L'officina in casa, il minimo e il massimo per il fai da te.

L'officina in casa, il minimo e il massimo per il fai da te. - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ovvero:
    Dove fare l'officina
    Come farla
    Quali attrezzi avere
    Come usarli
    Regole di comportamento nelle operazioni da effettuare sul proprio veicolo
    Se avete altro da suggerire fatelo,il topic c'è per questo. Grazie.

NL Flash 2_9_2014

Ultima modifica: 2 Settembre 2014
  2. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bravo Tbig mi piace molto l'idea di fondo del topic!

Ultima modifica: 14 Agosto 2014
  3. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Bho non saprei è logico che bisogna avere innanzitutto un posto dove eseguire le operazioni (magari il proprio box) e come attrezzatura almeno le chiavi particolari e specifiche per il proprio mezzo.

Buona norma avere la dinamometrica, una morsa, un banco da lavoro oltre la conoscenza tecnica e manualità.

Raccomando l'uso di indumenti antinfortunistici.

4. pape640507

pape640507

Iscritto:
    1237748714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    almeno la tuta ci vuole!! :D :D

5. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Come minimo! E cosa credevi? :D

6. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La mia officina in casa e' composta da UN pezzo solo.

Questo.

Altre domande?

7. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Mi auguro che il prossimo sia un intervento serio...

8. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il problema non si pone.

Se mettevo le faccine cambiava qualcosa? :D

9. mikkey

mikkey

Iscritto:
    1291050722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il primo attrezzo da avere? Prudenza!! farsi male è un attimo (il mio pollice ne sa qualcosa) Il secondo? cervello fare qualcosa di sbagliato su organi tipo freni ci potrebbe mettere nei guai...
    Poi....
    Cacciaviti di ogni tipo e foggia (non sono mai abbastanza)
    Set Chiavi Poligonali e Fisse
    Set Chiavi esagonali (brugole) meglio se del tipo con un lato svasato per lavorare anche angolati
    Un buon cricchetto con le varie bussole e la immancabile dinamometrica
    Chiavi e attrezzi specifici per i mezzi posseduti (potrebbero servire che so bussole torx o chiavi col passo in pollici)
    Compressore (non indispensabile ma davvero utile)
    Tester anche scarso ma serve

Utilissimi ma non indispensabili trapano avvitatore e lampade portatili.

Di mio uso spesso il calibro, un vacuometro (bilanciamento carburi o corpi farfallati), contenitori di ogni tipo per le varie viti e bulloni sino ai contenitori per l'olio esausto (da smaltire secondo norma sia chiaro)

Non dovrebbero mancare un caricabatterie/manutentore e ci sta anche un avviatore (booster) per le emergenze..

Poi sogno per la mia schiena un bel ponte sollevatore per poter lavorare senza rompermi la vecchia schiena....

Non è trascurabile un impianto elettrico fatto decentemente con una messa a terra seria e salvavita..

Sufficientemente serio?? :D :D

10. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si...manca il PIN. :D
    Adesso, tornando IT, direi che la prima cosa sia l'individuazione di un "posto" adatto a lavorare sul nostro mezzo; fatto salvo il costruirsi un manufatto abusivo o tirar su una tenda, se c'è un ricovero per la moto ci vuol poco a ricavare su una parete un pannello porta attrezzi: di tipo forato e con ganci, sul web se ne possono vedere diversi. L'importante è fissarlo alla parete con stop molto robusti e ben dimensionati,soprattutto stare attenti a non sovraccaricarlo altrimenti cadrà.
    All'inizio anche una robusta cassetta porta attrezzi andrà bene.
    Essenziale avere vicino al posto di lavoro almeno una presa elettrica e che esso sia ben illuminato, a tal scopo ci si può anche munire di una lampada da meccanici.
    Una tuta va bene ma anche un camice ma con elastici alle estremità delle maniche onde evitare impigliamenti e occhiali protettivi.

Ultima modifica: 15 Agosto 2014
  11. kronz

kronz

Iscritto:
    1295256603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La prima cosa da fare e' chiedersi cosa c'e' in casa e da li' iniziare le considerazioni:
    se posseggo poco o niente e' probabile che non abbia mai voluto, potuto o avuto bisogno di manutenere la cavalcatura, quindi come siamo messi a tempo e conoscenze tecniche di base?
    Che moto ho?
    Vero che la passione aiuta, ma se di mestiere non ho mai toccato utensile il rischio di far danni e' molto alto, quindi darsi dei limiti, da superare col tempo, evita anche di mettersi nei guai da soli, penso a cambi di pastiglie dei freni, catene e roba del genere.
    Poi come lavorare senza sollevatori ad esempio, e' vero che si fa', ma diventa molto piu' difficile se si vuole intervenire in parecchie zone eccetera.
    Una volta risolto il primo dilemma vedere di procurarsi un manuale d'officina e studiarselo per bene.
    Utensili di qualita'sono il passo succesivo, attrezzarsi spendendo un sacco di soldi senza poi usarli sarebbe un peccato.

12. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Dici giusto ma avendo letto in diversi topic, di procedure diverse per effettuare la stessa operazione....magari qualcuno più esperto (c'è sempre qualcuno che ha più esperienza) può dare consiglio per farla; ma meglio ancora se si è attrezzati e ancor di più sapere come fare, sia a livello di attrezzi che di operazioni e del loro modo di farle. Chi se la sente di fare un pò di fai da te lo faccia, gli altri si comportino come meglio credono ma....l'assunto fondamentale è che "nessuno nasce imparato" ;-) quindi magari da imparare ce ne sta e visto che il forum è anche miniera di intelletti, perchè non approfittarne..?

13. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah beh, quello e' anafestico.

14. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mai presi nemmeno in considerazione, per una normale manutenzione.... :D

15. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    ...dipende da cosa intendi per normale manutenzione...