L'Italia, a volte fa grandi cose, a volte no

L'Italia, a volte fa grandi cose, a volte no | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Nell'ambito ferroviario l'Ansaldo-Breda fornisce vagoni ferroviari per le metropolitane di mezzo mondo, apprezzate sopratutto per la qualità dei materiali usati e per i processi produttivi adottati,(secondo le specifiche deel posto) in questo campo gli stabilimenti di Pistoia e Vado Ligure hanno da che insegnare. Anche i nuovi materiali ETR con cui saranno costruiti i prossimi Frecciarossa (interamente progettati in Italia e realizzati a Pistoia) sono apprezzati in Austria e Polonia. Essi sono interoperabili nel senso che con la stessa tipologia di treno può essere usata nei paesi citati senza stravolgimenti dei loro sistemi di alimentazione di corrente e dei sistemi di sicurezza.
    Ma per l'ottusa mentalità italiana di apprezzare l'erba del vicino che è sempre più verde, acquisteremo sempre straniero.
    Non a caso il mio mezzo di locomozione a due ruote, che è Giapponese, adotta il 40% di componentistica italiana a partire dal motore, gruppi ottici, impianto elettrico per finire ai cerchi ruote e va una meraviglia. Che significa?

Ultima modifica: 11 Ottobre 2013
  2. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Tu secondo me continui a fare una grossa confusione fra esperienza personale e dati oggettivi.
    La qualità di un prodotto è misurabile in modo diretto da quanti e quali particolari si possono rompere in un determinato prodotto in un certo lasso di tempo.
    Se il tuo si rompe tre volte e ad altri 100000 mai, quel prodotto si rompe tre volte su 100001, cioè praticamente mai.

Stesso identico discorso quando si valuta la sicurezza di un mezzo di trasporto. Statisticamente il mezzo più sicuro è l'aereo.
    Se il tuo cade quando sei sull'Oceano penserai che sono statistiche fasulle e che tu ci stai lasciando la pelle per colpa di quel fottutissimo aereo, ma non sposti di una virgola il principio di fondo: l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro.

La produzione industriale in Italia vanta livelli di eccellenza, perché come ha giustamente detto Lupo, se non fai le cose per bene non vendi.
    I cinesi fanno scooter che si sfanno giù a lasciarli parcheggiati al sole, ma non li vendono neppure a META' del prezzo dei prodotti concorrenti.
    Quando invece producono, grazie a politiche industriali che prevedono un livello di qualità LEGGERMENTE inferiore ed un prezzo NOTEVOLMENTE inferiore, è chiaro che troveranno sempre chi rischia e compra.

Una azienda italiana questo non se lo può permettere perché si muove su numeri sostanzialmente differenti e perché l'utente che acquista un prodotto di prezzo superiore giustamente pretende una qualità superiore.

Un'altra cosa che non andrebbe mai confusa è la qualità di base e la capacità imprenditoriale.
    In Italia abbiamo eccellenti imprenditori nelle piccole/medie aziende, mentre gli imprenditori più noti e più in vista lo sono diventati spesso grazie alla commistione molto italiana fra economia e politica e molto spesso, imprenditorialmente parlando, sono delle eccelse teste di minchia. Da loro, dalla loro catena di comando, possono talvolta scendere gerarchie di dirigenti e quadri intermedi la cui scelta non sempre è fatta in base a criteri meritocratici, col risultato che anche il prodotto finale ne risente.
    Ma le aziende sane sono la stragrande maggioranza e quelle la qualità la garantiscono, senza compromessi.

3. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Guarda, scendendo di prezzo entri i competizione con i vari produttori turchi, cinesi e non c'è storia: vincono loro
    Non è una strada percorribile.
    Però per una Ferrari c'è gente che aspetta DUE anni per averla e certo non sono gli 800 euro in più o in meno.
    E di eccellenze come la Ferrari ne esistono molte, dai rubinetti alle ceramiche ai prodotti cosmetici, al vino e tante altre, comprese le moto
    Non è questione di chi o meno possa parlare, è ovvio che chiunque può dire la sua, ma le leggi di mercato quelle sono, e oggigiorno non possono essere eluse.
    Ribadisco, oggi come oggi si vende solo la qualità.
    E' conditio sine qua non, voglio dire la qualità deve esserci, poi ci sarà il prezzo, il marketing, frizzi e lazzi che poco conosco, ma senza quella hai chiuso in partenza.
    Ti faccio un esempio di un produttore, che conosco bene, di pigmenti inorganici.
    Quando il prodotto era men che perfetto veniva venduto, a prezzo stracciato e in perdita, alla Russia o ai paesi dell'Est Europa, in Europa occidentale, Giappone e Stati Uniti era invendibile.
    Attenzione io parlo di qualità del prodotto franco fabbrica, la rete di assistenza è un altro discorso, se mi dici che è carente in Italia per alcuni marchi, posso crederci, non ho esperienza in merito.

4. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    il sakè non mi piace...quindi il Giappone è una merda

nic

PS assumere e non somministrare, Wikipedia non corregge le bozze

5. Markezzz

Markezzz

Iscritto:
    1370340308
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se ti dicessero:

Ti diamo un Piaggio Beverly 300 a 3690 euro e un Kimco People 300 a 3.550,00 tu cosa sceglieresti?

Piaggio o Kimco?

E questi sono prezzi REALI.

Io, se non ci fossi già passato, sceglierei PIAGGIO.

6. Markezzz

Markezzz

Iscritto:
    1370340308
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    TU NON SEI UN MODERATORE, SEI UN PROVOCATORE. STOP.

7. Markezzz

Markezzz

Iscritto:
    1370340308
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho visto in giro che qualcuno criticava le saldature della sua Bellagio...

"Poi andrò a lamentarmi in Guzzi e a Lanfranconi per le pessime saldature"

Ahhhhh l'Italia, non sempre viene amata allora... e qualcuno non la racconta giusta....

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Che bisogna usare di più il treno..? :D

9. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Dai markezzz non prendertela così, altrimenti non se ne esce, se vogliamo avere l'ultima parola non si finisce più ;-)

10. Markezzz

Markezzz

Iscritto:
    1370340308
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Giuro Angu, mi diverto... :p è che ci sono persone che predicano bene e razzolano male. 8)

Se imparassero prima loro a dare l'esempio, come già dimostrato, io la pianterei li. Invece proseguono. Allora giochiamo insieme..

11. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Contento tu...

12. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Marquez,se stessi sul forum dell'X Max club... :D
    La si che i mod fustigano,qua è un paradiso al paragone! :lol:

Ultima modifica: 12 Ottobre 2013
  13. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Grazie Big, sempre a mettere la buona parola vero? :wall :wall

14. micromy

micromy

Iscritto:
    1315440397
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Io ho avuto in casa mercedes,alfa,chevrolet,honda,piaggio,yamaha, malaguti,aprlia,etc...
    Inutile dirvi che i marchi italiani ti portavano dal meccanico fisso...l'auto honda non l'ha mai visto,lo scooter honda idem, idem la moto yamaha, fortuna?...non credo.

15. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho una Guzzi, è piena di difetti...e la amo follemente.

Tutte le volte che apro il box e la guardo la trovo seducente, con linee eleganti e le piccole modifiche che gli ho fatto me la rendono ancora più piacevole allo sguardo.

questa estate ho perso uno scarico per il cedimento di una saldatura da due lire (peraltro fatta da una altro produttore...Lafranconi per l'appunto): mi sono arrabbiato?
    neanche tanto, a parte lo spavento per il rischio di far male a qualcuno...sono cose che possono succedere. Di mille pezzi che vengono saldati uno può benissimo essere difettoso, non è un'astronave nè un jet...è un tubo di metallo che serve a fare meno rumore e filtrare i gas (dicono)

Penso che la Moto Guzzi faccia moto di merda? NO
    Penso che Mandello del Lario sia la nuova Sodoma? NO
    Penso che tutte le saldature fatte in Italia facciano cagare e che se l'avesse saldata un robot giapponese non sarebbe successo? NO
    Odio l'Italia perchè ospita fabbriche mediocri? NO
    Vendo la moto e prendo uno scuter giapponese? NO

ah...ho ordinato uno scarico aftermarket e già che c'ero un parafango in carbonio :D

nic