La YAMAHA NIKEN puó circolare in autostrada?

La YAMAHA NIKEN puó circolare in autostrada? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Venturer

Venturer

Iscritto:
    1408794817
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho appena visto un servizio di Striscia La Notizia dove Staffelli indaga sul fatto che ai motocicli a 3 ruote attualmente sarebbe vietato l'ingresso sulle tangenziali e in autostrada. Un responsabile della motorizzazione dice nel servizio che probabilmente in futuro sará consentito ai motocicli a 3 ruote l'accesso alle tangenziali e alle autostrade ma Staffelli consiglia ai possessori di moto e scooter a 3 ruote di non entrare in autostrada e tangenziale.

La Yamaha Niken come si colloca in tutto questo? Vale anche per lei questa limitazione?

2. katmai

katmai

Iscritto:
    1247513750
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
  3. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la nikken è omologata come motociclo, cioè è una motocicletta a tutti gli effetti.
    il problema riguarda i motoveicoli.

Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.

2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

b) altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg;

4. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    L'ultimissima (novembre 2019) è questa

Una circolare del ministero dell'Interno fa chiarezza su un vuoto normativo (quando è stato scritto il codice non esistevano mezzi del genere) e autorizza i veicoli a tre e quattro ruote omologati come L5e a circolare su autostrade e tangenziali.
    Min. Interno - Circ. 05/11/2019 n. 300/A/9341/19/104/1

https://www.piemmenews.it/ufficio-s...4-1-accesso-tricicli-basculanti-in-autostrada

5. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    cmq riguardo alla Niken, se la yamaha avesse tenuto la carreggiata delle ruote anteriori 4cm più larga la si poteva guidare con la B.
    Come un piaggio MP3 LT.