FLOP aprilia/guzzi [2ruotemarzo15]

FLOP aprilia/guzzi [2ruotemarzo15] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    entrando in una qualsiasi concessionaria aprilia/guzzi fa impressione il numero di modelli nuovi che affollano le vetrine e gli spazi espositivi ma che non hanno un futuro commerciale decente. in pratica 3 modelli su 4 non venderanno che pochissimi pezzi in tutta la loro vita. c'è da chiedersi un paio di cose... prima fra tutte cosa spinga le case ad andare per tentativi con sempre nuove proposte che a volte finiscono per costare più di quel che rendono. ma in seconda battuta ci si chiede anche chi sono quei pazzi furiosi che progettano e quel che è peggio deliberano modelli così segnati fin dal loro esordio. non voglio arrivare a scomodare mostri sacri come honda e la sua VFR1200, il cui tonfo mondiale è ancora udibile, ma pensiamo nello specifico a robette come le aprilia tuono e dorsoduro 1200, la stessa shiver e mana e tutti i vari derivati, le guzzi custom tipo nevada e california. si pensi che parliamo di una casa che ha vinto di recente il titolo mondiale SBK... e che non ha saputo minimamente sfruttare questo evento. ma anche ad una casa che tutto sommato ha un bacino di utenza minimo che potrebbe essere soddisfatto più facilmente con prodotti del tutto dedicati al nostro mercato. non come i giapponesi che devono vendere in tutto il mondo.
    ma ragazzi miei dell'aprilia... come potete pensare di proporre una moto come la dorsoduro 1200 e pensare di venderla... già fosse stata perfetta non la voleva nessuno.. poi si è sparsa la voce che è un cancellone e oltre le pochissime vendute inizialmente le altre sono rimaste lì. lasciamo perdere poi la tuono che sembra un tentativo di autolesionismo bello e buono.
    ma aa questo punto.... cari progettiisti e dirigenti aprilia... la domanda che vi faccio è: ci siete o ci fate?

Ultima modifica: 1 Febbraio 2012
  2. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sarà che abbiamo una cultura -diciamo- "particolare" del lavoro e della responsabilità? L'ingegnere che progettò i K della BMW si suicidò per la vergogna del flop (che poi...), negli USA la norma è "saltare" insieme al proprio progetto fallito. Da noi?

Ultima modifica: 18 Gennaio 2012
  3. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sempre riguardo ad Aprilia Mana, Sabato in un noto multiconcessionario Milanese moto nuove vendute a costi da usato.
    Super ribassi un pò su tutta la gamma.
    La difficoltà del momento è evidente.
    Mentre tengono i costi dell'abbigliamento / accessori che, nonostante i saldi, vedono sconti non cosi interessanti.
    Ps
    Ho riguardato bene la Mana che era presente sia in versione naked che "touring" e pure in varie colorazioni. E' ufficialmente BRUTTA

4. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Aprilia: è vero che vincere un mondiale SBK non fa automaticamente vendere moto...basta vedere le classifiche delle immatricolazioni...la RSV4 è all'ultimo posto delle prime 100 moto immatricolate in Italia...Dorsoduro 1200, Mana 850, Tuono V4...non commento per pietà :?

Guzzi: Nevada e California, soprattutto la prima, hanno uno zoccolo duro di estimatori...è vero che non fanno numeri esagerati, ma vendono tranquillamente, soprattutto la prima.

BMW serie K "vecchia": non mi risulta che il progettista si sia suicidato, anzi...all'epoca (la K100 è uscita nell'83) era all'avanguardia, e per anni ha venduto bene...poi il mercato ha richiesto la tradizione ed è nato il boxer 4 valvole (e siamo al '93), che è quello che "tira" tuttora...i K nuovi sono troppo estremi, se invece ti riferisci a questi ultimi modelli...per pesi, dimensioni, prestazioni e soprattutto prezzi.

Resta il fatto che, più che il marketing, alla fine che fa vendere le moto è l'apprezzamento nel pubblico...le motard (tanto per fare un esempio) sono nate trasformando moto da cross 250cc...potenza e soprattutto leggerezza...che me ne faccio di un bicilindrico di 1200cc??? :shock:
    Francamente non so, in Aprilia, che indagini di mercato abbiano fatto :?

Ciauz

5. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    adesso suicidarsi non mi sembra il caso. non esageriamo. sbagliare un modello ci può anche stare...

ma poi un altro... e un altro... e un altro ancora....

metti vicine una shiver, la sua versione GT, una mana, una dorsoduro 1200, la tuono... che poi... la tuono è la moto migliore della sua categoria.... ma è brutta e mal commercializzata. la dorsoduro 1200 è completamente fuori mercato e non va come dovrebbe andare. la mana è una buona idea ma è di rara bruttezza. la shiver è in un segmento dove ci sono modelli che dire "perfetti" e fargli un insulto...

6. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    che per di più non è per nulla agile e reattivo e la sua dote migliore è la stabilità sul veloce..... si ... una motard senza protezione aereodinamica... stabile sul veloce. machisenefrega... se la volevo stabile sul veloce compravo tutt'altro. le motardone ducati e ktm si guidano in tutt'altra maniera nello stretto e anche in kartodromo non sfigurano....

7. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

si scrive aprilia o moto guzzi ma si legge piaggio quindi..... :censura :censura :grr: :grr:

la shiver e la dorsoduro 750 le trovo due belle moto, non posso dare un giudizio su come vanno visto che non le ho provate, però non si trovano nemmeno a grossi sconti, sicuramente per la prima che ho indicato.
    poi solito discorso: la compro oggi, fra un anno esisterà ancora aprilia? sgrat sgrat sgrat
    visto chi la dirige, Colaninno, mi da zero sicurezze. :censura

8. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Il bello è che hanno due bicilindrici, il 450 e 550 che con leggere modifiche (di cilindrata, tiro e consumi) andrebbero benissimo per una moto che non gli si chiede la luna (città e dintorni, leggera, pratica e all'occorenza buona anche per qualche viaggetto) ma penso che ci guadagnerebbero poco :rolleyes:, meglio non vendere :rolleyes:questa secondo me è la loro filosofia :lol:.
    Inoltre potrebbero farci un cambio automatico o simile al mana e venderebbero sicuramente se riescono a stare sui 5/6.000 euro, ma a questo punto credo che non sono proprio interessati a dare fastidio al mercato scooter che hanno...... hanno il futuro in mano basta che si decidono, in fretta possibilmente!!
    Ciao

9. piomarianocensurato

piomarianocensurato

Iscritto:
    1317812785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se oggi vuoi vendere hai due strade 1) migliori i prodotti decretati dal pubblico come "leggende" senza farli invecchiare campando sugli allori, si veda ad es. Gs o 883 2) anticipi la concorrenza con l'innovazione, creando qualcosa di nuovo, mai visto come fece Ducati con il Monster che ancora resiste! Ma a tutto questo deve esser accompagnata una affidabilità di base assicurata anche da una rete capillare e fornita di assistenza cosa che l'Aprilia non ha! La Guzzi aveva dei "miti" li hanno riesumati solo con il nome V7 etc. ! E poi marketing aggressivo in italia scarseggia :p

10. Corto.Maltese

Corto.Maltese

Iscritto:
    1237205029
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    da noi? vengno liquidati a son di quattrini e poi si dice alla manovalanza "mi spiace, siamo in crisi"!

lamps
    corto maltese

11. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sui k100 ti hanno già risposto, una moto innovativa come poche.

sugli ultimi la K 1300 GT è la migliore moto mai prodotta da BMW, e forse la migliore stradale non stock carenata mai prodotta da alcuno.

magari bmw difendesse un prodotto top come questo, tenendolo in listino per la platea più competente e sovvenzionandolo un po' con quei favolosi trattori user-friendly boxer e i cessi 800, che vende come i panini.

io ci andrei piano con le conclusioni.

per quanto riguarda l'osservazione di max, è tristemente veritiera e a me - se di guzzi mi frega meno di zero - da antiducatista accanito dispiace molto per Aprilia che sa proporre spesso moto al top della qualità ciclistica ma perisce fatalmente nel prodotto mediano di traino. La Shiver è una moto più difficile di un 600 supersportivo, meno confortevole ancora sulle buche (tranne che della factory), non reagisce mai al gas nello stesso modo, è veramente a mio parere uno dei rari disastri motociclistici dell'ultimo lustro.
    Quando hai nel tuo intorno di prezzo Xj6-Gladius-Hornet600-StreetTriple-Monster-Cb1000-Z1000, come fai a pensare di reggere?

(Della DD1200 mi ha detto cose splendide, in merito al piacere di guida in particolare, una persona che guida davvero bene e va anche forte).

12. Paolo

Paolo

Iscritto:
    1237477259
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    non sono due motori proprio "utilitari" e anche per quanto riguarda la manutenzione, almeno in ambiente off road, sono anni luce indietro a Honda o Yamaha, se non altro perchè si spende il doppio!

13. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    C'è troppa roba da comprare e quella veramente bella è già stata prodotta... :rolleyes: ...aggiungiamoci che stanno finendo i soldi, et voilà.

14. macskywalker

macskywalker

Iscritto:
    1237456621
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    la dd1200 è sicuramente una moto matura che richiede la voglia di spenderci sopra del tempo per essere goduta a pieno. probabilmente un ottimo affare da usata in un prossimo futuro, quando tra i pochi acquirenti ... quelli meno smaliziati se ne sbarazzeranno per ovvie ragioni. di motociclette capite "dopo" ce ne sono parecchie nella storia recente e questa potrebbe essere una di quelle. resta il dubbio del perchè il marketing aprilia si sia fatto inoculare dei servizi-prove su strada da parte delle riviste specializzate che peggio di così non potevano portare. scrivere "va tanto bene" serve a niente in un ambito dove conteporaneamente fai anche capire espressamente che la moto "non gira" e in realtà non ha alcuna caratteristica della motardona ma è piuttosto una naked ipervitaminizzata. si è cercato un confronto di contenuti con modelli quali SM990 e Hyper1100, quando le differenze di guida a favore di queste ultime erano a dir poco imbarazzanti. sarebbe bastato proporre la moto come alternativa alla multi1200, anche credibile, vista la dotazione elettronica, ovviamente con una dotazione sovrastrutturale magari più turistica.

15. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    non sono d'accordo: sarebbe stato un prodotto che si sovrappone alla stelvio, secondo me avrebbe avuto poco senso due prodotti dello stesso gruppo che si fanno concorrenza sullo stesso segmento.