[GSR] Si è spaccato il telaio!!! Help me :-(

[GSR] Si è spaccato il telaio!!! Help me :-( - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. yokkio

yokkio

Iscritto:
    1238204146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    giovedì sono scivolato sul Tomarlo, per una perdita di controllo del posteriore (scoperto poi che era bucato) e nell'impatto le pedane si sono portate via l'attacco del telaio cui erano fissate
    Tralasciando quanto faccia schifo il telaio e la progettazione suzuki (cazzo, è più rinforzata la pedana dell'attacco!!! che oltretutto è sottodimensionato ) sto cercando un modo d i rimediare

alla fine è successo pure a me :-(... sono caduto e nell'impatto la moto ha tranciato di netto l'attacco pedane lato cambio eusa_wall.gif eusa_wall.gif Il telaio fa veramente schifo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif altro che super fusione innovativa tanto decantata dalla suzuki!! 0509_mitra.gif (è pieno di corpi estranei nell'alluminio oltre che di microbolle lungo l'intera nervatura!!!) e la pedana invece di avere un'incisione di rottura è rinforzata più dell'attacco a telaio cui si fissa icon_sad.gif
    Caxxo, che rabbia!! i danni sono minimi, ma il telaio s'è spaccato in 3 punti, li odio sti japponici!!!? pedane integre, telaio tranciato! :grr: :grr:

Qualcuno conosce saldatori d'alluminio in zona Emilia Romagna?

Allego foto dei danni di cui parlo..
    Vista del paratelaio, che ha fatto il suo porco lavoro, pare senza causare danni al motore o all'alloggiamento

il pedale del cambio, con il pezzo dell'attacco

vista di dove si è spaccato

ingrandimento della spaccatura

primo piano della parte di telaio sbragata

L'attacco del telaio pedale:
    ingrandendo si possono vedere i buchi causati da microbolle, lungo tutta la fusione! ^?i: ^?i:

qui si può vedere a piena qualità la parte rotta con le bolle
    http://img188.imageshack.us/img188/8651/dscf1689.jpg

Una vista di taglio della spaccatura[​IMG]
    non capisco la parte lucida, sembra quasi alluminio "spalmato" :-k

I pezzi rotti
    ](*,) [​IMG]

il telaietto pedane assurdamente senza incisioni per evitare rotture come questa successa a me, e ad altri....

Forcellone posteriore, sempre lato sx, l'attacco del nottolino:
    già...si è spaccato pure quello!

Ultima modifica: 6 Agosto 2009
  2. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Sarà durissima :cry:

Non tanto per trovare un bravo saldatore,quanto perchè saldare una fusione è doppiamente difficile,credo occorrerà un rinforzo.

Qui a Dicomano,proprio alla base del Muraglione, conosco il miglior saldatore su Alluminio e non solo della provincia di Firenze,se non trovi altro sono a disposizione per accompagnarti

franco

Ultima modifica: 27 Luglio 2009
  3. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Urca Ste...spero tu non ti sia fatto male...

Sta storia del telaio aveva preso un pò un alone di mistero, io ancora non avevo visto la GSR col telaio rotto incriminato.

Purtroppo mi viene da pensare una cosa molto deprimente, ossia se quel difetto che evidenzi sia esteso anche ad altri punti del telaio, che è costretto a sopportare carichi notevoli. Avrei una paura a farci un viaggio con borse e passeggero che non ti dico.

Qui di parmigiani ce ne sono, confido in loro.

Purtroppo posso dirti che molti problemi di saldature e raddrizzatura metalli vengono trattati da Scardino che si trova a Milano, gente da tutta Italia gli porta roba da sistemare.

In quel caso posso chiedere io.

Fammi sapere, anche se dovremo incontrarci per portare materialmente i pezzi.

Per ora aspettiamo notizi dei parmigiani.

4. CdF

CdF

Iscritto:
    1244798198
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io veramente vi chiedo, ma stara sicuro una volta che avrà i pezzi risaldati??? mah me lo auguro per lui

5. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Mi spiace veramente per l'accaduto....anche perchè a me si era tranciato il telaio in tubi del Monster :cry: per cedimento strutturale...

I telai Suzuki "economici", cioè SV seconda serie e GSR, ma anche Yamaha e altri, hanno abbandonato i tubi saldati (SV) o la lamiera scatolata per i telai pressofusi.
    E' notorio che l'alluminio per pressofusione ha caratteristiche intrinseche di resistenza inferiori alle altre leghe per fusione o lavorazione meccanica....però costa poco!
    Cioè, una volta realizzato lo stampo, in 10 secondi realizzo un semitelaio, da saldare ad un altro semitelaio, e il gioco è fatto...altro che 10-12 spezzoni di tubo da mettere in dima o lamiere da stampare e saldare assieme.
    La ditta risparmia molto alla produzione, l'utente finale risparmia qualcosa all'acquisto...ma lo stesso utente lo prende in quel posto in caso di danni.

Prova a sentire Scardino a Milano, è il migliore...

Ciauz

6. E.S.P.

E.S.P.

Iscritto:
    1240911779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Stai tranquillo...vedrai che trovi...ormai si stanno facendo una bella esperienza a riguardo...

Ne ho già vista un'altra nelle stesse condizioni...

...se posso dire la mia, sta moto è davvero un cesso!

I proprietari dello stesso modello a cui non è ancora successo, dovrebbero provvedere con un bell'intaglio di sicurezza...mi pare di averlo segnalato qui sul forum tempo fa....

cmq tu sta sereno, so che il lavoro è fattibile ed è già stato fatto...senza smontare tutto il telaio...certo...si vede...ma tantè

7. anna_twe

anna_twe

Iscritto:
    1240593072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    posso chiedere come è successo??? :?

8. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Di lavoro violenti le moto, volevi che un castigo divino non ti cogliesse prima o poi?! ;-)

Ma quanto potrebbe costare un telaio nuovo e quanto la riparazione?

9. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Mai visto in 25 anni un telaio in tubi tranciarsi per cedimento strutturale.

Il lavoro,all'epoca in cui io piegai nel mezzo un telaio,costava 100 la riparazione con raddrizzatura,saldatura,sabbiatura e riverniciatura c/o Verlicchi telaista ufficiale Ducati e 1000 il telaio nuovo.

10. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Molto conveniente la riparazione, insomma.

tenchiù!

11. yokkio

yokkio

Iscritto:
    1238204146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per l'aiuto, per ora ho contattato alcuni meccanici di Parma per vedere se mi trovano qualcuno in zona...
    Per fortuna sul sito di Scardino ho visto che è un lavoro fattibile... brutto cmq ma fattibile.
    Scontato che non porterò mai più un passaggero con me dopo quest'esperienza :-(

Per fortuna nulla di grave... avevo guanti da pista che mi hanno salvato le nocche (e la mano)... l'unica è la moto che mi si è appoggiata sul malleolo, nulla di rotto, ma fa male :cry: specie contando che non avevo preso gli stivali corazzati perchè mancava la mia taglia :evil:

e non sei il solo... purtroppo cercando un telaio o moto incidentata ho visto che sono davvero tante le gsr a pezzi, e tutte che hanno spaccato il telaio... un 70% il cannotto, un 20% dall'attacco pedane come me e il rimanente ha polverizzato il telaio attorno al motore.

l'ho contattato venerdì per mail per avere un preventivo ma non mi hanno
    ancora risposto :-( Visti i loro lavori nel sito penso che questa saldatura per loro sarà un allenamento :p
    Meno allenamento per me smontare tutta la moto :supercry: :supercry:

ma che differenza c'è tra la fusione e la pressofusione di cui son stato vittima io? :rolleyes:
    A vedere le bollicine penso proprio che suzuki l'abbia fatta grossa stavolta :grr:

E se ti dicessi che appunto stavo costruendo un arretratore di pedana con intaglio di sicurezza, apposta per scampare il pericolo??
    La sfiga mi ha preceduto, cavolo, mi ha preceduto tutto quello che avevo in programma di fare sia come abbigliamento protettivo, sia come interventi migliorativi su questa bestia 8)

se chiedi anche a me, il telaio ho letto 1500€ più altrettanti di manodopera, per smontare interamente e rimontare. Senza contare che va reimmatricolata :?
    la riparazione non so... sto aspettando preventivi ;)

Grazie a tutti per i consigli, spero di poter tornare in sella quanto prima :supercry:

12. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    In caso, fammi sapere. Cerco di farmi un giro da lui se hai bisogno.

Se riesci a smontare il pezzo, poi magari ci incontriamo (sono spesso da quelle parti) e me lo porto io, così non ti sbatti a spedire. Ritiro pure da scardino, e poi mi fai un bel piatto di tortelli alla zucca!!

Eeeehh?

Cosa farei io per il cibo.... :D

13. yokkio

yokkio

Iscritto:
    1238204146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    se in settimana non mi rispondono ti disturberò :D per vedere se riesci a sentirli tu di persona Grazie ;)

Per i tortelli di zucca...passo... se ti piacciono anche d'erbetta...ti aspetto :birra: quelli vengon bene :clap:

14. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Chiedevo in generale, tanto per avere un'idea...

In bocca al lupo per le riparazioni!

15. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Questo è quello che avevi scritto nell'altro che mi hai autorizzato a buttare

Ultima modifica: 28 Luglio 2009