FVG - A / passi : Cason di Lanza - Pramollo - M.te Croce Carnico - Chianzutan

FVG - A / passi : Cason di Lanza - Pramollo - M.te Croce Carnico - Chianzutan - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    (20.8.2009) - Sono quasi le ore 6,00.- Le begonie, sulle terrazze e davanzali di casa mia, le ho annaffiate; il primo caffè l'ho già gustato .....doccia.....abiti da moto ....attesa di due amici e pronti per una giornata in motocicletta.-
    Vedo il cielo rischiarire ....un rosso fuoco a est, fra gli alberi e qualche tetto di casa .....i pipistrelli, dopo la breve uscita mattutina, sono scomparsi .....il gracchiare dei corvi, alti nel cielo, si fa sentire.- E con l'arrivo delle ore 7,00 , puntuali come sempre, prima Gianca e poi Toni son presenti : uno sguardo, poche parole, e si parte :!:
    :arrow: Itinerario : Sacile/Tolmezzo/Paularo/passo Cason di Lanza/Pontebba/passo di Pramollo/ Austria - Obergailtal - Mauthen /passo di Monte Croce Carnico/Tolmezzo/sella Chianzutan/val d'Arzino/Sacile .....(Km 353) .-
    :idea: L'amico Gianca non aveva mai valicato il Pramollo ed allora non si discute !!!!!
    Caffè in piazza a Maniago..........passaggio sulla strada del campione ciclista Bottecchia .....sosta a Tolmezzo per fotografare un aereo F104 piazzato in mezzo ad una rotonda stradale .
    Si prosegue per lo scorrevole Canal d'Incaroio ed a Paularo iniziamo la salita al passo Cason di Lanza
    il panorama alle spalle non è male : merita una foto.-
    La strada è molto stretta e molto sporca, soprattutto la prima parte; nel percorrerla ci si chiede come possa essere aperta al pubblico una strada con tratti senza barriere o parapetti di protezione su strapiombi non indifferenti, frutto delle slavine invernali e danni non ancora sanati .-
    L'amico Toni ci informa che la scorsa settimana una macchina è finita "ruote all'aria", fuori strada; e non c'è da meravigliarsi guardandoci attorno.-
    Dopo i primi chilometri, la situazione migliora di non poco ;) meno male :!:
    Il passo Cason di Lanza è interessante : di solito c'è pochissimo transito e mucche ovunque, anche sulla strada, ma oggi, controvoglia, ho scattato una sola foto, evitando di inquadrare le tantissime auto ovunque parcheggiate : è la settimana di mezzo agosto con caldo in pianura e tanta, troppa gente, ha pensato al refrigerio di alta montagna.
    Pranziamo prima di mezzogiorno (sapevamo della bontà e buon prezzo della cucina del rifugio) e dopo quattro barzellette seguite da risate assieme a signori lì incontrati, proseguiamo per Pontebba che non vediamo perchè appena raggiunta prendiamo la direzione passo Pramollo. E' una strada che non mi è mai piaciuta, sempre dissestata con lavori in corso, per niente panoramica.....tetra e di un impervio senza emozioni.- Arrivati al passo, quindi al confine italo/austriaco, tutto cambia: lo sguardo spazia sul laghetto e subito dopo sul versante austriaco.
    La discesa, in Austria, è tutt'altra strada , larga e curata...........così come lo spasso della strada in valle, fino a Mauthen : scorrevole, sicura, con tutt'intorno prati falciati e pittoreschi i paesi che si attraversano.
    Nel percorrere la salita al passo di Monte Croce Carnico ci fermiamo a riflettere presso un cimitero di guerra 1915-1918
    .........altra sosta al passo (valico Austria-Italia) dove incontriamo e conosciamo una motociclista trevigiana, sportivissima nonostante la non più giovane età, in solitaria..... .-
    Discesa con allegra velocità fino a Tolmezzo......salita altrettanto allegra da Verzegnis a sella Chianzutan ........sosta....chiacchere.....
    discesa in val d'Arzino..........pianura.........Sacile.-
    Saluti "alla prossima" : si deciderà il Gianca ad andare in pensione senza aspettare le ferie :?: Magari potessi, risponde lui :evil:

lamp/aquilasolitaria

Ultima modifica: 21 Agosto 2009
  2. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :clap: :clap: :clap:

3. Nicola_bmw

Nicola_bmw

Iscritto:
    1238101984
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Complimenti, sempre bei itinerari..... :clap: :thumbup:

4. maxwolf

maxwolf

Iscritto:
    1243627930
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :hail: Complimenti come al solito .... :thumbup:
    Sopra al cimitero di guerra in Austria sulla salita al passo Monte Croce Carnico c'è un centrale idroelettrica visitabile previa prenotazione....se per caso dovesse interessare:D

Ultima modifica: 23 Agosto 2009
  5. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    grazie dell'informazione, anche perchè non mi spiegavo quelle pale eoliche che si vedono arrivando al passo Monte Croce Carnico, dall'Italia . Saranno di supporto alla Centrale Idroelettrica.-
    grazie.....grazie

lamp/aquilasolitaria

6. pape640507

pape640507

Iscritto:
    1237748714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    :thumbup:complimenti bel giro e belle foto :)

7. maxwolf

maxwolf

Iscritto:
    1243627930
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In effetti hanno installato sia le pale eoliche che la centrale idroelettrica per avere energia pulita

Ultima modifica: 24 Agosto 2009
  8. bandit1950

bandit1950

Iscritto:
    1250501184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bel giro aquila :thumbup:virtualmente ero dietro di te :metal: :thumbup:

Ultima modifica: 25 Agosto 2009
  9. Il Dav

Il Dav

Iscritto:
    1238088414
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    io sto cercando di partorire un report come cristo comanda, ma non ci riesco..
    l'avrò cominciato ed interrotto 5 o sei volte :cry:
    ce la posso fare... ce la devo fare...

complimenti per il giro ;)

Ultima modifica: 25 Agosto 2009
  10. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161
    "Mi Piace" ricevuti:
    214
    Complimenti anche a te per la caparbietà - ci riuscirai, ne sono più che certo :!:
    lamp/aquilasolitaria

Ultima modifica: 26 Agosto 2009
  11. Il Dav

Il Dav

Iscritto:
    1238088414
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    bastasse solo quella :rolleyes:

Ultima modifica: 26 Agosto 2009
// outbrain