano. Cosa gli piace (e ancora, cosa non gli piace) del nostro Forum. E come vorrebbero vederlo cambiare in futuro.

Ovviamente sono ammesse le critiche. Non gli OT, che verranno cancellati.

Beh, vi ringrazio in anticipo. Non sia mai che ora mi lapidate e poi non posso più farlo...
    :)

2015Dueruotesettembre2

Ultima modifica: 5 Aprile 2018
  2. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per quanto riguarda me, questo forum e' un po' come una droga.
    Alle volte mi fa piacere, generalmente capisco che mi fa perdere un sacco di tempo che vorrei/dovrei dedicare a tutt'altro, ma di riffa o di raffa finisce che ci casco dentro piu' volte al giorno. Quasi in automatico.

Perche'?
    Non saprei dirtelo di preciso. Forse perche' ci sono persone che ho conosciuto di persona? Forse, soprattutto recentemente, perche' ci sono alcuni che quando si mettono alla tastiera.. :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
    Forse perche' ci sono altri che quando si mettono alla tastiera :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua

Devo focalizzare un po' in effetti...

Ultima modifica: 16 Luglio 2015
  3. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Questo forum per me è una sorta di arca, per lo più frequentata da motociclisti resistenti, con una grandissima memoria e cultura storica, perfettamente a loro agio nel presente e molto curiosi di quello che il futuro gli riserva.

Cosa ha in più degli altri forum? Gli utenti attivi, che non hanno paura di metterci la faccia, che discutono anche in modo maschio senza mai scadere nella volgarità gratuita, le belle storie di amicizia che vi nascono, l'arrichimento che ne deriva da chi mette in campo la propria esperienza acquisita, capire che esistono modi diversi di andare in moto,diversi dal proprio.

Cos'ha in meno degli altri? La piattaforma...

4. Teo matto

Teo matto

Iscritto:
    1429737868
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io prima di arrivare qui' ho vagato un po per i forum , volevo un forum da alternare un po a quello che frequento abitualmente , ma che fosse non automobilistico , quindi arrivato qui ho provato , e mi sono rimasti tutti troppo simpatici , ma quello che mi ha convinto che questo e' quello diverso
    e' il lavoro dello staff , Mastic in testa con i ragazzi mod li ho apprezzati fin da subito.
    Non credo che a breve ci siano tecnologie che soppianteranno questo forum.

5. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    per discutere di moto con gente che ne è appassionata e in taluni casi anche competente, e per restituire una frazione - che anche in tutta una vita non potrà che essere modesta - di ciò che di buono ho tratto attraverso questo posto.

6. meck77

meck77

Iscritto:
    1248377143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A me piace moltissimo seguire il forum perché spesso più che un semplice scambio di opinioni sembra di essere in linea diretta con gli esperti di settore, capaci di dispensare consigli e chiarimenti con chiarezza ed esaustività universitaria.
    Io leggo molto, curioso tra i topic, intervengo poco perché non avrei nulla da scrivere in grado di dare valore aggiunto. Quando Zel, Ace, lo Zio, Macs e altri partono per la tangente "tecnica", chi se la sente di replicare? :D
    Insomma, questo forum ogni tanto gareggia con Wikipedia, con incursioni da motocazzeggio ad alleggerire e che mi fan ridere da solo come un pirla (vedi es ultimo intervento di Logan con pseudotelefonata a Stoner :lol: )

Da migliorare: l'interfaccia! Azz con lo smartphone seguirvi è una sofferenza :-(

7. franz59

franz59

Iscritto:
    1252424433
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera a tutti, vi leggo da diversi anni perché trovo molto interessanti tanti interventi sia dal punto di vista tecnico che di comportamento e guida, con degli utenti veramente abili e preparati.
    Non scrivo, sia perché come dicevo sopra vi sono delle persone più esperte di me, sia perché ho rilevato un tasso di litigiosita' nel forum veramente elevato, dovuto probabilmente al fatto che è un forum generalista.
    Quindi leggo con piacere, ma dato che nel mio lavoro ogni giorno mi ritrovo a mediare litigi, preferisco evitarli nei momenti di relax che mi prendo ogni tanto leggendo questo forum.
    Buona strada.
    Franco

8. kitcarson0506

kitcarson0506

Iscritto:
    1237469163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi è sempre piaciuto
    stare proprio sull'angolo del bancobar
    a volte sobrio e a volte no.
    Si ha una buona visuale.
    Mi interessano le storie.
    Non sono digiuno di tecnica,
    ma preferisco sapori, odori e colori,
    da confrontare e aggiungere a quelli che
    già conosco.
    Peccato ultimamente,
    non riuscire ad arrivarci in moto al bar
    e quindi ad avere molto poco da raccontare.
    Vabbè, perlopiù si ascolta e si guarda.
    Qualche volta si annusa.
    A volte si chiudono gli occhi.
    Agli anziani quache pisolino è permesso no?
    Le piattaforme sono in mezzo al mare
    a succhiare la terra...

9. gery66

gery66

Iscritto:
    1317927535
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che ci sto a fare qui?
    Perché questo forum mi piace, mi piace chi ci scrive per la competenza tecnica, oddio a volte talmente tecnica che mi perdo, per la simpatia anche se non conosco nessuno di persona.
    Non scrivo molto perché non avendo competenze tecniche preferisco leggere e imparare da chi le ha, e qui siete in tanti, e poi meglio tacere e sembrare stolti che parlare e confermarlo! :D
    Cosa cambierei?
    Non so! mi piace così com'è ma se ci saranno miglioramenti ben vengano.

Mastic, il solo fatto che tu abbia posto questa domanda, significa che c'è interesse a mantenerlo vivo e questo mi fa piacere. ;-)

10. pape640507

pape640507

Iscritto:
    1237748714
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    perchè son qua?

...perchè ci sono poeti,vedi Kit.... che in tre righe ti dipinge un'immagine così veritiera che ti ci trovi in mezzo....

...perchè c'è gente che di moto ne sà veramente,non solo di teoria,ne sà sul serio sia di portarla sia di ripararla

...perchè c'è gente simpatica e anche qualche bel cazzone che non si tira indietro se viene "ripreso" e i siparietti che ne escono sono da sbellicarsi

...perchè si organizza la sgommata.la peperonata,le varie route,la motobaracada..e ogni anno ne esce una nuova solo x vedersi e incontrarsi.

...perchè grazie a questo bar virtuale ho incontrato degli Amici veri,che mortacci loro mi fanno fare almeno 7/8k km in più all'anno

...perchè c'è sempre qualche novità in fatto di argomenti

...perchè in fondo è un posto sano,senza gente che se la tira e senza tante menate di chi ce l'ha più lungo

...perchè si stà benone ;-)

Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  11. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Bah!...stacci te fuori con questo bollore :D

Seriamente...non ricordo come ci sono finito dentro...e il brutto è che non so neppure come uscirne :D

Forse perché le miscela composta dalle cose serie ed il cazzeggio, rende gradevole la lettura,
    si ha modo di parlare con gente che ne sa a pacchi e non te le fa cascare dall'alto,
    come è già stato detto, si sono create occasioni di incontro...sono nate ottime amicizie,
    ma poi, alzare il telefono e chiedere all'indigeno, informazioni di prima mano o un aiuto, non ha prezzo.

Cosa vorrei?...i rinforzi! :D mentre la parte tecnica può vantare calibri da 90 (qualcuno anche da 100 :D )
    il sano cazzeggio langue, quindi al grido di : Minchioni a me! Accorrete :D

No dai, basterebbe una piattaforma del forum un pelino più attuale ;-)

12. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Chiamato?

13. Tezzuja

Tezzuja

Iscritto:
    1333376439
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    come alcuni miei predecessori scrivo poco e leggo molto e solo sul computer che ha lo schermo grande e vorrei tanto farlo con una bella birra gelata in mano, peccato che prima di arrivare al computer la birra è finita da un pezzo.

Quindi la mia idea per vivacizzare il forum e un dispensatore di birra gelata che dispensa birra ogni volta che commento

ps nessuno commente mentre guida vero?????

Files Allegati:

14. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Perchè sono qui?
    Fondamentalmente per rompere le palle al mastic più o meno quotidianamente :D
    Lo conosco da più di 20 anni e prima non ero così assiduo nel perseguitarlo :D

A parte questo, ritengo che pochi Forum possano vantare determinate competenze tecniche come questo. Anche io che sono tra le "2ruote" da parecchi anni ho avuto il piacere di fare i conti con chi ne sapeva molto più di me e di questo sono molto grato.
    La bellezza di questo posto è anche la sua eterogeneità. Qui convivono smanettoni dentisti poeti e musicisti, tenuti insieme da un collante speciale quanto impalpabile e non a caso tanta gente legge senza intervenire perchè affascinata dalla situazione.

Passiamo alle note dolenti. A parte il mastic amministratore (che è di per se una contraddizione in termini :D :D :D )
    La prima cosa "da cambiare" è la piattaforma del forum, che eufemisticamente parlando è a dir poco oscena. Ci sono piattaforme gratuite che sono avanti anni luce a questa. È come parlare di Panigale R1 o Rsv4 stando seduti su un Cn 250!
    Basterebbero un paio di banner pubblicitari per avere i soldi per una piattaforma decente.....
    La seconda cosa è l'apertura all'esterno. L'amicizia e la coesione che si è creata tra molti che da utenti si sono trasformati in grandi amici, porta a una certa chiusura e a una difficoltà di inserimento dall'esterno.
    Per il resto non finirò mai di ringraziare questo posto per avermi fatto conoscere gente come Renzo, Corrado,Antonello, Nic, Ace, Carlito, Zeljko(quando non scrive), e tanti altri, tranne Logan con la sua eau de carogne :D

15. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perchè si parla di moto e di tutto quanto gli gira attorno con gran competenza e una certa sofisticatezza che manca in altri forum.
    Perchè il livello di chi scrive è sicuramente alto e anche l'italiano, rara avis, è corretto.
    Perchè sono l'unico chimico e quindi posso sparare tutte le fregnacce in campo chimico senza che nessuno osi corrreggermi ;-) (mica tanto, qualcuno ogni tanto se ne accorge...)
    Perchè imparo molte cose e non solo in campo motociclistico.
    Perchè il livello di litigiosità è basso, rispetto alla maggioranza dei forum.
    Perchè mi piace e stop.

P.S. Mi unisco al coro delle lamentele per la piattaforma che ospita il forum. :rolleyes: