E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei

E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    a dire la verità la fibra composita, se conservata con un minimo di criterio (protezione dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi estremi di temperatura) si deteriora molto poco nel tempo, a differenza del policarbonato che tende a perdere le proprie proprietà elastiche.
    Lo stesso invece NON vale per i materiali dell'imbottitura, che hanno tendenzialmente un ciclo vitale più breve.
    In particolare il polistirolo tende a soffrire l'umidità e gli sbalzi termici.

Io non prenderei un casco di 10 anni, non ne vedo la ragione. Si trovano in commercio OTTIMI prodotti a prezzi davvero concorrenziali.

Tra un Arai del 2002 ed un Premier del 2015 non trovo nessuna buona ragione per preferire il primo.

Ultima modifica: 19 Maggio 2015
  2. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Preso Shark S900C, come in foto.
    Prezzo in offerta sui 190€

Files Allegati:

Ultima modifica: 28 Maggio 2015
  3. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Niente da fa. Troppo rumoroso.
    Cambiato con questo

Ultima modifica: 6 Giugno 2015
  4. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    bella grafica!!!

Ultima modifica: 8 Giugno 2015
  5. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ebbene si, 2 mesi effettivi è durato il mio rapporto con il 702gt

Perchè dal 18 maggio ad oggi il casco è stato restituito all'azienda 2 volte per difetti strutturali che mi hanno spinto al cambio, senza contare gli interventi fatto dal sottoscritto con pezzi di ricambio spediti da Nolan stessa

Intanto una doverosa premessa: l'azienda Nolan/Xlite ha sempre risposto con celerità ed è intervenuta sempre velocemente.

Ma veniamo ai fatti, il giorno del ritiro del casco a casa mi accorgo che la leva di azionamento del visierino interno risulta essere completamente svitata. Tiro due saracche per aver rischiato di perderla in giro, mi armo di cacciavite e avvito il tutto. Analizzo bene il casco e mi rendo conto che cosi A SENSAZIONE tutte le prese risultano essere piuttosto plasticose e molto "leggere". Ma tant'è, è un casco d'alta gamma e archiovio il tutto con un "sarà fatto per renderlo più leggero possibile.
    Ma dopo poco meno di 2 settimane dall'acquisto durante un giro per monti si sgancia e si perde per strada la leva di copertura / regolazione di una delle prese d'aria laterali della mentoniera mentre si scolla quella frontale che però riesco a non perdere.

Contatto l'azienda che mi offre 2 possibilità: il ritiro del casco per l'assistenza oppure la spedizione del pezzo perso che dovrei provvedere io a montare.

Opto per questa soluzione, visto che da li a pochi giorni saremmo partiti per la Sgommata e avevo intenzione di farla con il casco nuovo.

Celermente arriva il pezzo perso, che provvedo a montare (e li crescono i miei dubbi, si monta come se fosse una clip) mentre quello frontale provvedo ad incollarlo.

Purtroppo però al ritorno dalla Sgommata la presa frontale incollata cede del tutto, e vola via in autostrada lasciandomi sotto l'acqua con un bel buco sulla fronte dove entrava acqua a catinelle... ma non solo. Nonostante non li abbia MAI utilizzati, gli agganci pinlock sulla visiera mostrano alcune crepe. Ma non è finita qua, la presa d'aria centrale dopo aver preso la pioggia in autostrada, risulta essere molto, molto dura.

Scrivo all'azienda, porto il casco al negozio dove l'ho acquistato e il prodotto se ne va in assistenza. Nell'email visto che la fiducia verso il 702GT era ormai ai minimi termini chiesi la possibilità di sostituirlo con un modello diverso, avrei pagato la differenza.

Invece il casco, passate un paio di settimane, venne revisionato e rispedito al negozio, secondo l'azienda una volta sostituiti i pezzi e rimesso in sesto il resto il casco "corrisponde ai nostri standard produttivi", venivo oltre si invitato a non utilizzare, per la pulizia, prodotti diversi da quelli indicati. Peccato che per la pulizia del medesimo (e di tutti i miei caschi in generale) utilizzo solo ed esclusivamente acqua. Lo comunico al Customer Service invitandoli a prendere in considerazione la mia richiesta di cambio. Mi invitano a ritirare il casco nel frattempo prenderanno in considerazione la cosa.

Il 24 Luglio, a un mese esatto dall'ultima email si sgancia la presa d'aria opposta a quella che persi all'inizio. Per fortuna me ne avevano mandate due, cosi riesco a sostituirla di nuovo. Nel frattempo il tastino che permette di sigillare in posizione chiusa la visiera diventa durissimo da azionare.

Scrivo di nuovo e di nuovo vengo invitato a spedire il casco in assistenza.

Mancano un paio di settimane alle ferie cosi, dopo un altro paio di email nelle quali loro mi esortano a mandare indietro il casco ed io li invito a sostituirmelo, gli comunico che al momento me lo tengo cosi visto che vorrei utilizzarlo in questo finale di stagione.

Ad Agosto me ne vado in ferie ma appena tornato a casa prendo moto e casco, vengo in ufficio e mi accorgo che la guarnizione che dovrebbe isolare il casco a visiera chiusa è cotta e tagliuzzata.

Scrivo di nuovo, piuttosto scocciato e spedisco DI NUOVO il casco in assistenza.

Nolan questa volta decide di sostituirlo, però sempre con un 702gt.

Onestamente però di questo modello non ne voglio più sapere nulla, lo sto sostituendo con uno SHOEI NXR, non appena concluderò il tutto vi dirò anche come ho fatto.

Conclusioni? Come ho scritto, Nolan ha sempre risposto celermente a tutte le mie richieste anche se secondo me avrebbero dovuto sostituirmi subito il prodotto che evidentemente qualche problema lo aveva.

Forse sono stato sfortunato ed ho beccato il casco fallato, un cosa però è certa: i meccanismi di azionamento delle prese d'arie e di chiusura della visiera sembrano comunque sottodimensionate e fatte con una plastica - secondo me - non all'altezza. Per il resto il casco risultava anche comodo, aerodinamico e leggero (silenzioso non molto), però non me la sentirei certo di consigliarlo vista la mia pessima e magari sfortunata esperienza

Ultima modifica: 17 Settembre 2015
  6. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Dia, ora posso dirtelo.

Lo lasciavi in box e io l'ho usato come contenitore per la monnezza che tiravo su smontando cbr, scooter, tuono ecc...

E poi devo averlo toccato una volta, e tu sai i miei effluvi quali nefasti effetti hanno su plastiche e gomme.

:D

7. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Il casco in garage????

8. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non gli rispondete, e' un troll. :D

9. meck77

meck77

Iscritto:
    1248377143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Geppo, dell'NXR non ti pentirai, io ne sono estremamente soddisfatto e forse te l'avevo anche consigliato se non erro proprio in questo thread ;-)

10. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    No davvero tenete il casco in garage? :D

11. Corrado710511

Corrado710511

Iscritto:
    1237202000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'alternativa e' lasciare il casco in casa e dormire in box...
    Ora non vorrei continuare perche' so che sei gia' provato dalla discussione sugli sterrati ma... ovviamente il casco lo pulisco prima di usarlo, non al rientro...

12. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Nemmeno io arrivo a tanto :cry:

13. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    l'interazione chimica tra polistirolo ed esalazioni, sotto l'amorevole protezione di alti tassi di umidità, mica è gratis! è valore aggiunto.

14. Tezzuja

Tezzuja

Iscritto:
    1333376439
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Geppo....compra una colla migliore :p

15. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Che manica di babbi, è un box non un garage e li dentro le moto non si accendono

// outbrain