L'Italia, a volte fa grandi cose, a volte no

L'Italia, a volte fa grandi cose, a volte no | Pagina 55 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ultima modifica: 27 Aprile 2018
  2. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Scusate... non so se è il topic più adatto ma è successa una cosa terribile.
    A Genova è crollato il cavalcavia Polcevera, un ponte di un kilometro che passa sopra Sampierdarena e fa parte dell'autostrada A10

https://www.corriere.it/cronache/18_agosto_14/genova-crolla-ponte-morandi-sull-autostrada-a10-potrebbero-esserci-auto-coinvolte-9e675d1e-9fa9-11e8-9437-bcf7bbd7366b.shtml

Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  3. dorgan0304

dorgan0304

Iscritto:
    1241774062
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    ci sono passato 15 anni fa diretto in Spagna... piccola deviazione per far conoscere il litorale genovese alla mia compagna... attraversare quel ponte in questo periodo 15 anni fa era come stare in coda al casello autostradale...ma si sa in Italia si fa poca prevenzione sulle infrastrutture..figurati la manutenzione..io ad Istanbul qualche volta rischio di perdermi perché alcuni nodi viari li cambiano drasticamente a distanza di 9-12 mesi per migliorare la viabilità e ridurre i tempi di fruizione...e parlo di un paese che è in forte inflazione e deprezzamento della moneta con rapporto euro-lira turca 1 a 6! :evil: ;-) :D

4. claudiotarantola

claudiotarantola

Iscritto:
    1303512766
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho commentato su yahoo ( premettendo che non sono ingegnere civile) che secondo me è principalmente una causa dovuta a progettazione più che a mancata manutenzione.
    Un utente m'ha risposto che "dato che non sei ingegnere civile hai detto una stronzata".
    Ora l'ingegner Antonio Brancich professore in università di Genova del corso di costruzioni in cemento armato mi da ragione! :D
    https://it.yahoo.com/notizie/lingegnere-brencich-quel-ponte-di-genova-progettato-male-131812538.html

5. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ho percorso quel ponte un'infinità di volte.
    Le ultime due il 2 ed il 4 Agosto scorsi.
    Una delle carreggiate direzione sud era chiusa per via di lavori oltre il parapetto, proprio nel settore dove è avvenuto il crollo. C'erano delle specie di ponteggi mobili protesi dalle sponde dei camion, tipo quelli in figura