Limitazioni foglio rosa

Limitazioni foglio rosa - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Utente_2213171070

Utente_2213171070

Iscritto:
    1593881198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, ho un dubbio,
    Ho preso ormai da 2 mesi il foglio rosa per la patente A.
    Cercando su internet l’unica limitazione che ho trovato per viaggiare e il fatto di non dover frequentare strade trafficate. Mi sorge un dubbio però, posso comunque caricare un altra persona con il foglio rosa? Ovviamente se la moto è predisposta per il passeggero.

2. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
  3. Utente_2213171070

Utente_2213171070

Iscritto:
    1593881198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi mi pare di aver capito che posso no? Non mi sembra di aver letto il contrario

4. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    mi sembra che sia chiaro che caratteristiche debba avere l'unico passeggero e nello specifico delle patenti di categoria A dove si possa circolare qualora questo non sia presente.

tanto per non aver frainteso, se stai facendo la A diretta vuol dire che hai almeno 24 anni e ti stai esercitando con un motociclo di almeno 600cc e 45kW

5. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    a dire la verità le norme non mi sembrano mai scritte in modo cristallino :-D

@nicolamn, ritieni non ci si possa esercitare su un "veicolo A2"?

Poi il comma 3 dice che per la patente A non si applica il comma 2 ma il 5:
    3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

ma nel comma 5 non vengono descritte le caratteristiche che dovrebbe avere l'istruttore passeggero

Aggiungo infine che, sempre nel comma 5, c'è scritto:
    5. Le esercitazioni su veicoli nei quali NON POSSA prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

se si escludono le monoposto, su tutte le moto può prendere posto l'istruttore.

Non vi sembra fumoso tutto questo articolo per la patente A con un sacco di spazio per l'interpretazione?

6. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    puoi anche non esercitarti del tutto. Ciò non toglie che per l'esame pratico per la A (qualcuno la chiama A3) serve almeno un 600cc di almeno 180kg con minimo 45kW.

https://www.automobile.it/magazine/come-funziona/foglio-rosa-19040

e questa è una discussione tra vigili urbani

https://www.poliziamunicipale.it/fo...la-strada-trasporto-passeggero-su-ciclomotore

7. caes73

caes73

Iscritto:
    1580727755
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la domanda che ti avevo posto era un'altra.
    la patente A non pone limiti, pertanto ritengo che si possa guidare col foglio rosa qualsiasi motoveicolo (non solo quelli idonei per sostenere l'esame)

per essere precisi i kW devono essere 50 (sui cm3 c'è una tolleranza di 5 cm3, altrimenti tutte le varie 599 cm3 non sarebbero usabili)
    (fonte: Circolare_protocollo_7262_27-03-2017)
    per il conseguimento della categoria A: motociclo senza sidecar, la cui massa a vuoto supera 180 kg, con potenza nominale di almeno 50 kW. Lo Stato membro può accettare una tolleranza di 5 kg sotto la massa minima prescritta. Se il motociclo è a motore a combustione interna, la cilindrata del motore è almeno di 600 cm3.

Concludo con una considerazione: se dei vigili urbani discutono sul fatto che si possa portare o meno un passeggero (qualcuno sostiene anche che l'istruttore non sia richiesto, ma io questa cosa scritta non la trovo), mi sembra che proprio chiara questa norma non è

8. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    mi sembra retorico precisare che se stai prendendo la A senza limitazioni perchè poi prenderai una Ducati Panigale V4 puoi nel frattempo tranquillamente esercitarti col motoguzzi falcone 500 del nonno.

quanto alla faccenda delle caratteristiche di chi può sedere dietro, non bisogna confonderle con quelle di chi si può sedere di fianco.

se il veicolo ha 2 posti anteriori affiancati ALLORA il passeggero
    può essere SOLO la persona col ruolo d' istruttore.

ma se il veicolo ha solo 2 posti configurati come su un motociclo allora dietro può prendere posto chiunque. Il tutto con le limitazioni di circolazione previste e consenso della compagnia assicurativa.