Il casco appiccicoso - [giugno2ruote10]

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  1. Mastic

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    Eh no, allora c'è qualcosa che ci sfugge. la propulsione del Glassex è di origine meccanica. Insomma, si spruzza con il ditino che tira la levetta
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  2. Lupo motociclista

    Lupo motociclista

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    Non saprei proprio, bisognerebbe conoscere la composizione del tensioattivo e di cosa c'è miscelato assieme, chessò glicerina magari ,che è un antischiumogeno e può dare dei problemi.
    A naso è difficile.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  3. Mastic

    Mastic

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    Lannina mi ha corretto. Dice che è l'ossido di azoto che si libera durante la saldatura che rovina gli pneumatici, non i raggi UV.
    Però per non farmi fare brutta figura me l'ha scritto privatamente :-(


    Via tutta la parte in giallo.
    A fare le cose di corsa, leggendo una cosa, con Lannina che ti scrive dall'altra partee la posta che fa dlin dlin... si fa casino.
    Ora mi dice: aho, bello, ma che ciufolo hai capito??? E' l'ozono che rovina le gomme!!!
    Speriamo sia la volta buona, se no interviene lei direttamente!
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  4. Lannina

    Lannina

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    I raggi UV fanno craccare la gomma...la screpolano.
    L'ozono fa ossidare la gomma (reazione con alcuni componenti del battistrada) e i fili metallici all'interno della struttura.
    Tutto cio' = no buono per la gomma :nono:

    Se andiamo più nei dettagli sono a secco...devo chiedere ad un amico, nella fattispecie il mio collega di fronte ;-)
    La chimica non era proprio la mia materia preferita!! :oops:
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  5. Mastic

    Mastic

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    Secondo me stai approfittando della mia senilità
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  6. T-Big

    T-Big

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    Mica l'ho messo nello sgabuzzino dove ci tengo i veleni... :shock:
    Quando non li uso (inverno) i caschi buoni stanno nell'armadio in camera da letto, insieme alle custodie delle pistole (il fucile sta appeso sulla parete di fronte); riassumendo, il Nolan N44(jet) e l'altro GiVi HPS(demi jet) più l'Airoh Matisse (modulare). Il casco appiccicoso lo tenevo nel mio ufficio che sta in una dependance dell'azienda agricola, su uno scaffale dove ci sono libri e oggetti vari, niente emanazioni od effluvi chimici e neanche topi (lo credo,ci sono le trappole elettrificate...maledetti roditori! :twisted: ).
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  7. dariogs61

    dariogs61

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    Anche a me è successo, buttato via il casco, è un noto problema dei caschi con finitura opaca e al tatto appunto gommosa, la finitura non tiene e dopo qualche anno si liquefà. Da buttare e non ricomprare.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2014
  8. T-Big

    T-Big

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    Un altro problema è che si appiccica ai tessuti per cui se commetti l'imprudenza di finirci contro li devi buttare! :evil:
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2014
  9. roxxana

    roxxana

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    Sto seguendo con interesse la discussione e gli sviluppi imprevisti e collaterali sullo stoccaggio degli pneumatici nonchè le note di colore della vicenda Lannina-Mastic (1-0).
    Siete mejo de wikipedia. :rolleyes: oddio, non è un gran complimento ma passatemelo.
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2014
  10. dorgan0304

    dorgan0304

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    "..... di lavabi/vasche per cucina in inox..." a tal proposito Grattaballe... i produttori seri di tali accessori per cucina..tra i quali si possono annoverare diversi produttori italiani tra cui uno famosissimo..dicevano usano applicare in corrispondenza dell'intradosso della vaschetta..o meglio la superficie esterna che finisce all'interno del mobile..un tappetino paraschizzi ed un trattamento apposito antiossidazione...per questo costano quel qualcosa in più agli altri...un'altra cosa che qualcuno non sa è che i lavabi in corian non resistono alla lunga nè agli acidi dei normali solventi per la pulizia..nè tantomeno alle pentole e padelle con sottostante piastra di accumulo(le teflon per intenderci)..queste infatti conservano più di quelle in alluminio il calore e quindi finiscono per mandare in collasso dopo un pò la struttura con cui il lavabo è composto... ah..scusate l'OT! ;-) :D
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2014
  11. daunio

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    successo anche a me...
    casco in fibra axo grigio met mat

    dopo un paio di anni cominciò ad appiccicare sempre di piu', alla fine mi accorsi che con l'unghi si incideva e si portava via... rimanendo semilucido sotto e non appiccicoso
    mi son armato di carta di credito o similare alcool per pulirmi mani e spatola.... ed ho tolto tutto lo strato mat con pazienza
    oggi è il mio terzo casco ... quello che metto quando vado dal mecca e lascio moto e casco per esempio.

    dopo essermi ripromesso di non prendere piu' un opaco me lo hanno regalato, attualmente ho un opaco caberg ma con questo non ho avuto nessun problema, però è vero che le due finiture non pur essendo entrambe opache non erano uguali, l'axo da nuovo era piu' vellutato al tatto, diciamo gommoso, antiscivolo, come certi cellulari di qualche tempo fà, mentre il caberg ha una finitura opaca ma liscia al tatto come una normale vernice.
    i due caschi hanno subito lo sesso trattamento essendo caschi usati quotidianamente e "poco" puliti per terrore di fare danni :p
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2014
  12. kronz

    kronz

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    Sembra un problema simile a quello ben conosciuto dai modellisti, kit di plastica e/o resina, fotoincisioni e metallo bianco. Anche qui, pur tenedo i modelli al riparo di luce solare, polvere e quant'altro, a volte, dopo anni, si trova la vernice rammollita come descritto per il casco di Big.
    Dopo infinite discussioni e autorevoli interventi pare ormai accertato che la causa sia nella reazione dei solventi di differente natura usati in vernici di differenti origini (acriliche, alchidiche, nitro, smalti eccetera) sovrapposte tra loro (o in quelli presenti nelle gomme), quindi mi viene da pensare che per ottenere l'effetto opaco abbiano usato qualcosa d'incompatibile col fondo preesistente.
    Se fosse vero ci sarebbe da essere contenti...
    A proposito, di acciai inox ne esistono di tanti tipi, quello dei piani cucina probabilmente e' tra quelli meno nobili per non criccarsi in fase di stampatura, un AISI 316 per esempio puo' contenere acidi concentrati senza fare una piega, un 304 di qualita' non eccelsa, ai limiti minori dello standard, tende a opacizzare e formare punti d'ossidazione anche con succo d'arancia.
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2014
  13. T-Big

    T-Big

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    Si ma un casco in AISI 316 peserebbe un bel pò... :twisted:
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2014
  14. mostronovecento

    mostronovecento

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    &lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt&lt Guarda la mia foto!!!!

    Ciauz :D
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2014
  15. T-Big

    T-Big

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    Non mi freghi, quello è di ottone! :D
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2014
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