Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980)

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  1. Utente_4112545281

    Utente_4112545281

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    Salve, ho un Fantic 200 FM 350 Trial (1980).
    L'ho sto rimontando con tutti i suoi pezzi ripuliti, ma oggi mi blocco riscontrando un problema alla frizione (a dischi multipli in bagno d'olio) , quando schiaccio la leva il cavo si tira ma non stacca la frizione.
    Qualcuno sa come è fatta la frizione del Fantic che ho io? Se si, mi può spiegare/ mandare uno schema su come è fatta?
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2020
  2. fcalissi

    fcalissi

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    Leggi questo e guarda bene le foto

    https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=76220409

    E' come tutte le frizioni,ci sarà una leva esterna dove è attaccato il cavo che muove una leva interna (che si vede nelle foto proprio davanti al pignone,che spinge un'asta che attraversa tutto il blocco motore e dall'altra parte c'è appunto lo spingidisco e tutti i dischi alternati ben descritti

    Se sono incollati si spiega il fenomeno,se l'asta non scorre,se la leva è bloccata...sonasegaio ;-)

    Non rimane che smontare il carter frizione recuperando una guarnizione che si romperà
    Scaricare prima l'olio cambio che sarà una melma,svitare i piattelli e le molle,infine i dischi,lavare tutto col petrolio bianco e riprovare


    [​IMG]
     
  3. Utente_4112545281

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    Quando schiaccio la leva della frizione il cavo viene tirato, la staffa si muove, ma non tocca nulla e la frizione (giustamente) non si muove
     
  4. fcalissi

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    Qui si vede bene,si vedono anche i trefoli del cavo che tira quell'asta
    A metà si vede il perno che attraverso i carter va sullo spingidisco dalla parte opposta,circondato da una molla che riporta la staffa indietro

    Cosa vuol dire "staffa si muove, ma non tocca nulla" ?

    Smonta per vedere e capire,non morde !




    [​IMG]
     
  5. Utente_4112545281

    Utente_4112545281

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    Ho caricato un video su YouTube per far capire meglio
     
  6. fcalissi

    fcalissi

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    Ok si vede bene l'albero che non scorre
    E' quell'alberino sotto la molla che rimane dentro,al secondo 4/5 sotto il tuo dito,asta spingidisco è il suo nome

    Puoi provare ad estrarlo tirandolo verso di te,ma comunque dovrai smontare il pacco frizione dall'altra parte (dove dovrebbe sbucare il solito alberino che spinge lo spingidisco e libera i dischi

    Qui descrive il funzionamento,per smontare devi liberare le molle,estrarre il pacco frizione portando alla luce il famoso alberino,e capire perchè non scorre spinto dalle 4 o 6 molle



    E' un semplice alberino che scorre e spinge il "portamolle"

    Qui si vede in primo piano

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 30 Luglio 2020
  7. fcalissi

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    Detto in parole povere,da un lato ci sono sei molle che spingono il piattello che appoggia su quell'alberino,dall'altro c'è quella leva che ha una molla che spinge l'alberino che sta così nel mezzo

    .................................................motore.................................................

    Lato Leva |\/\/\/\/\/\|----------------|\/\/\/\/\/| Lato dischi

    Quindi o è bloccato per sporco o chissà cosa,o le molle non spingono dal lato dischi
    C'è da capire il perchè e va smontato
    Come scrivevo sopra se togli la leva puoi sentire a mano se scorre,nulla più
     
  8. Utente_4112545281

    Utente_4112545281

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    Sono riuscito a toglierlo quel alberino, ma è lungo nemmeno 4 centimetri.
    Allego delle immagini del funzionamento / componenti della frizione del mio modello.
    P.S. non voglio darti fastidio, se non hai voglia va bene già così
     

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    Ultima modifica: 30 Luglio 2020
  9. fcalissi

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    Non cambia niente lungo o corto deve scorrere,dal video sta fermo

    Potrebbe essere diviso in due e nel mezzo una sfera

    Devi smontare il pacco frizione dall'altra parte e vedere perchè
    Si potrebbe essere rotto,consumato,potrebbero essere le molle bloccate,potrebbero non scorrere i dischi,potrebbe non scorrere lo spingidisco...

    Il funzionamento è quello spiegato da quando esiste la frizione
     
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  10. Utente_4112545281

    Utente_4112545281

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    Basta smontare tutta la frizione e i vari dischi (col motore attaccato al telaio) ? Oppure devo togliere tutto il motore e lavorare sul banco?
     
  11. fcalissi

    fcalissi

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    No tranquillo,si dovrebbe scaricare l'olio del cambio se la frizione è a bagno poi si fa tutto col motore montato
    Poi togli il carter,ci saranno 6 o 8 viti e poi viene tutto facle
    ci sono un sacco di tutorial coraggio