Lubrificazione catena di distribuzione

Lubrificazione catena di distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. bio971

bio971

Iscritto:
    1409587283
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, mi è sorto un dubbio!
    Ma la catena di distribuzione di un motore a 4T, che sia uno scooter o una superbike, e lubrificata da l'olio motore? cioè quello che c'è nella coppa dell'olio?
    Scusate la domanda e l'ignoranza...ma vorrei sapere!
    Grazie anticipatamente

2. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Certamente, come tutto quello che gira all'interno del motore.

A bio971 piace questo elemento.
  3. bio971

bio971

Iscritto:
    1409587283
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie desmofuzz per avermi risposto così celermente.
    Adesso sono più tranquillo e sicuro che usando oli di qualità il motore ne giova tanto

4. bio971

bio971

Iscritto:
    1409587283
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho un agility r16 125 del 2011 con 57000 km usato tutto l'anno, e tagliandato sempre da me, e non da il minimo accenno di cuscinetti di banco andati o cinghia che emette suoni metallici.

5. Venturer

Venturer

Iscritto:
    1408794817
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ogni motore (moto e auto) con catena di distribuzione ha un "nozzle" cioè un ugello che, come la pistola ad acqua del tubo per innaffiare il giardino, spruzza con forte pressione un punto delle maglie della catena di distribuzione che con il movimento veloce della catena contribuisce a lubrificarla totalmente incluso il pattino del tenditore catena. Per la vita della catena la qualità dell'olio e del filtro è fondamentale. Se nell'olio non si accumulano contaminanti la vita di una catena di distribuzione è virtualmente infinita. Ciò che fa spaccare le catene è l'olio degradato.