E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei

E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Avevo postato le mie impressioni sul LS2 FF396 CR...mentre aspetto che la pubblichino, vi dico che è un gran prodotto

Ultima modifica: 22 Aprile 2015
  2. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Sono dell'idea che un casco, qualunque sia il materiale esterno (fibra, carbonio o policarbonato) non vada usato più di 4 - 5 anni perchè poi si degrada (soprattutto l'imbottitura interna ed il polistirolo).
    Quindi è meglio spendere un pò di meno (su grafica prese d'aria e altre frocerie) e cambiarlo più spesso (cioè meglio un casco da 200 euro ogni 3 anni che uno da 600 euro ogni 10).
    Naturalmente devono essere soddisfatti i requisiti minimi di comfort ed utilizzabilità.

Ultima modifica: 23 Aprile 2015
  3. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Parlando con un tecnico Schubert mi spiego che il problema del degrado delle calotte e delle schiume interne è tipico di prodotti di gamma molto bassa, l'esposizione al sole, i cicli di riscaldamento e raffreddamento, l'umidità e gli agenti chimici potevano portare a cristallizzazione delle superfici e perdita della capacità di assrlorbire gli urti, ormai per questi due componenti il problema non si presenta più mentre è molto importante cambiare "spesso" gli interni.

4. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Posto che lo voglio cambiare, ma non sapevo fosse possibile acquistare gli interni: vai in negozio e ordini interni nuovi per il tuo modello? Io non ho mai provato neanche a sganciarli per lavarli, ho una paura fottuta che poi per rimetterli su c'è da sacramentare a lungo :D

Sto weekend provo ;-)

5. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Certo ovviamente se hai gli interni staccabili, ci sono anche i servizi di manutenzione direttamente presso la casa produttrice.

Ho usato per anni i caschi Schubert(auto) e una volta all'anno o a rotazione li mandavo su, lo stesso fato con l'integral carbon quando sarà il momento.

6. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Proprio tutto vi devo dire,anche di quotare solo quello che interessa :twisted:

Questo è Shoei in tour per esempio

7. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Non vorrei inquinare il topic,nel caso cancellate pure

Solo dopo aver visto questo però, immagini che lasciano senza fiato,anche se è ROBA DA MECCANICI :D

https://www.youtube.com/watch?v=RnIvhlKT7SY&list=PLr9_RFDg7j9xTseDNFO6PC-I1Cz0CE5la&index=1

Aggiungo

3.6 Kg,nemmeno tanto pensando che è ricavato dal pieno

5 assi,indipendenti la testa e la slitta,i tre assi cartesiani più la rotazione di entrambi
    Quello che è stupefacente è l'interazione tra mandrino e slitta che si muovono in sintonia ! Diversamente dalle ormai famose "stampanti 3D"

Due sole piazzature,la prima con la "visiera" che fa da base per svuotare la calotta,la seconda in posizione "di lavoro"

Il modello CAD di modellazione solida è stato introdotto nel programma con la conversione CAD/CAM,il software del CNC ha fatto il resto

Ultima modifica: 24 Aprile 2015
  8. Phisto

Phisto

Iscritto:
    1282856555
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che spettacolo!!!!!

9. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ci riuniremo a breve in camera di consiglio in forma straordinaria e apriremo le votazioni :D :D

Bel filmato, l'ho visto diverse volte ma è sempre interessante ;-)

10. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Visto il week end schifoso (non che sto lunedì sia meglio eh...) ne ho approfittato per

A - smontare gli interni del 551 e lavarli, tutto molto semplice, stasera vederemo il rimontaggio come andrà... nel caso dovesse andar male sentirete riecheggiare le mie dolci paroline fin sotto il Pò

B - Provare tutti i caschi che mi sono capitati tra le mani :D tranne l'Xlite 702gt che nei 2 negozi visitati non l'ho trovato

Iniziamo da quello che avrei indubbiamente scelto dopo le prove: lo Shoei GT Air è indubbiamente un casco dellamadonna a livelli di interni, di calzata e di cura dei particolari. Sembra tutto perfetto, compresa la possibilità di ordinarlo con chiusura a doppio anello al posto della micrometrica che Shoei ha inspiegabilmente deciso di proporre come chiusura base (no, non inspiegabilmente... l'opzione doppio anello costa 70 euro in più... su un casco che di listino fa 605 euro...). Comunque, avrei fatto anche lo spendaccione, in fondo il casco è forse l'elemento più importante dell'abbigliamento tecnico ma... il mio consigliere ufficiale senza malizia mi ha fatto notare una cosa che mi ha fatto storcere il naso...
    http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/shoei-gt-air
    Ecco... magari anche no, spendo 600 euro di casco per 3 stelle Sharp? Ora, possiamo stare qua a discutere in eterno su metodologie, bustarelle e mazzi e razii :-D però... pur tappandomi il naso e facendo finta che Sharp non esista mi rimarrebbe il tarlo (voi cosa ne pensate a proposito?)

Dei candidati ho poi provato quello che come concept più mi intrigava: l'AGV GT veloce, trovato all'interno del nuovo Dstore posto negli spazi Pogliani. Beh onestamente è stata un pò una delusione, sopratutto comparato allo Shoei. Interni basici - la calzata Shoei mi è parsa addirittura più sportiva con un ingresso stretto e avvolgente - visiera senza nessuna regolazione, o la tieni tutta aperta o tutta chiusa, unito all'assenza del visierino parasole interno mi ha fatto desistere. Però è un 5 stelle Sharp...
    Il K5 invece, che ho provato per sfizio, è di categoria decisamente più economica, e comunque non mi è piaciuto.

Meglio lo Shark Speed R , che non avevo preso in considerazione ma che invece mi ha abbastanza sorpreso, diciamo che sembra, strutturalmente, ai livelli di Xlite.

Di quest'ultimo, come dicevo, non ho trovato il 702GT (5 stelle sharp) ma ho provato il più economico 661, giusto per provare la taglia. Non è male ma si vede la differenza con i caschi di gamma più alta.

Next step, trovare il 702gt e poi decido

Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  11. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Piccolo aggiornamento: l'Xlite 702GT è praticamente introvabile.

Con l'uscita del turistico 661 i rivenditori - visto il periodo di crisi - tendono ad ordinare o i caschi di fascia MOLTO alta o quelli di fascia medio bassa

E visto che Xlite ha tirato fuori sto 661 (fascia appunto mediobassa) il 702 non se lo caga più nessuno

Tranne il sottoscritto, onestamente lo Shoei, costa 180 euro più del 702gt e c'è sempre la storielle delle stelle Sharp...

Ultima modifica: 28 Aprile 2015
  12. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Geppo, fai troppo caso alle stelle sharp.
    Guarda finiture prezzo e comodita', e accessori. Per il resto, penso io, quando spendi &gt300 euro il casco non si rompe.

13. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ecco

Non vorrei essere macabro,ma la sostanza e l'esperienza dicono questo,mai rotto e mai trovato un casco rotto,al contrario di tutto il resto

14. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Il punteggio Sharp per me è molto importante, si associa spesso il fattore prezzo alto e brand prestigioso ad una elevata sicurezza e durabilità nel tempo, purtroppo spesso non è così...anche perché i caschi veramente "buoni" non sono accessibili al grande pubblico che invece deve scegliere fra le proposte commerciali.

15. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Concordo più con Ace che con Franco e Cal anche se non ho motivo per non credere alla loro teoria: il casco probabilmente non si rompe.

Però... pur non rompendosi ti protegge adeguatamente?

Lo Shoei in questione ha beccato 3 stelle Sharp perchè - nello specifico - lateralmente mostra delle criticità, a sx sopratutto ha un punteggio decisamente basso. Colpa del meccanismo del visierino interno? Questo non ci è dato saperlo, però contraddittorio o meno, il test "dovrebbe" essere eseguito allo stesso modo su tutti i caschi e quindi se alcuni beccano punteggi più bassi di altri un motivo c'è.

Possiamo anche pensare male: qualcuno unge di più, altri di meno, però il dubbio di comprare un casco meno sicuro c'è (attenzione, non ho detto pericoloso eh!)

PS
    Ieri ho rimontato tutte le imbottiture nel 551 senza grosse difficoltà, Ace l'hai scampata bella :D

// outbrain