Il casco appiccicoso - [giugno2ruote10]

Il casco appiccicoso - [giugno2ruote10] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Un amico mi ha chiesto se avevo un vecchio casco da dargli in quanto gli serve per le passeggere che trasporta occasionalmente; detto fatto sono andato in garage dove avevo riposto un vecchio casco GiVi demi jet nero opaco comprato circa sette anni fa.
    Mentre lo prendevo dallo scaffale, mi si è appiccicato allo mani! :shock:
    In pratica tutta la vernice s'era liquefatta diventando una sorta di colla gommosa.
    Vi è mai capitata una cosa del genere?

Ultima modifica: 30 Aprile 2014
  2. Luca2Ruote

Luca2Ruote

Iscritto:
    1396631637
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    non il casco ma la parte in gomma nera dell'allestimento interno della y di mio padre, di 14 anni fa, si è "sciolta" ed è incollosa come il petrolio...mi sono macchiato 2 paia di jeans :(

Ultima modifica: 8 Aprile 2014
  3. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    ad un momo pagato 200 euro circa 5-6 anni fà che usavo esclusivamente per il beverly, usato una decina di volte e riposto perchè poi usavo sempre la moto, a me non si è sciolto niente, ma toccandolo rimane un pò appiccicoso ma non rimane colore o altro in mano, e facendo pressione con un dito strisciandolo non viene via niente, ma è appiccicoso, penso sia sia sciolta quella sorta di trasparente passato sopra la vernice .....
    è proprio vero che meno le usi le cose e meno durano !!!!!!!

4. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ti sei lavato prima le mani Big? :D

5. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Alla Cin, con un Caberg nero opaco...con l'unghia incidi lo strato superficiale, che appare gommoso e appiccicoso :?

Ciauz

Ultima modifica: 9 Aprile 2014
  6. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mica mi metto il casco per fare quelle cose la...

7. dolfy

dolfy

Iscritto:
    1240867584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    E c'hai pure ragione T.

vabbè sesso sicuro, ma con il casco........esagerato!!!! :shock: :shock: :shock:

Lamps, si fa per ridere!

Il Dolfy

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    ...mi sa che io e angu finiamo a Zelig.... :lol:

Ultima modifica: 10 Aprile 2014
  9. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    MI sa che questa discussione potrebbe essere più seria del previsto.
    Ti sei fatto, Big, delle domande sul posto dove avevi lasciato il casco?
    A volte, del tutto involontariamente e senza aspettarcelo, esponiamo degli oggetti anche di grande importanza ad agenti chimici che li alterano.
    Un esempio: se stoccate dei pneumatici in un posto dove si salda elettricamente, i raggi UV emessi dall'arco elettrico altereranno in profondità la mescola delle gomme. Fino a renderne pericoloso l'uso. Non è farina del mio sacco, me l'ha detto un tecnico che faceva sviluppo pneumatici.
    Allora, mi chiedo, non è che -ad esempio- nel posto dove hai tenuto il casco ci sono vapori di sostanze che possono attaccare la vernice del casco?
    Uno non se l'aspetta, e fa il patatrac.
    Se ci perdo un po' di tempo posso citare anche qualche altro esempio. Anzi, uno lo cito subito.
    Secondo alcuni produttori di caschi, pulire le visiere con il sapone spray le indebolisce drasticamente. In olanda all'ARAI fanno una dimostrazione provando a perforare due visiere uguali, una lavata sempre con acqua e l'altra con sapone a spruzzo. La seconda si infrange con gran facilità.
    Lupo, se sei in ascolto illuminaci!

10. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Io alterno l'integrale in inverno a un modulare in estate, quando stocco uno dei due li ripongo nella loro cover in tessuto e nella scatola su una mensola in box.
    Prima li pulisco dentro e fuori usando solo un panno in similpelle e acqua. Sono al 4°anno di alternanza dei due e sono ancora in buono stato sia come imbottitura che come smalto della calotta e della visiera.

11. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Avevo anch'io pensato a un non idoneo uso o ricovero, comunque teniamo presente che dopo cinque anni un casco in policarbonato andrebbe buttato.
    Inoltre è stato per caso verniciato?
    Ciao

12. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Giusto! Due cose da rimarcare:

1) la resina termoplastica/policarbonato, con cui certi caschi son fatti, invecchia, e dopo appunto un periodo di tempo variabile, ma stimabile attorno ai 5 anni circa, non dà più le garanzie di resistenza che aveva all'inizio.

2) le vernici (ma anche le colle degli adesivi) possono intaccare la struttura del casco (sempre se realizzati in resina termoplastica/policarbonato) e indebolirla

Sul fatto dell'appiccicoso, può essere che la vernice applicata in origine abbia avuto un decadimento tale da "trasformarla"...

Ciauz

13. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ne metto uno anch'io: un famoso produttore di lavabi/vasche per cucina in inox, prevede che nel sottostante vano, i detergenti per le superfici dure vengano stoccati con le confezioni ben chiuse :shock: perché le esalazioni potrebbero modificare la finitura dell'acciaio o addirittura corroderlo. Onestamente io dell'inox avevo una impressione di incorruttibilità che oggi pare fuori luogo. Certo che potrei capire l'utilizzo diretto del prodotto, ma porre attenzione anche alle sole esalazioni... :shock:

14. mario 47

mario 47

Iscritto:
    1355571628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A me è successo con un interno, si è "come liquefatto".

15. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Premesso che non lo sapevo, ritengo, ma vado un po' a naso, che il responsabile dell'indebolimento non sia il tensioattivo a cui il policarbonato di cui è fatta la visiera resiste bene, bensì al gas propellente della bomboletta; tipicamente butano o propano o isopropano.
    Il policarbonato non gradisce gli idrocarburi e alla lunga tende a reticolarsi , quindi a diventare fragile.
    D'altronde il policarbonato è l'unico che garantisca una buona trasparenza nel campo del visibile , bloccando inoltre i raggi UV, ma non è, chimicamente parlando, resistentissimo.
    Inoltre, come ben purtroppo sappiamo, è facile da rigare perchè assai tenero.

// outbrain