Frizione a bagno d'olio e frizione a secco, quali differenze?

Frizione a bagno d'olio e frizione a secco, quali differenze? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho cercato sul forum, ma ho trovato poco, su Wikipedfia ho trovato scarne informazioni:

Frizione a secco, la frizione rimane in un ambiente isolato o viene lasciata parzialmente esposta all'aria, il che permette di ridurre al minimo l'assorbimento energetico della stessa, assorbimenti dati dall'attrito viscoso e dallo sbattimento con l'olio.

Frizione a bagno d'olio, in cui l'elemento di attrito è immerso in un liquido refrigerante e lubrificante, che ne migliora la durata e la resistenza allo stress.

Insomma vorrei capire perchè sulle moto, con le dovute eccezioni s'intende, la frizione è molto spesso a bagno d'olio mentre sulle auto no.
    Non è una questione di ingombro, (vedi Ducati) inoltre sulla moto direi che, a causa del peso ridotto rispetto ad una automobile, lo stress a cui è sottoposto una frizione è minore, ma allora?

2015Dueruotemaggio8

Ultima modifica: 22 Marzo 2015
  2. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Dai dai, vediamo chi è il più studiato :D

Ultima modifica: 6 Marzo 2015
  3. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Lo stress è molto,ma molto maggiore sulla moto

Per le dimensioni almeno 1/3 e per il numero dei giri 2-3:1

Che moltiplicato fa uno stress vicino a 10 volte tanto,sott'olio migliora,dice :rolleyes:

La frizione auto è monodisco,della moto escluso alcune come Bmw,è mulltidisco,ragione principale la modulabilità e l'ingombro nel layout

Il multidisco a secco fa rumore :D

La frizione sott'olio delle nuove ducati equivale ad una ferrari a trazione anteriore,rosa :twisted:

4. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Questa è una cosa che non ho mai capito.
    Un po' come l'aspirazione lamellare che usavo io e quella a disco rotante
    della Gilera.
    Per me, comunque, meglio a bagno d'olio. Mica che ci scambiano per quelli là eh!
    :D :marameo :D :D

5. dave0608

dave0608

Iscritto:
    1237204979
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...con portapacchi sul tetto!
    Sbaglio o la frizione a secco è più adatta alle competizioni perchè non c'è il problema dell'olio che si "cuocerebbe" alle alte temperature?
    Poi la leva della frizione a olio è più morbida.

6. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Azz...lo Zio m'ha fregato!

Oltre al discorso del minore attrito dovuto al non-sbattimento dell'olio nel carter, uno dei grossi vantaggi delle frizioni multidisco a secco è quello di trasmettere coppie maggiori a parità di ingombri e di carico delle molle.

Ne è una riprova che tutte le moto da competizione viaggiano con frizione a secco.

Un altro dei vantaggi delle frizioni a secco è che l'olio nel carter a quel punto non viene contaminato da polveri date dal consumo dei dischi; quindi si possono usare gli olii per motori a 4T con Friction Modifier (diminuiscono gli attriti). Un olio di questo genere in un motore dotato di frizione in bagno d'olio la farebbe inesorabilmente slittare :?

Dall'altra parte c'è una rumorosità maggiore (per avere un'idea del rumore che fa il mio Mostro al minimo...prendere un mazzo di chiavi e agitarlo :rolleyes: ) che dà problemi sempre maggiori in fase di omologazione: ecco perchè le nuove Ferrari rosa a trazione anter :twisted: ...pardon, le nuove Ducaudi hanno tutte la frizione in bagno d'olio.

Ciauz :D

P.S. motori come i Guzzi o i BMW (fino alla serie passata, ora usato solo sulla NineT), per la loro particolare struttura, adottano frizioni a secco di tipo automobilistico e un cambio separato, dando modo anche qui di poter usare olii a basso attrito nel motore e un olio diverso nel cambio.

7. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Questo è fondamentale,m'hai fregato tu ! :D

Per Dave -&gt

Poi l'assorbimento di potenza nel bagno d'olio,che nelle competizioni è fondamentale

8. T-Big

T-Big

Iscritto:
    1326290963
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    La frizione a secco non ha olio quindi è indicata per chi ha problemi di colesterolo....quella in bagno d'olio è per i buongustai; più semplice e meno costosa da realizzare quella a secco specie per gli scooter.

9. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'olio funzionalmente e' inutile se lo scopo e' fare attrito. Pero' se poco poco ti trovi con un gruppo di ducatisti al semaforo, capisci che puo' essere molto utile a ridurre il rumore.

Per la cronaca, nelle moto serie come la mia :D piu' che di bagno d'olio si dovrebbe parlare di una spruzzatina ogni tanto, insomma... non e' inzuppata.

Ultima modifica: 7 Marzo 2015
  10. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Il vantaggio principale della frizione a secco è che puoi mettere il piattello in ergal colorato, gli scodellini cromati, un copri frizione più o meno aperto così che tutti possano ammirare un tripudio di colori che girano di fianco al motore; e una volta fermo al bar, cessato il rumore che annunciava il vostro arrivo, tutti potranno leggere la marca serigrafata sul piattello e fare oohhh!

P.S. La frizione a bagno d'olio non è immersa nell'olio.

11. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :D

Giusto, oramai le frizioni sono arrivate talmente in alto che l'olio nella coppa non ci ha quasi nulla a che fare. Alcuni cambi automobilistici del gruppone :rolleyes: hanno frizioni a bagno d'olio e sembra siano più affidabili di quelle a secco. L'utilizzo su auto ha altre finalità che sulla moto e lo sforzo di queste ultime non è così superiore. Basta vedere il dimensionamento degli ingranaggi, per esempio.

Files Allegati:

12. cimarron

cimarron

Iscritto:
    1286705831
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :) molto interessante,tutto-c'è anche l'effetto volano di cui non si è ancora parlato..
    gruppo frizione a bagno d'olio,dimensioni ridotte,volano piccolo,più giri-frizione a secco,mono o bidisco,volano grande,meno giri,maggiore coppia ai bassi -nei motori da gara anche se fai fuori una frizione ogni gara,poco conta,ma su strada occorre tenerne conto

Ultima modifica: 8 Marzo 2015