Eicma 2019 - Edizione 77

Eicma 2019 - Edizione 77 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. scalexsanremo

scalexsanremo

Iscritto:
    1478878740
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non riuscendo ad aprire nuovo topic, mi permetto inserire qui il link con una parte delle foto fatte nelle giornate dedicate alla stampa...
    Se poi qualcuno apre il topic di Eicma 2019, tanto meglio, io non l'ho trovato....

2. scalexsanremo

scalexsanremo

Iscritto:
    1478878740
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono rientrato ieri sera da Eicma 77.
    Come consuetudine ho fatto.durante la 2 giorni stampa un po' di foto alla rassegna.
    Il link non va ma sono caricate su SCALEXSANREMO ogni motore di ricerca vi indirizzerà, se vorrete darci un'occhiata

Saluti e fatemi sapere se vi sono garbare.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2019
  3. cris68

cris68

Iscritto:
    1443624910
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie, ho guardato più le ragazze delle moto.
    Mi aspettavo vagonate di novità ma mi pare ci sia poca carne al fuoco.

4. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Il link te lo metto io

http://scalexsanremo.altervista.org/eicma-2019-girls.html

e metto anche qualcuna delle tue foto (a caso)

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Ultima modifica: 7 Novembre 2019
  5. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    da parte mia, qualche motina nova e interessante c'è.

6. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Non farti pregare... dicci quale?

7. Venturer

Venturer

Iscritto:
    1408794817
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma di questa benedetta Suzuki Turbo (New "Recursion o Gsx 700T) ancora nessuna novitá neanche ad EICMA 2019?

Quindi a sto punto non uscirá mai? E io ribadisco come ho scritto su questo forum altre volte: Suzuki continua a registrare fior fiore di brevetti sulla sovralimentazione (tubi nel telaio ecc...) e questa moto non la fa uscire?

Senza parole....

8. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    rientrato ora dalla fiera, come sempre un bordello di gente .....moto e ragazze.

9. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Dico la mia giusto per confermare di esserci stato:

Sono riuscito ad andare solamente domenica, ci sono stato tutta la mattina dall'apertura fin poco dopo pranzo.
    Ho un pass espositore quindi tralascio di commentare il solito macello per parcheggio e ingresso, quest'anno mi va di lusso, parcheggio direttamente dentro ed entriamo, siamo praticamente già in fiera appena messo il piede fuori dall'auto.

Le foto potete trovarle on line, delle standiste mi interessava poco, sono andato un po per capire cosa stiamo diventando come motociclisti, che cosa ci aspetta insomma.

La sensazione di innovazione non è così palpabile come in altre edizioni, l'EICMA di una volta proponeva in ogni stand qualcosa che faceva parlare di se per giorni, qui di cose di cui parlare ce ne sono ben poche.
    Un decisa virata sulla propulsione elettrica, questo è evidente.
    Il prototipo Kymco, che ricalca le linee di una NC700 ma a trazione elettrica. Il prototipo Harley, di cui non si conoscono specifiche al momento, scooter e piccoli ciclomotori come se piovesse, segno che per i 50cc penso usati da diporto sia arrivata l'era dell'inevitabile declino, penso ai NIU, o a tutta una serie di prodotti orientali con finiture e lavorazioni diverse, dai guardabili ai più economici passando per la paccottiglia. Manca una valida proposta commercializzabile che sostituisca la trazione endotermica per l'uso normale (giretto, diporto, passeggiata) se non per le Energica che piazzano giù dei veicoli che a guardarli sembra di sentire la saponetta che struscia con percorrenze dichiarate di tutto rispetto.

Forte presenza di espositori orientali (Korea, Taiwan, Cina ecc..) con componenti in particolare dedicati ai veicoli leggeri a trazione elettrica, quindi cablature, motori, giunti, sistemi di raffreddamento ecc..
    Insomma il mercato delle "parti" si è orientato verso quel settore (giustamente visto che è in pieno sviluppo).
    Tutti perimetrali, lasciando il centro alle case e agli stand maggiori.

Di novità c'è la Blade come già osservato da altri, in un faraonico stand Honda che afferma la sua supremazia economica, e la volontà di tornare a vincere nel campionato SBK e derivati internazionali.
    Di nuovo c'è la Aprilia 660 che vorrei provare, perchè la configurazione parallela frontemarica in termini di erogazione mi ha sempre fatto schifo, ma magari le cose sono cambiate. Non mi soffermo sul modello in particolare, ho guardato un po la tuono 660 ed è davvero piccola, sembra la concorrente incazzata e ciclisticamente efficace di KTM che ha da tempo puntato sulle prestazioni delle cubature inferiori.

Ho avuto modo di osservare molte cose, ma onestamente, tutta fanfara. Squillar di trombe ma tolto qualche esposizione privata i grandi marchi era solo un grosso concessionario in porte aperte con tanti modelli presenti (e nemmeno tutti)

Sono passato a vedere le Morini, ero curioso.
    Telai con saldature belle, motori lucidi, insomma un prodotto valido, assemblato in Italia (non so la produzione, loro la sbandierano molto, porrebbe darsi), ma parliamo di moto che arrivano a 17.000 euro e oltre fin troppo facilmente, c'è tanto a quelle cifre da poter scegliere.

Sono passato a vedere la Mondial
    Paccottiglia terribile, saldature che sembrano fatte da uno ubriaco, cablature che si inseriscono nel motore con silicone spiacciacato su a mano per isolare...prezzi superiori ai 5.000 euro, lasciamo stare, non fa onore al marchio.

Un sacco di cilindrate piccole ed improbabili, alcune fatte veramente in economia. Sono tristemente anche salito su una CBR 600 che di sportivo salva solo il nome, con una inclinazione del cannotto tipo la vstrom per intenderci.

Le mie conclusioni:
    I tempi sono decisamente cambiati.
    Le moto sono diventate oggetti di cui puoi discutere il colore, o la capacità di connessione allo smartphone, la parte tecnica è quasi sparita, la meccanica quando c'è è nascosta, forse sono cose che tutto sommato spaventano un giovane abituato ad altri tipi di passatempo rispetto ai nostri, ai miei per lo meno, dal "basso" dei miei 39 anni.

Una volta era pieno di gente attempata, che guardava ammirato l'ultimo bolide, che guardava le naked incazzate immaginandosi un valico dello spino con le gomme stracciate.
    Ti fermavi agli stand, e c'era gente che raccontava aneddoti di quella volta che....la ghiaia in pista, il freddo in viaggio, l'ingarellata al passo, ma erano tutte persone non più ragazzini, mentre domenica ho visto un sacco di ragazzini, farsi i calcoli per la potenza per la patente.

Una cosa positiva c'è, era pieno di giovani, tanti, un po che non ne vedevo. Questo tutto sommato mi riempie di speranza, non siamo in estinzione, siamo solo cambiati, in un modo che non mi appartiene ma io sono solo uno sui tantissimi che alimenteranno il mercato moto permettendo forse a me ancora di godere di questo meraviglioso mondo che vedo sempre più sfocato e dai confini indefiniti.

10. cyrano

cyrano

Iscritto:
    1239731073
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    ... si vabbè siamo cambiati ... ma non pensavo così tanto !!!

:emoji_joy::emoji_joy:

A Logan0601 piace questo elemento.
  11. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Hahahahaha, naaaaaa, gli stand con gli scooter piegabili avevano un paio di gnocche spaventose con cui ho allegramente attaccato bottone. O meglio, a cui ho allegramente attacato una pezza :-D

12. scalexsanremo

scalexsanremo

Iscritto:
    1478878740
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho partecipato alla due giorni inaugurale di Eicma.
    Non vorrei sbagliare nell'inserimento di un nuovo thread, pertanto inserisco quì la pagina di foto che ho creato girovagando fra i vari stand dell'edizione 78.
    Se il Moderatore mi da una mano... grazie in anticipo, questo il link:
    scalexsanremo.altervista.org/eicma-2021-girls.html