Giubbotto: Pelle vs Tessuto

Giubbotto: Pelle vs Tessuto - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. RainbowMore

RainbowMore

Iscritto:
    1363817926
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno!

Devo comprare la giacca da moto (con le protezioni, per intenderci), ma sono indeciso tra pelle e tessuto.
    Ho letto diversi topic al riguardo, ma sono tutti vecchi (7/8 anni fa) e comunque non sono riuscito a venire a capo di nulla...

È il mio primo giubbotto, da usare con la mia prima moto (il Fifty non lo conto :p ).
    Vivo in Piemonte (Ivrea) tutto l'anno e la moto la userò (se va bene) da Marzo a Settembre.
    Inizialmente ci prenderò la mano con giri brevi su per le montagne qui vicino, ma con le ferie estive spero di essere già abbastanza padrone del mezzo da farci giri di più giorni. In ogni caso, credo proprio che non ci farò le corse ;-)

PELLE: mi piace un sacco perché fa davvero motociclista, mi "cala nella parte"! Ne ho provate alcune della Dainese, in negozio, e non mi è piaciuto quanto stringono in vita: quasi mi mancava il respiro, all'inizio. Poi temo che nella calura estiva siano davvero troppo calde e il caldo eccessivo temo mi distragga dalla guida...
    Ma in tanti dicono che è l'unico materiale davvero sicuro, in moto.

TESSUTO: mi piace la modularità e la versatilità di questi capi, pieni di zip, prese d'aria e strati estraibili. Sono meno "fighe", ma si può sopportare.
    Ancor più che, essendo io un novellino, mi aspetto di avere più probabilità di cadere e rovinare un giacca in pelle costosissima mi romperebbe alquanto!
    In più, col costo di una Pelle Dainese, mi compro giacca e pantaloni tecnico Clover. Con la possibilità di regalarmi la pelle più avanti.
    Tuttavia, molti sostengono che il tessuto sia meno sicuro della pelle, proprio in quanto meno aderente e "solidale" al corpo.

La vostra opinione/esperienza?

Ultima modifica: 16 Aprile 2013
  2. Alphard

Alphard

Iscritto:
    1299519576
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ti consiglierei una giacca in tessuto: pratica, comoda e versatile.
    + pantaloni
    + stivali

Piu avanti, se lo vorrai, un bel giubbotto in pelle che ti seguirà per tutta la vita.
    ;-)

3. bruneo

bruneo

Iscritto:
    1256835844
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Una coppia di amici, per sfizio, si sono comperati i giubbotti in pelle, 3/4 anni fa, glieli ho visti usare una volta, quando andiamo via sempre e solo giacche in tessuto.
    vedi tu ;-)

4. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per me sempre e solo tessuto, non saprei dirti la differenza, non sono un esperto, ma le protezioni ci sono e servono (e sono servite! :evil: ) poi con la pancia che ho io, le tute in pelle sono davvero inadatte.

5. andrea.giusti1964

andrea.giusti1964

Iscritto:
    1325867236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    per quello che riguarda la sicurezza la pelle non si batte, e se fai questo tipo di discorso allora giubbotto di pelle, non hai scelta.

però il tessuto, se prendi il goretex e di marche conosciute, fa comunque il loro egregio lavoro

il consiglio è quello di non cercare un prodotto economico, visto che comunque ti deve proteggere

non necessariamente i capi in tessuto non aderiscono, basta prenderli della misura giusta facendo attenzione alle varie imbottiture; se prendi una giacca tre stagioni ti sarà giusta con tutte le imbottiture ma quando comincia il caldo e togli strati per forza ti sarà più comodo
    scegline uno che ha la possibilità di stringerlo sulle maniche e in vita

ps.: non esiste solo Dainese, peraltro a mio avviso ultimamente hanno perso un pò di qualità ma non sono scesi di prezzo.....

6. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ecco,quoto e spezzo una lancia per la pelle

:D

ma senti questo !

La pelle si graffia e fa tanto vissuto,il tessuto si strappa
    Inoltre i capi di pelle possono essere anche generici,ma quelli in tessuto devono essere al top altrimenti sono più caldi della pelle

7. Gnappo.

Gnappo.

Iscritto:
    1260178942
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...e chi se ne frega se si graffia il giunbotto di pelle,ha fatto il suo lavoro,oltre a darti un tocco da figo vissuto come dice per altro Calissi,.
    Ma procediamo con ordine,dunque andare in moto se tutto va bene è una libidine ,appena sbagli sono uccelli,quindi è opportuno usare abbigliamento adeguato io ho un giubbino in pelle ( se lo compri cosi bada che abbia uno spessore di pelle adeguato ,io starei oltre il millimetro...oltre ad avere protezioni certificate ,il mio ho knok)......cè da dire che d'estate senti il caldo solo in occasioni da semaforo e simili,in movimento è sopportabile ,al limite io quando posso tiro giù un pelo la lampo.....ma il discorso protezione moto non esaurirlo solo con il giubbotto,usa anche il paraschiena (quello con le bretelle prendilo di liv.2 )oltre che guanti adeguati.....e quant'altro,ma,ma sopratutto sintonizza il tuo cervello in posizione ON ;-)

detto ciò buoni km .

8. RainbowMore

RainbowMore

Iscritto:
    1363817926
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie a tutti!

Il paraschiena c'è l'ho già, è la prima cosa che ho comprato: un Forcefield ProL2. Da quel che ho letto, sembra buono...

Quanto alla pelle, ho paura di sudare come una triglia :lol:
    Comunque ci farò ancora un pensiero su...

9. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho 2 completi: cordura e pelle, più una giacca in cordura traforata.

procediamo con ordine:
    - la cordura è perfetta in inverno, tiene caldo e l'imbottitura invernale è impermeabile, se cadi e purtroppo prima o poi in moto si cade, si strappa e protegge meno della pelle, in estate è calda;
    - pelle, perfetta per l'estate, meno calda della cordura, se traforata portegge ma lascia passare aria che rinfresca, in caso di scivolata si brasa la tutta ma non il pilota; :thumbup:
    - giacca in cordura traforata, freschissima ma alla fine la protezione è limitata agli inserti spalle e gomiti che, parlo per esperienza su strada assaggiata, fanno il loro sporco lavoro, ma la zona traforata in caso di scivolata si rompe che è un piacere e ti brasi alla grande. :?
    se giri prevalentemente in primavera/estate comprati una buona giacca di pelle e un paio di jeans antiabrasione con le protezioni e dormi tranquillo. ;-)

10. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Io come prima giacca acquistai una in cordura.
    Costava poco (prima che scoprissi dove comprare a meno) e non è stato un grande acquisto.

In buona sostanza la cordura deve essere fatta come si deve con cucitorue particolari ecc...altrimenti la pelle per la sua sola qualità antiabrasione la survlassa nettamente.

La cordura è calda, puoi inserire strati termici di inverno, ed è preferibile in questa stagione soprattutto la 3/4 proprio perchè regolabile, calda e spesso con uno strato impermeabile.

La mia prima giacca axo in cordura l'ho buttata domenica, ci ho fatto una scivolata è si è strappata in più punti.

Poco dopo acquistai una giacca in pelle della spidi, pagata addirittura meno della giacca in cordura. Ci sono caduto qualche volta, tutta roba da poco. Ma non ha un graffio, l'ho solo sformata per le migliaia di km fatti ma ancora oggi la uso.

Poi acquistai una tuta divisibile, volevo anche i pantaloni. La giacca la indosso ancora oggi, ci ho fatto una scivolata in pista a bassa velocità (poco meno di 100 kmh) e sulla schiena riporta l'abrasione a forma di paraschiena. La uso ancora oggi e la indosserò nelle mie prossime uscite. L'effetto strisciata in pista alcuni dicono faccia di un figo...che nessuna grafica o toppa può eguagliare :D

IO ti consiglio la giacca in pelle per l'uso che ne vuoi fare. Resiste decisamente meglio e protegge infinitamente di più a parità di costo con una in cordura. Quest'ultima in caso di scivolata la butti, quella di pelle a meno che non l'hai bucata no (e si può riparare).

Ti accompagna per più tempo e a me piace veramente tanto.

L'inconveniente è il lavaggio. Una in cordura gli togli le protezioni e la sbatti in lavatrice. Una in pelle deve andare in tintoria.

Altro appunto: risparmia magari sulla giacca, ne prendi una che sia fatta bene ma non di una marca troppo costosa, e ti compri un paio di stivali. per darti una idea dei costi ho appena acquistato un paio di stivali suomy da pista (o sedicenti tali) rigidi e protettivi su tibia, collo del piede, malleoli, con slider che puoi cambiare se li abradi sull'asfalto. Pagati 89 euro...
    Dovrebbero sostituire i miei ormai celeberrimi per chi ha fatto un giro con me ( :D ) Falco da turismo, che hanno le tomaie che si stanno staccando...sul serio. E che ha i gancetti delle zip distrutti sostituiti da graffette di metallo... :D (Bavbone forever)

11. RainbowMore

RainbowMore

Iscritto:
    1363817926
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ringrazio ancora tutti per i consigli!

Alla fine ne ho presa una in pelle, dalla vestibilità un po' meno "soffocante" delle giacche racing.
    L'ho abbinata a dei jeans tecnici, gli Spidi Furious, e guanti in pelle della Dainese...

Se il caldo dovesse farsi troppo soffocante o se vorrò viaggiare in vacanza/turismo verso sud, prenderò una giacchetta traforata.

La giacca è questa:

Ultima modifica: 17 Aprile 2013
  12. Gnappo.

Gnappo.

Iscritto:
    1260178942
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    quale ?

Ultima modifica: 18 Aprile 2013
  13. RainbowMore

RainbowMore