Ktm990sm... E il sogno diventa realtà! [dueruotemaggio9]

Ktm990sm... E il sogno diventa realtà! [dueruotemaggio9] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Avevo 17 anni quando, tra frustrazione e rabbia, abbandonai il mondo delle due ruote, fatte di motorini monomarcia, di motorette brutte copie dell'irraggiungibile Fifthy malaguti, scarichi e carburatori "truccati". Lo abbandonai perché legge e tecnologia mi avevano piazzato davanti al muso un perentorio cartello di Stop. Ed ora, dopo un primo tentativo andato a vuoto nel 2006/7, non solo sono riuscito ad ottenere la patente per la moto ma da ieri, sono ufficialmente proprietario (a distanza) di un Ktm990 supermoto!!! Nonostante debba attendere febbraio / marzo ( la nuova rekluse verrà commercializzata a gennaio e tra modifiche e omologazione ci vorranno un paio di mesi...) e nonostante un pó di timore riguardante i tasselli che si dovranno incastrare tutti e, perché no, il pensiero di spendere dei denari in un momento economico come questo... Sono al settimo cielo! E sto già iniziando a "studiare" per conoscere al meglio la mia futura moto! E naturalmente avere i vostri pareri sarà fondamentale! Inizio con una "comunicazione di servizio": uno dei maggiori problemi che potrei incontrare nel guidare una moto come questa con la pochissima esperienza che ho sta nel rabbioso effetto on off che caratterizza questa moto. La frizione che faró mettere attenuerà sensibilmente tale problema, come tutte le frizioni auto, pur se ben tarate, tenderà infatti a slittare leggermente rendendo quindi più gestibile il problema. Ma vi parleró di come "va" quando, a marzo, finalmente si chiuderà il cerchio. E spero che qualcuno di voi (zel? Mac? Matesic?) abbia voglia di provarla per aiutarmi a spiegare a quelli come me che dovranno modificare la moto come cambia il comportamento in strada. Detto questo, partiamo dalle caratteristiche: anno 2010 (ottobre) , 12.000 km e neanche un graffietto. Come scarpe monta le Pirelli Angel, e deve averle appena messe! Come sono questi pneumatici? Avete avuto occasione di usarli? Gli scarichi sono quelli originali, ora, lungi da me di volerli cambiare al volo, mi dite perché al 90% di suddette moto vengono messi gli akra? Moda o reale necessita? Ultima domanda, per il momento: chi di voi possiede o ha provato questa moto?

Ultima modifica: 24 Marzo 2012
  2. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Hai fatto una cazzata...l'sm 990 è una moto da evitare come la peste,
    se non ti vuoi divertire come un cretino :D

È una moto che ho avuto fra le mano più volte, secondo me poche moto sono così divertenti,
    maneggevolezza da urlo, tu pensi cosa fare e lei...lo ha già fatto, freni ottimi, un bicilindrico disposto anche ad allungare e che digerisce le scalate con poco riguardo, (questo rispetto ad un Ducati che uso) ed il freno motore non ha l'effetto paracadute :D
    l'on off...io non ci ho fatto caso :D
    Sulle gomme non so cosa dirti, io l' ho provata con le Dunlop...

Come tester valguncazzo :D lo so da me.

Ps; io l'ho guidata come fosse una sportiva, stile motard...un'so bono :D

Ultima modifica: 10 Dicembre 2011
  3. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho provato la sm 950 di Bobpezzadoo (che e' quello piu' informato di tutti su questo modello, ne ha avute 3 se non sbaglio).
    Il motore l'ho trovato docilissimo ma anche cattivissimo se spalanchi il gas. Di effetto on-off neanche l'ombra (ma era il modello a carburatori).
    In compenso mi ha spaventato per quanto e' svelta nelle reazioni.

4. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Complimenti!

Ho provato la frizione automatica su un quad e l'ho trovata molto sincera nelle reazioni, dopo due minuti ero a mio agio (*). Per tutto il resto non farti troppi problemi: piu' una moto e' grossa, meno e' scorbutica. Poi, certo non si puo' minimizzare la cazzatona che hai fatto a prendere una KTM 990 come prima moto :D :D :D
    ma (e questo vale per qualsiasi moto) bastera' avere la pazienza di entrarci in sintonia e la doppia pazienza di non farsi prendere la mano quando la strada si "apre" :D

(*) P.S. A parte il cambio "rovesciato" da azionare coi sandali

5. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    scusami ma è una mezza pazzia. non nel senso della moto, che da quando è uscita, in tutti i suoi modelli, è la miglior moto non da gare in commercio secondo me. ma proprio questa posizione imperiale non la fa indicare né per neofiti, né per principianti un filo evoluti.

comunque la moto 2010, di quote, è PARECCHIO diversa dalla 950, mentre come dicono giustamente di motore forse la 950 è più "smooth", almeno se non la vuoi imbizzarrire te.

la ragione fondamentale è stata che non volevano fare due telai per SMR e SMT, e la SMT volevano che avesse caratteristiche di trasferimento di carico in accelerazione e soprattutto in frenata compatibili con il fatto che l'ABS non fosse troppo schiacciato nella scelta tra allungarti la frenata e farti ribaltare.
    (il motivo per cui tutte le crossover stradali le fanno con interassi sopra i 1510 mm è questo: l'abs; o meglio, avere l'abs senza avere allungamenti mostruosi della frenata su asciutto rispetto ai modelli senza abs, ma anche senza ribaltamenti; anche se non lo dicono. se la fai più corta devi anche farla più bassa, tipo crossrunner)
    il risultato attuale è una moto con una guidabilità di livello semigiapponese e una componentistica ciclistica senza riscontro fuori dal mondo KTM. come erogava il 950 era meglio, però.

6. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Geppo, hai fatto bene.
    Inizi e vai piano, non penso tu voglia diventare un pilota, e neanche cambiare una moto l'anno (come scritto). Inoltre ti fa battere il cuore, ti lascera qualche bella strisciata nell'abbigliamento intimo e potrai fregiarti di possedere una delle piu accattivanti 'arancioni' in circolazione.

Piano piano saprai guidarla e ne ricaverai grosse soddisfazioni.

Se poi non impari a guidare, andrai comunque a passeggio fiero.

7. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Alla faccia dell' HD :D

Ho capitoi che rimarrò l' unico con un HD qui dentro :shock: :lol:

8. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Allora, immaginavo di suscitare qualche perplessità, io stesso ho qualche timore reverenziale! Ma viste le caratteristiche della moto (attenzione! Non è ne la R ne la SMT!) e del mio cervello (che non è in versione R neanche lui) penso che un mezzo con una componentistica e ciclistica così buona, guidato in tranquillezza non possa che essere "paziente" con me. E il famigerato effetto onoff dovrebbe, con l'automatico, se non scomparire almeno attenuarsi. Resta che, al pari della Hd, la ktm mi affascina enormemente proprio per la sua filosofia "ready to race" (anche se io sono solo ready to learn the road) che mi dicono essere una frase non solo marketing, ma una reale caratteristica che, dal punto di vista prati o, significa ottimi freni, ciclistica, ecc ecc...
    Spero di far cambiare idea a chi dubita, facendogli vedere con che cautela e modestia guiderò il mezzo

9. bobpezzadoo

bobpezzadoo

Iscritto:
    1237296511
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non potevo mancare

la Sm ha molti pregi e qualche difetto, ti dirò solo i difetti per lasciarti il piacere di scoprire i pregi poco alla volta guidandola.......

i due difetti sono: la guida in città, dove la moto salta parecchio, sussulta, trasmette molto calore, a bassa velocità devi avere sempre due dita sulla frizione.... insomma, se vivi in una città piccola e stretta ma anche a volte caotica come la mia, è un calvario

i consumi, la mia moto ha dei consumi molto diversi a seconda dello stile di guida, io ho poco serbatoio, mi sembra 14 litri di cui 2.5 di riserva, ma mi capita di vedere la spia della riserva accendersi a volte dopo 200km ma spesso, se sono ingorrillato ;-) anche dopo solo 110km.....

Tu hai preso l'Sm normale io ho la R ma ho almeno 1500km sulla T, le differenze tra le due moto ci sono soprattutto nella velocità nell'eseguire i comandi (è più reattiva del 950, Stingo), l'on off c'è e si avverte solo andando ad andature turistiche....

io ho fatto rimappare la centralina con l'evoluzione 2011 della casa madre in occasione del collaudo e ho due Akra dal primo giorno e l'on off è poco avvertibile...

due consigli, se ci vuoi viaggiare investi 200euro per una sella in gel che è molto più confortevole e se ci vai in due, per evitare ustioni al passeggero pensa a due akra anche di occasione e relativa rimappatura della centralina.... risparmi anche una decina di kg....

come ti ho detto prima la moto ha MOLTI pregi e POCHI difetti, sta a te macinarci km e km e vedrai che ad ogni giro anche di poche decine di km, giorno per giorno la moto diventerà sempre più il prolungamento del tuo sedere......

facci un migliaio di km prima di esagerare.....

buon acquisto,

saluti Bob

10. bobpezzadoo

bobpezzadoo

Iscritto:
    1237296511
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    le gomme, se non vai forte e ti accontenti di 6000km a treno le pirelli diablo rosso corsa sono il miglior compromesso :D :D :D

11. baldorex65

baldorex65

Iscritto:
    1247161228
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusami è ma l'on-off l'avresti risolto con uno scarico completo, rimappata e magari PWC regolato al banco. Io sono dell'opinione che questo motore (come il 690) debba girare ''libero''.

12. marcoticino

marcoticino

Iscritto:
    1242998890
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Congratulations :thumbup:

13. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    congratulazioni e cervello sempre acceso perchè lè una bestia la kappona! ;-)
    buone curve! :thumbup:

:ciao:

14. Loris

Loris

Iscritto:
    1256688993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    se ti becco ad andare forte prima di aver imparato, ti strappo le orecchie e ti do fuoco ai capelli. :uaua :uaua :uaua
    buonastrada ragazzo, buonastrada.

15. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Non lo faró: lo devo a me stesso e a tutti quelli che mi hanno sopportato, oltre che supportato, durante tutto il percorso

Ps
    Un buon 80% della colpa è da attribuire al Matesic che mi avrebbe costretto a parcheggiare la Mana sul retro del ristorante ;)