Il casco omologato ha una scadenza?

Il casco omologato ha una scadenza? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. brunar

brunar

Iscritto:
    1302472041
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho provato a cercare se questo argomento era già stato trattato , ma non ho trovato nulla. Vorrei sapere se l'omologazione del casco ha una scadenza... :) :ciao:

Ultima modifica: 29 Maggio 2011
  2. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Se ti può servire, in rete ho trovato questo:

How Long Do Motorcycle Helmets Last?
    By Chris Gilliland, eHow Contributor

According to the Motorcycle Safety Foundation and the Snell Memorial Foundation, motorcycle helmets should be replaced every five years.

How Helmets Work
    Helmets generally have four elements: a hard outer shell, an impact-absorbing liner, retaining system and comfort padding. The outer shell and liner operate by spreading the energy of an impact to reduce the amount of energy transmitted to the wearer's brain.

Why Replace a Helmet?
    The length of time that a helmet is viable was determined by a consensus between the helmet manufacturers and the Snell Foundation. Hair oils, body fluids, environmental situations and normal wear and tear may cause a deterioration in performance. The Snell Foundation also advises that protective advances in the helmet technology also changes within five-year periods.

Other Factors
    Any helmet that was involved in an accident should be replaced immediately, as some or all of it's shock absorption qualities may have been used. Older helmets, though they may appear to be in good shape, may have worn or frayed chin straps or hidden cracks.

Should a Dropped Helmet be Replaced?
    In most cases, your helmet is still good. Most manufacturers offer an inspection service and may, at their discretion, repair the helmet. The Snell Foundation recommends that if you suspect your helmet is compromised, then replace it. If the helmet has been involved in an impact while in use, replace it.

What is the Snell Foundation?
    Founded in 1957, the Snell Memorial Foundation was formed in an effort to promote research, education, testing and development of standards geared to improve the effectiveness of automotive racing helmets.
    William Snell was an amateur sports car race driver who was killed in a crash in 1956. He died of massive head injuries when the helmet he was wearing failed to protect his head.

Read more: How Long Do Motorcycle Helmets Last? | eHow.com http://www.ehow.com/facts_5218653_long-do-motorcycle-helmets-last_.html#ixzz1Nleo40C2

Ultima modifica: 30 Maggio 2011
  3. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    i costruttori li garantiscono 5 anni, ma credo che , indipendentemente dal costo, un casco può essere usato anche per più di 5 anni :rolleyes:

Ultima modifica: 29 Maggio 2011
  4. topomotogsx

topomotogsx

Iscritto:
    1237281689
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io un casco lo uso al massimo per 5 anni, poi lo cambio.
    Anche se esteticamente sembra buono, i materiali all'interno invecchiano, perdendo parte delle loro caratteristiche di assorbimento agli urti.
    Siccome la zucca all'interno é la mia, :D :D cambio casco e non ci penso più :lol:

5. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Esatto....al di là di avere o meno una scadenza, considera che sudore, calore, polvere, ecc....deteriorano l'interno più che l'esterno...francamente io, dopo un pò, ho schifo a infilarci la testa :?...meglio spendere qualcosa meno (ma sempre per un casco di marca, e omologato) e cambiare il casco più spesso, che spendere una millata di euro e usarlo per 10 anni...

Ciauz

6. brunar

brunar

Iscritto:
    1302472041
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie ragazzi, il problema è che trovare un buon casco che non mi faccia venire il mal di testa non è stato facile e doverlo cambiare mi secca un pochino. :-(

7. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

capisco il problema, tempo addietro presi un Airoh modulare, pagato pochissimo ... Valeva ancora meno di quello pagato, dopo 20 minuti mi scoppiava la testa :evil:

Ultima modifica: 31 Maggio 2011
  8. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Poi hai preso un bellissimo Suomy, e mi hai sporcato l'asfalto del tunnel di Lecco :evil:

Ciauz

9. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Nic diceva che era troppo tamarro ... dovevo trovare un modo per farlo fuori :oops:

10. brunar

brunar

Iscritto:
    1302472041
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Poi hai preso un bellissimo Suomy, e mi hai sporcato l'asfalto del tunnel di Lecco :evil:

Ciauz[/quote]

Nic diceva che era troppo tamarro ... dovevo trovare un modo per farlo fuori :oops: [/quote]

...hai degli amici molto simpatici...hanno sempre il coltello in mano. :rolleyes:

11. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ti sbagli...il coltello non ce l'ho in mano...gliel'ho rigirato nella piaga :twisted: e poi piantato nella schiena :tongue

Ciauz :D

12. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Cambiare casco non significa cambiare marca e modello.

Può essere che dopo 5 anni il tuo sia ancora in produzione e di conseguenza compri qualcosa che conosci bene, ma coi materiali "freschi".

Io piuttosto devo proprio cambiare il mio, anche se lo uso solo per andare in scooter una volta al mese, 25 anni sono davvero tanti... :D

13. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :evil: :evil: :D

14. brunar

brunar

Iscritto:
    1302472041
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...25 anni??? beh il mio ne ha 4, per un pò lo posso usare ancora. ( il fatto è che l'ho pagato un'occhio quel casco...accidenti)

Ultima modifica: 1 Giugno 2011
  15. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

pensa anch'io ... 400 €

adesso è così ...

ed era la seconda volta che lo mettevo ...

Files Allegati:

Ultima modifica: 1 Giugno 2011
// outbrain