guzzi V7 - la RIprova - [dueruotenovembre1]

guzzi V7 - la RIprova - [dueruotenovembre1] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    come vi avevo detto questa estate... sono riuscito ad organizzare una controprova della famigerata guzzi V7, questa volta attingendo al prezioso giudizio di alcuni cortesi collaboratori che si sono prestati e hanno partecipato ad una discussione finale con la quale abbiamo delineato pregi e difetti di questa tanto discussa motocicletta. oltre al sottoscritto la moto è stata fatta provare ad altre tre persone, ovvero un motociclista di buona esperienza un poco meno smaliziato del sottocritto, un principiante, capace a guidare ma che non ha mai posseduto una moto propria, e infine un motociclista di discreto livello, attualmente scooterista, ma con buona esperienza acquisita su svariate moto. quindi 4 livelli, dal neofita all'esperto.

la prova del sottoscritto:
    uno sfacelo... ben peggio della prima volta. l'unico pregio che PER ME ha questa moto è nella grande soddisfazione che si ha nel condurla a ritmo sostenuto, grazie alle difficoltà di guida significative. il motore è un disastro. sotto i 3000 giri è inesistente, dai 3 ai 5mila sembra che i pistoni scorrano nella ghiaia tanto è l'effetto grattugia. dopo i 5000 diventa meglio, solo che la spinta poi è bella che finita e non serve più a nulla scannare. a livello prestazionale siamo al livello di una panda 1200 fire. purtroppo è spiacevole anche andarci in giro a spasso perchè la posizione di guida è troppo verticale e tutto il peso scarica sul sedere. anche le gambe sono pressocchè "appese" e non si scaricano sulle pedane. alla fine dopo appena 100 km di fila in sella viene male al sedere e le vibrazioni non aiutano. faccio notare che con la mia brutale... 100 km di fila non li sento nemmeno.
    le gomme sono oneste e consentono anche qualche piega veloce. solo che in una piega a circa 120 kmh nel passaggio quarta/quinta la marcia non è entrata... anzi è entrata la folle... che poi trovarsi in folle in piega a 120 è un vero spettacolo.... a parte questi incidenti sul veloce si riesce a fare qualcosa di simpatico... sul lento invece la guida è tutta frammentata da reazioni di motore, cardano, coppia di rovesciamento, e contrasti di sterzo, con tendenza a cadere senza preavviso. tutta robetta che si riesce a risolvere con accorgimenti vari ma che richiedono malizie non alla portata di tutti. ovviamente andando a spasso... ci si muove lo stesso... ma da lì a poter dire che si tratti di una guida piacevole ci vuole anche del bello spirito di adattamento. frenata pessima e sospensioni censurabili chiudono il quadro. l'unico pregio che vedo io è che è molto bella e se piace molto alla fine si tratta di sopportare difetti non ingestibili.... almeno fino a quando la moto si usa poco, per poca strada e in maniera tranquilla. poi ci si può anche andare a caponord... ma non significa nulla.... c'è gente che ci è arrivata con la vespa....

la prova del neofita:
    moto ingiudicabile.... non è stato in grado di fare più del giro dell'isolato... nonostante avesse appena fatto pratica con un versys 650... il nostro principiante una volta salito sulla guzzina è rimasto talmente impressionato da riuscire a malapena a riportarla indietro.

la prova dello scooterista. nonostante fosse intenzionato a pensare all'acquisto proprio di questa moto, è rimasto molto deluso. l'ultima moto guidata da questo ragazzo quarantenne era stata una hornet del 2003 e con la guzzi ha fatto mota fatica a prendere le misure. la prova si è svolta in buona parte in città.... uso che eventualmente dovrebbe fare questo ragazzo della sua ipotetica moto... il giudizio è stato non disatroso come il mio, ma abbastanza deluso... perchè alla fine ha ritenuto la moto non adatta ad un uso quotidiano disimpegnato. prestazioni e guida non sono state valutate, ma la fruibilità è stata giudicata appena discreta.

la prova del motociclista medio: sostanzialmente concorda con la mia... solo che in questo caso non c'è stata nemmeno la capacità di mettere una pezza alle incongruenze di guida con accorgimenti d'esperienza. la moto è stata cassata come inguidabile senza appelli.

a questo punto ho solo una cosa da dire: un plauso alla motoguzzi che ha saputo realizzare una moto del genere e venderla anche molto bene. il giorno che avranno i soldi per fare una moto come si deve... saranno in grado di fare concorrenza a bmw e honda...

infine vorrei ancora dire che mi spiace per chi non sarà d'accordo con quanto da me riscontrato. ovviamente mi auguro che l'eventuale discussione prenda una piega tecnica e motociclistica e non di "principio" o di guerra alle intenzioni.

Ultima modifica: 19 Settembre 2012
  2. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    un cumulo di falsità dolose. chi ti paga, eh, eh? assassino, criminale, a voi la libertà di espressione non bisognerebbe lasciarvela, denigrate il vostro paese, calpestate una passione.
    vergogna.

e poi chi ci assicura che tu sappia guidare bene una moto? chi ti ha mai visto? io no di certo... :rolleyes:

e poi se anche fosse, i titoli accademici come stanno? quella voce che gira che ti comprasti la promozione alla quarta elementare? uno incapace di raggiungere la quarta elementare coi propri mezzi può denigrare una moto con l'anima?
    io non credo.

e poi c'è il mercato. eh? eh? 800 mosche non possono sbagliare! e tu chi sei, il ragno? il formichiere? la rondine isabella?

bisogna fare pulizia di questo thread.

:uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua :uaua

:wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall :wall

Ultima modifica: 30 Agosto 2012
  3. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    sii

proprio io...

4. Nonderaposenosudo

Nonderaposenosudo

Iscritto:
    1336045993
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    ...quindi? la comperi?

5. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Zel: non provocare...
    Max ha dato un parere ben motivato.

6. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    non è il caso

tanto se mi viene voglia di farci un giretto so dove trovarne una....

7. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    dal rottamaio!

Ok vado...

:D

Per quanto riguarda le "imperfezioni" o "caratteristiche" di guida che dir si voglia non ho incontrato difficoltà personalmente, anche se ho provato una cafè quindi con posizione più caricata in avanti che tutto sommato non infastidiva.

La coppia di rovesciamento mi è sembrata assolutamente gestibile, ma probabilmente provenendo da un bestione di 250 kg ho una diversa tara a certe reazioni. Le sospensioni confermo, flosce, fiacche e mica tanto comode. Motore...diciamo che un 450 due cilindri farebbe le stesse evoluzioni.

Quello che invece mi ha lasciato perplesso è proprio la fruibilità quotidiana dell'eventuale acquisto. Non trovo fruibile una cosa anche solo meno maneggevole di un'hornet nel contesto urbano, neanche la mia che la conosco come le mie tasche è utilizzabile. La Guzzina non differisce di molto, l'unica cosa è che l'ho trovata bassa e ben centrata quindi senza molta difficoltà da spostare anche da fermo. Ma ripeto, sono sensazioni di un paio di anni fa e provengo dalla guida di un bandit 1200 che un fuscello non è di certo, quindi da prendere con le pinze.

8. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Concordavamo alla prima impressione e mi ritrovo in toto con il giudizio di mac. Di positivo questa moto ha solo una cosa....far innamorare della moto successiva. E lo dico con la morte nel cuore perchè mi piacerebbe vedere il marchio guzzi nel gota della produzione mondiale ma con la piaggio e lapo dietro è impossibile!

9. katmai

katmai

Iscritto:
    1247513750
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Finalmente una ri/prova raccontata senza peli sulla lingua.

BRAVO

10. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

:uao Situazione alquanto pericolosa...

Mi fido dell'autore della riprova ma se mi capitasse di provarla a mia volta non rifiuterei. Ho avuto delle sensazioni comparabili alle sue provando una California II ma essendo vecchiotta e mal tenuta mi piacerebbe proprio poter vedere quanto sono andati avanti da quel concetto di moto.

11. nuvolo81

nuvolo81

Iscritto:
    1242234011
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la v7ina è stata disintegrata! anche peggio della prima prova.... povera la mia guzzi... :-( :-(

però non capisco una cosa: mi fido di mac pur non cooscendolo di persona perchè sembra sempre molto oggettivo e dice quello che pensa....

ma allora perchè sulle riviste ( e dico tutte) non vengono fuori queste magagne? possibile che nessuno ha il coraggio di scrivere che per certi versi questa moto è un mezzo cesso?
    capisco che bisogna mantenere un buon rapporto con le case motociclistiche però se qualcosa non va e va detto in qualche maniera...anche nascondendolo fra le righe!

12. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    come ho detto non si tratta di difetti ingestibili. alla fine la moto quando pigi il pulsante si avvia e bene o male la sua strada la fa. nessuna rivista ha mai scritto che questa sia una moto prestazionale o particolarmente efficace a livello di guida... il confronto viene fatto con la precedenti versioni oppure con una concorrenza che poi forse non è così diversa. certamente io mi aspetterei qualcosa di più dai 68 cv dichiarati dal bialbero triumph... se mi capiterà di provarla prometto totale imparzialità di giudizio.
    comunque le prove le ho lette anche io e non scrivono fandonie... solo che evitano anche accuratamente di infilarsi in gineprai... ad esmpio volendo discutere di cosa fa la moto in un percorso misto affrontato un po' decisi...

13. ceftriaxone

ceftriaxone

Iscritto:
    1275074654
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma è il solito Mac che scrive o qualcuno si è impossessato del nick? :uao :uaua :afraid :afraid

Ultima modifica: 31 Agosto 2012
  14. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    ti assicuro che sono io

ma perchè?

15. sv650!

sv650!

Iscritto:
    1345576695
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Concordo con te , mi dispiace mac , ma tutte le prove che ho letto sul cartaceo parlano strabene di questa moto, a questo punto c'è da non fidarsi delle prove "ufficiali" , Si ci nasconde da dire liberamente che la moto sia un cesso ,dietro a frasi del tipo non è un fulmine di guerra, o a cuor non si comanda ? Se fosse vero non sarebbe un 'pò il caso di cambiare il modo di scrivere sui giornali ?