E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei

E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ah mi chiedesti se era il GT quello crollato a pezzi del mio amico. sì, il gt :D

Ultima modifica: 5 Maggio 2015
  2. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Complimenti per il tempismo :D :D :D

Vedremo... ai posteri...

3. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Il contenitore ha più valore del contenuto comunque :D

4. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Per quello bastava na pentola :D

5. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    E alla fine, come vi dicevo, ho preso l'Xlite x702GT

Purtroppo non ho potuto testarlo nel giro Torinese svoltosi Sabato con gli amici del forum, giro a cui ho dovuto rinunciare a causa di un piccolo trafilaggio di olio sulla K che non mi faceva stare tranquillo, domani la porto a far vedere, spero non sia nulla di che.
    Ho fatto comunque un breve giretto appena ritirato, sufficiente per farmi un'idea del prodotto che, ve lo anticipo, ha molte luci ma anche qualche ombra.

Partiamo da queste ultime
    - Non è silenziosissimo, anche a visiera completamente abbassata e con le numerose prese d'aria chiuse il rumore percepito è piuttosto elevato. Un po' meno fastidioso rispetto al mio xlite551 ma comunque non lo definirei silenzioso
    - Il visierino parasole interno risulta un pelo più corto di quello del 551 che era perfetto. Questo invece arriva appena sotto la linea degli occhi e inizialmente mi ha un po spiazzato, dopo mezz'ora però ci ho fatto l'abitudine. Il meccanismo per abbassarlo e alzarlo risulta inoltre un po' più piccolo e meno comodo (oltre che essere arrivato con la vite che lo regge leggermente molle... un giro di cacciavite una volta in box ha risolto il tutto)

Le luci
    - E' davvero molto, molto leggero, mi affaticherà certamente meno la mia povera cervicale scassata
    - Ha molte prese d'aria (forse troppe? 2 sulla mentoniera, 2 laterali e 2 sulla fronte oltre ad un estrattore posteriore fisso), che se da un lato contribuiscono indubbiamente alla rumorosità di cui sopra, dall'altro lo rendono molto fresco, aprendo ad esempio quella frontale superiore entra un bel flusso d'aria chiaramente percepibile dalla fronte in su
    - Il sistema Double Lock permette di sigillare completamente la visiera, per evitare che si alzi a forti (?) velocità oppure per far si che stia un millimetro sollevata facendo entrare un (altro) po' d'aria sulla visiera (utile per evitare di farla appannare ad esempio ora che non ho montato il pinlock)
    - Interni più strutturati rispetto al 551, sono decisamente comodi ed avvolgenti. Non siamo ai livelli dello Shoei GT Air, che ha interni inavvicinabili, però non mi sembrano fatti male, vedremo se alla lunga si lasceranno andare troppo

Insomma, al momento sono ABBASTANZA soddisfatto, mi sono tenuto 200 euro in tasca (la differenza con il GT Air) e moralmente sono appagato dalle 5 stelle Sharp.

Ultima modifica: 18 Maggio 2015
  6. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Giusto per capire... io ho lo stesso casco, ma quale sarebbe un casco silenzioso?

Io ho sempre avuto Nolan, quindi sono abituato e non mi da' fastidio il rumore, ma mi piacerebbe sapere che differenza c'è con altri caschi.

7. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Non lo so, questo è il mio terzo casco 2 Xlite e un airoh che non faceva testo

Quindi magari non esiste un casco che attutisce molto i fruscii esterni ma nel contempo non ti renda sordo agli eventi esterni (clacson, suono di un'auto a lato e cosi via)

8. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    fanno tutti schifo i caschi per l' acustica. Qualcuno fa solo meno schifo di un altro.

Davvero, tecnologicamente e'molto difficile insonorizzare un casco sotto un certo livello di decenza. Certo uno fa prima coi tappi, ma riuscirci sarebbe una bella cosa lo stesso.

9. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ad esempio il Qwest Shoei.

10. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Si infatti io quando devo fare un pò di km uso quelli appositi che filtrano il rumore ma ti fanno sentire i suoni ambientali

11. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Esatto,anche per me questo è il giudizio

Praticamente li ho avuti di tutte le marche ed anche nell'ultimo top di gamma Shoei,che non avevo mai avuto,sembra di essere a Trieste nei giorni di Bora

E si che vado anche più piano :D

Secondo me la fissazione delle prese d'aria ha influito,se non le hai dappertutto è come le manopole riscaldate sul GS,sei un barbone

Ora ho nel mirino anche io un 'X Lite XL in giacenza da anni

http://www.motorama.it/x-lite-casco-replica-x-801-rr-legend-P3167.htm

12. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    No, non esiste. Se avessi potuto prendere un casco replica avrebbe potuto essere soltanto uno... ;-)

Ultima modifica: 19 Maggio 2015
  13. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Domanda.
    Sono anche io in procinto di cambiare.
    Ho in mente xlite e HJC.
    Mi chiedevo se queste giacenze, per quanto mai usate, non siano troppo vecchie per essere utilizzate.
    Ne ho trovati parecchi di caschi, normalmente replica di qualche anno fa, addirittura un Arai di Edwards del 2002...ma...ha senso spendere ancora bei soldini per un casco comunque prodotto 10 anni fa, o più?

14. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Per come sono fatto io la risposta è no, mi faccio troppe menate su "decadenza dei materiali" e pippe simili

E forse sono davvero solo pippe

15. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Son più o meno le pippe che mi sto facendo io...

// outbrain