La Panigale

La Panigale | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. sansan0501

    sansan0501

    Iscritto:
    1243004486
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Clamoroso!
    Ducati ruba alla MotoGuzzi il telaio a lamiera stampata!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2013
  2. dragonair0307

    dragonair0307

    Iscritto:
    1237209424
    Messaggi:
    4.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Copio ed incollo questo articolo pubblicato sulla pagina di FB da Ducati Corse
    Ducati 1199 Panigale R - "CROCE E DELIZIA" delle corse.

    La differenza in Superbike e Superstock:

    Nell’ambito della riduzione dei costi, si parla da tempo di rendere le Superbike più simili alle Superstock, avvicinandole quindi maggiormente alle moto di serie dalle quali derivano. Ma quali sono le principali differenze tra le moto utilizzate nella classe maggiore e quelle che invece partecipano alla Superstock 1000 FIM Cup?

    Iniziamo dalle gomme che sono slick per le Superbike ed intagliate e per le Stock, con queste ultime che utilizzano coperture disponibili per chiunque sul mercato. Per quanto riguarda invece le sospensioni, quelle posteriori si possono liberamente sostituire in entrambe le categorie, mentre le forcelle anteriori sono di serie in Stock (con la possibilità di sostituire cartucce o molle interne) e libere in Superbike, dove i team stipulano dei contratti di fornitura e assistenza con le varie case produttrici (al momento solo Ohlins e Showa).

    Passiamo ai propulsori. Nei motori Stock i regolamenti prevedono la possibilità di sostituire le guarnizioni della testa e lo scarico completo, mentre in Superbike si può intervenire su bielle, pistoni, lavorazione teste, alberi a cammes e cambio. Naturalmente anche in Superbike esiste la possibilità di sostituire completamente l’impianto di scarico.

    Elettronica
    E veniamo alla parte elettronica, completamente libera nella classe maggiore, mentre in Stock è quella di serie (ovviamente per le moto che la utilizzano anche nella produzione di serie). Discorso diverso per quanto il ride by wire. Le regole dicono che le moto che di serie utilizzano questo dispositivo (nella fattispecie BMW, Aprilia e Ducati) non lo possono modificare sulle loro Superbike, mentre dalla fine del 2011 è stata concessa la possibilità di utilizzare il ride by wire anche a quelle moto che non ne dispongono nella produzione di serie (Kawasaki, Suzuki e Honda) ma che possono scegliere quello che ritengono più adatto alle proprie esigenze. Questa concessione, approvata anche dalle case che hanno il ride by wire di serie, è stata introdotta per livellare la competitività delle moto presenti in Superbike. In Supertock invece il ride by wire può essere ovviamente utilizzato solo da quelle moto che lo utilizzano di serie. Nessuna concessione per le altre.

    Box Aprilia
    Telemetria libera in Superbike, mentre in Stock si possono utilizzare anche centraline disponibili sul mercato, ma che abbiano un costo massimo di euro 1.000. Radiatori di raffreddamento dell’acqua liberi nella classe maggiore, mentre in Stock bisogna utilizzare quello di serie al quale però ne può essere aggiunto un altro.

    Freni
    Passando agli impianti frenanti, in Stock si possono cambiare i tubi ed i dischi, a condizione che questi ultimi abbiano le stesse misure, lo stesso spessore ed un peso non inferiore a quelli originali. Tutto libero in Superbike, ad eccezione dei dischi in carbonio, che non possono essere utilizzati. Serbatoi liberi in Superbike a condizione che non superino la capacità di 24 litri, mentre nella classe minore devono essere utilizzati quelli strettamente di serie.

    Le regole parlano anche dei telai che devono essere di serie in entrambe le categorie, ma in Superbike il telaietto posteriore può essere modificato. Va inoltre segnalato che alcune ulteriori modifiche non previste dal regolamento, possono venire autorizzate nel caso che la casa affermi (e dimostri) che la stessa modifica è disponibile anche sul mercato, per chiunque lo voglia acquistare. In pratica se durante la stagione una casa prepara ad esempio una nuovo cambio, lo può utilizzare sulle proprie Superbike a condizione che lo stesso cambio sia disponibile come kit aggiuntivo anche sul libero mercato.

    Considerate le principali differenze tra le due categorie, risulta abbastanza semplice comprendere dove si dovrebbe intervenire per avvicinare le Superbike alle Stock, al fine di una consistente riduzione dei costi. Il vero problema è che la Superbike deve ridurre i costi, ma nello stesso tempo restare interessante per le case costruttrici che proprio nel mondiale delle derivate dalla serie hanno sempre trovato un indispensabile laboratorio dove poter migliorare non solo le proprie supersportive, ma anche studiare e sperimentare nuove tecnologie e componenti da poter poi utilizzare sulle loro produzioni di serie. Senza l’interesse delle case avremmo un campionato per i soli team privati, che però non sarebbe in grado di attirare l’interesse dei media, dei grandi sponsor e nemmeno piloti di prima fascia, magari ex GP (come invece è successo in passato e potrebbe succedere anche in futuro). Senza sponsor e senza piloti famosi si assisterebbe ad un declino del mondiale delle derivate dalla serie. Ecco perché sono le case che attraverso la MSMA devono lavorare assieme alla Dorna per cambiare i regolamenti al fine di ridurre i costi. Per fortuna come abbiamo visto, esiste una differenza notevole tra Superbike e Superstock e quindi la speranza è che si riesca a trovare una via di mezzo, un punto di incontro che soddisfi tutti gli attori di questo campionato.

    Come mai la Panigale vince in Stock e fatica in Superbike?
    E per finire cerchiamo di rispondere a chi spesso ci chiede come mai la Panigale vinca in Stock e faccia tanta fatica in Superbike e perché al contrario la RSV4 Aprilia, una delle migliori moto della classe maggiore, non sia invece nemmeno presente nella Superstock 1000 FIM Cup.

    Per quanto riguarda la Panigale, oltre al fatto che la versione Stock è scesa in pista un anno prima della Superbike, dobbiamo ricordare come in Superstock la nuova nata di Borgo Panigale non sia soggetta alle restrizioni che deve invece subire in Superbike. Ci riferiamo principalmente agli air restrictors, una limitazione che assume una grande importanza per un motore bicilindrico. Inoltre non dimentichiamoci che la versione Stock della 1199 è stata studiata e prodotta per la pista e non per niente ha un prezzo molto più elevato rispetto alle sue antagoniste Kawasaki o BMW.

    Per quanto riguarda invece la RSV4 Aprilia è innegabile che la versione di serie sia meno competitiva rispetto a Ducati, BMW e Kawasaki. I numeri della Stock parlano da soli : 17 Kawasaki, 7 BMW, 4 Ducati, 2 Honda, 1 Suzuki, 1 Aprilia. E’ però altrettanto vero che, sfruttando le modifiche consentite dal regolamento Superbike, le moto di Noale diventino molto competitive nella classe maggiore e questo dipende dall’impegno con il quale Aprilia affronta il mondiale delle derivate dalla serie e dal grande lavoro del suo reparto corse.
    Carlo Baldi
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2013
  3. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Notevole e interessante

    Grande Cri !

    Se poi scopro chi è questo che si fa chiamare FB lo gonfio :D
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2013
  4. geppo1621

    geppo1621

    Iscritto:
    1315494694
    Messaggi:
    3.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    scattata stamattina, rotonda della cella, poche centinaia di metri dalla variante del parco
    chi viene con me stanotte?
    la attacchiamo al pikup, moto e tettoia
    uno strappo e viaaaaa :D
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 15 Giugno 2013
  5. DesmoLucio

    DesmoLucio

    Iscritto:
    1300546603
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi da questo week end la panigale sarà libera dagli air restrictor?
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  6. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Già.se Domenica non piove facciamo stracciare la licenza a parecchi

    Mi preoccupa solo Melandretti e la sua testa dura...
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  7. desmoale75

    desmoale75

    Iscritto:
    1238007428
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Oh Zio ma credi sempre a Babbo Natale e alla Befana? :?

    domenica non cambia niente, la moto è sempre indietro e per recuperare sulla concorrenza ci vorrà ancora tanto tempo :wall
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  8. giudipeppe

    giudipeppe

    Iscritto:
    1274611142
    Messaggi:
    4.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    penso e spero che si avvicini parecchio .......
    come zavorra , peso, come è messa la situazione Ducati ?
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  9. fcalissi

    fcalissi

    Iscritto:
    1236593368
    Messaggi:
    24.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    165 Kg come tutti,air box di serie,ora mancano solo due piloti
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  10. giudipeppe

    giudipeppe

    Iscritto:
    1274611142
    Messaggi:
    4.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    è messa bene allora ........i 2 piloti, dai tempo che si rimettano in forma, tanto l'anno ormai è andato
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  11. DesmoLucio

    DesmoLucio

    Iscritto:
    1300546603
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    checa se non sbaglio ha detto di essere in forma ora
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  12. giudipeppe

    giudipeppe

    Iscritto:
    1274611142
    Messaggi:
    4.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    infatti già dall'ultima gara è andato molto meglio del solito nelle 2 manches ........
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2013
  13. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1264102114
    Messaggi:
    4.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ecco, e poi ha fatto una doppietta non molto tempo fa, con la 1198 zavorrata... speriamo bene. :?
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2013
  14. giudipeppe

    giudipeppe

    Iscritto:
    1274611142
    Messaggi:
    4.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    esatto !!!
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2013
  15. alberth56

    alberth56

    Iscritto:
    1236593673
    Messaggi:
    5.867
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sembra quasi pronta la versione 2014!! E non è escluso che abbia il telaio in traliccio, sembra ne abbiano già provati alcuni....

    http://www.motoblog.it/galleria/ducati-1199-panigale-foto-spia-nuova-versione-2014

    E:
    http://www.motoblog.it/post/233805/ducati-1199-panigale-foto-spia-di-una-nuova-versione-2014
    Ciao
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2013
// outbrain