E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei

E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    mm..io la vedo un po superficialmente magari, come la macchina.

Comprereste una macchina per il numero di airbags o in base alle presunte resistenze strutturali (Se dichiarate da qualche agenzia)?
    Esistono macchine sicurissime (magari come i caschi di fascia superalta citati da ACE), ma cio vuol dire che le altre non sono sicure abbastanza ?

Ecco, solo per dire, compro una macchina di rinomata affidabilita, di buon prezzo, di buone finiture e freni, dall' ottimo comfort (perche quella e'sicurezza attiva) e per il resto mi fido del marchio e dei progettisti.

saluti e cercate di non cadere mai ;-)

Ultima modifica: 28 Aprile 2015
  2. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    io di Sharp sono sempre stato piuttosto scettico.
    In tempi non sospetti il mio xr1000 non era affatto ben visto dagli inglesi....a me ha semplicemente salvato la vita

Ultima modifica: 5 Maggio 2015
  3. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    guardando i test sharp c'è una cosa che non capisco: com'è possibile che tantissimi caschi abbiano un diverso indice di sicurezza fra impatto laterale destro e impatto laterale sinistro?

il casco non è perfettamente simmetrico come costruzione? :rolleyes:

scusate ma proprio non ci arrivo :oops: :oops: :oops:

P.S: Geppo, comprati il casco BMW come c'ha Ace e non rompere più i foglioni! :D :D :D

4. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non so se acquisti online (dopo aver provato il casco in negozio).
    Io ho sentito parlare bene di questi:
    http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf...tring=Xlite+702GT&SearchButton=&SearchButton=
    Pare che il 702GT lo abbiano
    Ciao

5. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sono scettico anch'io, altrimenti non starei qua a fare 1000 calcoli però tornando al discorso di Cal, si, io l'ultima mia auto l'ho preferita ad un altra opzione perchè aveva 5 stelle ncap e più airbag, posto che ovviamente non ho intenzione di testarne l'efficacia, come non ho intenzione di testare l'efficacia del casco ;-)

Detto questo, per rispondere ad Ale: io una idea me la sono anche fatta. Credo che la differenza derivi dalla presenza o meno di "orpelli" quali prese d'aria, e menate varie che potrebbero influire sul risultato

ps grazie duca, online ho trovate diversi rivenditori, avrei voluto provarlo prima anche se tutti gli xlite testati mi vanno bene in misura M

6. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Attenzione però, il test Sharp dalle 3 stelle in su è indicativo di un ottimo prodotto, un tre stelle ti salva la vita come un 5 al costo di un trafesferimento di energia maggiore in alcuni punti rispetto ad un casco con punteggio pieno.

Ci sono poi delle scelte fatte dalle case che influiscono sull'esito sharp senza inficiarne la sicurezza, vedi aerodinamica, dimensionamento, resistenza alla penetrazione di oggetti nella calotta/lente.

Come sempre non dobbiamo fare l'errore che se un casco ha preso 5 stelle equivale all'aralmatura in titanio/oro di Ironman e quello che ha preso 3 stelle è un elmetto della seconda guerra mondiale

7. meck77

meck77

Iscritto:
    1248377143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Geppo, se il visierino non è un must per te, valuterei anche lo Shoei NXR. Io l'ho comprato e provato, silenzioso e confortevolissimo (ma vabbè, la calzata dipende anche dalla forma del cranio), molto ben aerato e costruito con la solita cura Shoei. Leggero (il mio taglia L pesa 1,35 kg), dotato di visiera molto ampia con pin-lock antiappannamento, sottogola e paranaso, chiusura DD come vuoi tu. E il prezzo è in linea con quello dell'X-Lite (io il mio tutto bianco - si intona con la tripla 8) - pagato 385 euri).
    Ah, ha 4 stelle sharp e guanciali estraibili in caso di emergenza (sgratt sgratt :crossfingers ).

:ciao:

8. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Valuta pure un V2X carbon Caberg.

http://www.fc-moto.de/Caschi-da-Moto/Caberg-Caschi/Caberg-V2X-Carbon

Leggero con un bel carbon look, provvisto di visierino, ben messo a stellette (cosi sei tranquillo) e tutto sommato comodo.

e costa pure poco.

9. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ed è made in italy

10. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ne ha solo 3 :marameo

11. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche qui ce l'hanno disponibile, e questo è un negozio, che fa anche vendita online. Qui ci ho comprato un paio di Ti-Tech

http://mingarelli.it/prodotto/casco-x-702-gt-graf

Ultima modifica: 29 Aprile 2015
  12. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    per punti: Geppo a te calza comunque la taglia C...quindi ordina tranquillo :D

caschi che si rompono: concordo con Franco che di caschi rotti ne ho visti davvero pochi (ma qualcuno si...e comunque era l'ultimo dei problemi). PERO' va considerata la capacità di assorbimento dell'urto e la dissipazione dell'energia. Qui la differenza sostanziale tra la fibra (maggiore elasticità=migliore dissipazione dell'energia dal punto) verso i policarbonato (maggiore rigidezza=minore dissipazione e quindi maggiore energia su un singolo punto d'impatto)
    Finchè la forza applicata è inferiore a quella di rottura (del casco o della testa dentro) nessun problema, anzi paradossalmente le plastiche reggono meglio. Ma quando l'energia è alta la fibra composita non ha paragoni.
    Detto questo, le stellette varie dei test ci dicono come si comporta il casco, ma poco di quello che succede al cocomero dentro, e non necessariamente elevata energia=elevato danno.

inoltre penso che il comfort sia parte integrante della "sicurezza passiva" perché permette magari di calzarlo con molto caldo- molto freddo senza smidollare, farsi venire colpi di calore o paralisi a frigore.

piccolo avvertimento sui vari Carbon RR Race figh...etc. I caschi da pista sono tendenzialmente MOLTO rumorosi...e considerando la confusione che già hai in testa, io li eviterei come la morte...a meno che tu non ci voglia andare in pista (con quella carota vitaminizzata ahahahah ma mi faccia il piacere!)

metti faccine a caso

a me lo Shoei turismo è piaciuto molto per il peso e la calzata tanto che ci stavo facendo un pensierino. X Lite che ho avuto paragonabile ad Arai per comodità e percezione ma NON come durata.
    Arai che ho oggi ha gli interni che sembrano comprati ieri (a parte la puzza di decomposizione) mentre l'X Lite dopo tre anni sentiva il bisogno di una sostanziale rinfrescata.

sul visierino la penso come te...cioè mi piacerebbe ma al contempo non mi interessa :D :D

Ultima modifica: 29 Aprile 2015
  13. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Beh... se un casco mi dura più dei consigliati quattro anni, perchè conservato con tutti i crismi.... riuscirei poi a trovare i ricambi per sostituire visiere ed imbottiture??
    E poi, non è forse più conveniente sostituirlo in toto ed avere così sicurezza e comfort??

Ultima modifica: 30 Aprile 2015
  14. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ieri fatto nuovo giretto "provacaschi" in un negozio specializzato di proprietà del cognato di un carissimo amico.

Anche lui, in modo decisamente meno "interessato" - visto che ero li in veste di raccomandato - ha ridimensionato l'importanza da dare a Sharp (attenzione, non smontato, solo ridimensionato).

Quindi riprendo in considerazione lo Shoei GT Air, ora vediamo a che costi lo trovo in giro

Ultima modifica: 30 Aprile 2015
  15. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ed infatti ho preso l'Xlite 702 Gt... evviva la coerenza :D

Alla fine ha vinto il costo, decisamente più abbordabile e le stellette Sharp ;-)

L'ho ordinato, max 10gg lavorativi e dovrebbe arrivarmi :thumbup:

Ultima modifica: 5 Maggio 2015
// outbrain