Il nuovo regolamento SBK

Il nuovo regolamento SBK - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vista la novità del nuovo regolamento SBK?
    Per cercare di fare spettacolo, il vincitore di Gara1 in Gara2 partirà dalla terza fila, nona casella. Dall'ottava partirà il 2° di Gara1 e dalla settima il 3° classificato.
    Il 4° di Gara1 partirà dalla pole. E in prima fila ci saranno anche il 5° e il 6° di Gara1. Dalla seconda fila scatteranno il 7°, l'8° e il 9°.

Ora immagino la situazione peggiore. Ultima gara di stagione. Davies e Rea in lotta per il titolo, distanziati di un punto. Chi vince la gara vince il titolo. Partono dalla terza fila e non devono far scappare l'altro. Davanti avranno sette birilli che si toglieranno dalle scatole a spintoni.
    Pericoloso, vero?

Per il resto, hanno introdotto possibilità di gara flag to flag e sistemi di sgancio rapido delle ruote. Così cambiano le gomme anche in gara. Questo si, spettacolare.

Ma il modo di formare lo schieramento di Gara2 mi sembra proprio pericoloso.

SBK2017rules

Ultima modifica: 13 Dicembre 2016
  2. dragonair0307

dragonair0307

Iscritto:
    1237209424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Stavo per postarlo......
    Sono fuori di mela, applicano un regolamento da gare automobilistiche alle moto........

A me piacerebbe sapere se hanno parlato con i piloti prima di fare una cavolata simile, o se hanno deciso di testa loro.

Stanno davvero uccidendo la SBK......

Ultima modifica: 6 Dicembre 2016
  3. skylineGTR

skylineGTR

Iscritto:
    1346237361
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    ma non si può fare una petizione per ridare la SBK alla infront come ai vecchi tempi? che lo spettacolo veniva da se senza queste c....te in stile Dorna che sanno tanto da F1 :-(

4. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Nella commissione che ha deciso c'è Gregorio Lavilla. Lo conoscevo tanti anni fa e mi sembrava uno "giusto". Boh. O è andato in minoranza nella votazione o sono stati consultati anche i piloti in attività e la cosa a loro non è sembrata così grave come a noi.

Di certo la SBK va raddrizzata. Vediamo cosa succede

5. Maxpeacemakertavel

Maxpeacemakertavel

Iscritto:
    1477668659
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    mi sembra una modifica da... circo....
    che poi secondo me la prima cosa sarebbe studiare meglio il calendario che in alcuni casi è suicida.
    per il resto, secondo me le gare sono anche divertenti così come sono.

6. zebratre

zebratre

Iscritto:
    1341246344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma dai, è un sistema buono per far divertire tutti quando fai una garetta di kart con gli amici scarsi :D ma in un campionato mondiale di moto, la cosa non mi piace, un brutto artifizio per (forse) “regalare” alle tv qualche sorpasso nei primi giri. :evil: Son curioso di leggere le reazioni dei piloti.

7. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Simuliamo

1. J. REA KAWASAKI 498
    2. T. SYKES KAWASAKI 447
    3. C. DAVIES DUCATI 445
    4. M. VAN DER MARK HONDA 267
    5. N. HAYDEN HONDA 248
    6. J. TORRES BMW 213
    7. D. GIUGLIANO DUCATI 197
    8. L. CAMIER MV AGUSTA 168
    9. X. FORÉS DUCATI 151

Torres Hayden Van Der Mark

Giugliano Camier Fores

Rea Sykes Davies

Non è così terribile, come una brutta partenza di tutta la prima fila :D

Il cambio moto in caso di pioggia è per le SS

Se così non fosse il cambio gomme si che è davvero pericoloso come abbiamo visto in GP

Pessimo direi

Magari è per far partire davanti Melandri una volta tanto :D

8. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    io metterei anche qualcuno con un secchio d'acqua sulla pista e qualche meretrice lungo il circuito tanto per distrarre i centauri.....e sul finale chiodi a tre punte per tutti....

Voglionio rilanciare la SBK...chiamassero Famini che in 3 anni gliela risistema come quando era arrivata ad essere il campionato più bello del mondo.

9. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Concordo con voi sul fatto che la gestione originaria dei fratelli Flammini funzionasse meglio. Però i Flammini (e Infront) la SBK l'hanno ceduta. E forse, conoscendoli, potrebbero averla ceduta quando hanno intuito che il futuro sarebbe stato meno roseo del passato. Oggi sarebbe comunque difficile riavere la SBK di una volta.

Quindi, ora ci mangiamo questa minestra

10. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Siete degli inguaribili conservatori. :D

Seriamente....probabilmente tende a svilire l'essenza stessa della competizione, ma credo che, alla fine, saranno sempre i più bravi e veloci a portare a casa il risultato.
    Un piccolo omaggio allo spettacolo più ignorante.

Aspetto di vedere, prima di giudicare.

11. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Ma perché solo i primi tre? Avrebbe avuto più senso invertire tutte le tre prime file, così metti veramente davanti chi veramente non ci va mai (leggi visibilità per gli sponsor)

Quindi prendendo l'esempio di Calissi:

Giugliano Camier Fores

Torres Hayden Van Der Mark

Davies Sykes Rea

Eppoi... mettiamo che uno sia terzo in battaglia col quarto in gara 1, potrebbe essere furbo rinunciare a 3 punti, ma partire in pole coi primi tre obbligati a fare sorpassi nei primi giri. Se il pilota si gioca bene le sue carte potrebbe anche guadagnare più di quei tre punti persi nella prima gara (vedi il caso citato da Mastic nel primo post).

12. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Credo che abbiano voluto salvaguardare un po' di sicurezza. Il divario fra l'ultimo dello schieramento e i primi può essere molto elevato e significherebbe mettere un po' di tappi davanti al gruppo. E non dovrebbero passare solo i primi 3-4, ma tutto il gruppo.

Anche arrivare dietro per partire prima... con il divario che s'è visto quest'anno, quando arrivano dietro Rea, Davies e Sykes passano comunque a vento quasi tutti gli altri. Quindi, nell'ottica di fare tutta una gara, cambierebbe poco. Alla fine davanti ci vanno loro.

13. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ma nemmeno se ricordo bene il DTM,
    Gara 2 partiva con lo schieramento invertito ma dell'arrivo in Gara 1 !

Che ha già più senso
    Anche per evitare "giochini" in superpole

14. andycott

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    No, dicevo invertire completamente SOLO le prime tre, non tutto lo schieramento.

Così retrocedono solo i primi tre mentre gli altri restano davanti. Come dicevo può essere più furbo fare 4to che non fare 3zo in 1a manche

Quello che dico io è

1-2-3-4-5-6-7-8-9
    che diventa
    9-8-7-6-5-4-3-2-1

Anche se a priori non mi piace, ma quello che han partorito è peggio

15. andycott

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Ma guarda che mi sembra che si riferiscano all'arrivo di Gara 1 non alle qualifiche

La formazione di Gara2 dipenderà dai risultati della gara del Sabato. I risultati della Superpole continueranno a delineare le posizioni iniziali per i piloti che finiranno in decima posizione o peggio, mentre la parte iniziale della griglia sarà determinata dai risultati di Gara1.

http://www.gpone.com/it/2016120537364/sbk/nel-2017-cambia-la-griglia-di-partenza-della-superbike.html

Ultima modifica: 7 Dicembre 2016