looxor 125

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  1. alla90

    alla90

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    finalmente ho comprato lo scooter..........un looxor 125
    ora avrei qualche domanda da fare....
    1-il mio mezzo ha ilmotore piaggio pero a differenza di altri scooter con questa motorizazione a solo 8.3 kw contro gli 11 kw del beverly.come mai?ha delle strozzature?
    2-cosa devo fargli dato che ha 25 mila km oltre cambio olio filtro e candela?
    questo e il mio primo scooter e quindio mi trovo un po arreso fino ad ora ho avuto solo moto consigliatemi grazie
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2012
  2. angu1973

    angu1973

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    A parità di cilindrata, su uno stesso motore della stessa casa costruttrice, la potenza può essere variata in base all'utilizzo e alle caratteristiche dinamiche del mezzo. Nel tuo caso, la potenza è stata diminuita a livello di elettronica, agendo sui parametri della centralina.
    Forse rispetto al Beverly avrai minori consumi ma una ripresa a più bassi numeri di giri motore. È sempre un 125 quindi non potrai avere prestazioni brucianti.

    Per quanto riguarda la manutenzione, fai affidamento a ciò che prescrive il libretto di uso e manutenzione a tale chilometraggio, e in che modo ti è stato consegnato il mezzo per quanto riguarda l'ultimo tagliando del vecchio proprietario.
    Oltre ai controlli da te citati, una sostituzione alla cinghia di trasmissione gliela farei (di solito si aggira sui 20000km) e una controllatina allo stato d'usura dei rulli del variatore nonchè alle frizioncine stesse. ;-)
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
  3. alla90

    alla90

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    Quindi mi basta cambiare la centralina per avere 15 cv?senza perdere affidabilita?
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
  4. angu1973

    angu1973

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    No, ogni centralina è specifica per ogni modello.
    O tarocchi quella che hai, o ne installi una aggiuntiva più cattiva con costi non indifferenti, oppure metti mano alla trasmissione e alla marmitta.

    Ma scusa, se vuoi prestazioni maggiori, perche' hai comprato un125? :shock:
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
  5. alla90

    alla90

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    Ho divuto comprare un 125 per non fare patenti.... Cmq non mi interessa avere chi sa quanti cavalli ma non mi torna che il mio scooter con lo stesso motore di tanti altri scooter abbia meno cavalli.
    Scusa ma noi stiamo parlando di centralina ma questo e uno scooter a carburatere......
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
  6. angu1973

    angu1973

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    Se è a carburatore, dipende dal tipo.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
  7. Gnappo.

    Gnappo.

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    ...ma in discesa guadagna ,vero ? :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
  8. alberth56

    alberth56

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    Credo abbia il motore più simile al Liberty, mi sembra sui 10-12 cv, a 8.000 giri e l'altro a 8.250 giri, 2 valvole raffreddato ad aria, perchè il Beverly ha 15 cv a 9.250 giri ed è un 4 valvole raffreddato ad acqua.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  9. alla90

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    Si il mio ha il motore del liberty pero a differenza del liberty il mio ha 8,3 cv a 7500 giri questa cosa proprio non mi torna.
    Avevo intenzione di cambiare il variatore per avere un po piu di brio in partenza ma prima di fare qualsiasi cosa mi piacerebbe portarlo hai cavalli che ha in altri casi questo motore. Qualcuno ha un idea di come fare?
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  10. angu1973

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    E' difficilissimo portare un motore alla stessa pitenza degli altri, che sono stati misurati al banco in fase di progettazione.
    Per avere un po di brio dovresti iniziare a sostituire il carburatore originale con uno modificato, più grosso, intervenire sul filtro aria, e una marmitta più aperta. Così a occhio, non otterresti che 1/2 cavalli in più.
    Per completare l'opera, ti consiglio di intervenire sulla trasmissione montando rulli del vario più leggeri, molla di contrasto più dura, mollette frizioncine diverse. Esistono kit specifici Malossi, Polini ecc, dipende dalle prestazioni che cerchi.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  11. alla90

    alla90

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    Io pensavo ci fosse fermo come nei 50cc.
    Dato che in materia non ne so molto che impostazione trasmissiva mi consigliate? Che molla che mollette peso rulli?
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  12. alla90

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    Io pensavo ci fosse fermo come nei 50cc.
    Dato che in materia non ne so molto che impostazione trasmissiva mi consigliate? Che molla che mollette peso rulli?
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  13. skylineGTR

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    mah, io ti consiglio di non metterci le mani e di attenerti ai ricambi che ti consiglia la casa costruttrice... si tratta di un mezzo utilitario, non di uno scooter sportivo come ad esempio un 50cc, sul quale puoi anche mettere in conto rotture dovute all'impiego di pezzi da competizione! ;-)
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  14. alla90

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    Hai ragione io sono rimasto al cinquantino che insieme al mio ne ho modificati molti( quelli dei miei amici) pero e la cosa piu bella stare ore ed ore a tarare uno scooter 50 per farlo inpennare di gas a 40kmh vorrei che anche il mio pegout mi potessi divertire a modificarlo.
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012
  15. angu1973

    angu1973

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    Io non ho mai modificato uno scooter, quello che so è giusto per cultura personale documentandomi sul web.
    Se vuoi mettere mano alla tasmissione, dai un occhio a questo link &gtclicca qui&lt ponendo attenzione alla tabella e rivolgiti ad un motoaccessorista che ti indicherà il kit specifico alle tue esigenze.
    Di solito troverai Polini o Malossi ;-)
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2012