E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei

E' ora di cambiare casco, preso Xlite 702Gt... anzi Shoei - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Va beh ho già deciso, quindi checc@zzius volete da me?

Ah no, ho aperto io il thread :D

Dunque... dopo 4 anni di onorato servizio vorrei prepensionare il mio Xlite 551 in favore di un altro integrale, magari più sportivo, seppur non racing, e più silenzioso

Il 551 è un casco che mi ha soddisfatto a metà

esteticamente mi piace moltissimo, ma con tutti quegli orpelli certamente non può definirsi né silenzioso né aerodinamico tanto che il frontalino lo tolgo in caso di giri molto lunghi. Frontalino che ho comunque MOLTO apprezzato tutte le volte che mi trovavo il sole di fronte, davvero molto utile, cosi come ritengo PER IL MIO GUSTO assolutamente imprescindibile il parasole interno a scomparsa. Ma il vero problema di questo casco è la qualità degli interni e delle vernici utilizzate, oltre che della delicatezza di alcune levette che azionano le prese d'aria. Dopo due anni infatti mi trovai parti plastiche scrostate, levette che si sganciavano, interni usurati. Inviato in Nolan mi hanno ripristinato il tutto senza chiedermi un centesimo, però ora - di nuovo - i segni di usura precoce iniziano a vedersi.

Cosa prendere quindi? Il mio cascologo di fiducia mi ha ben indirizzato ed ora la scelta è limitata a 3 caschi con caratteristiche e prezzi piuttosto simili tra loro

Prima scelta il recente Xlite 702GT che rispetto al precedente (quello senza suffisso GT) ha interni meglio strutturati e più robusti. Presente il parasole interno e, altra caratteristica per me importante, la chiusura a doppio anello

Seconda scelta l'AGV GT Veloce, un casco che mi piace molto esteticamente, si piazza ai primi posti in termini di sicurezza strutturale ma non ha il visierino parasole interno.

Problema aggirabile grazie alla nuova visiera Visor
    http://www.agv.com/agv_it_it/agvisor/
    che ti permette di passare dal chiaro allo scuro in meno di un secondo. Ste troiat... ehm... queste innovazioni tecnologiche mi fanno sempre impazzire ma non sono convinto al 100% (funzionerà davvero come promesso?)

Terzo in lizza lo Shoei GT Air, che ha tutte le caratteristiche che cerco ma che inspiegabilmente l'azienda propone con chiusura micrometrica (seppur in acciaio e dotata di omologazione superfikaeuromille) che però ritengo per me più scomoda e meno immediata.

Il mio "vecchio" 551 finirebbe a mia moglie (che le poche volte che viene con me in moto usa un Airoh troppo largo)

Qualcuno di voi/vostri compari di gite utilizza questi caschi? Che ne pensate?

Ultima modifica: 17 Settembre 2015
  2. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Sto provando un casco nuovo, rientrato dal giro scrivo due righe

Ultima modifica: 22 Aprile 2015
  3. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    :thumbup:

4. Dogwalker

Dogwalker

Iscritto:
    1333109316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il sistema AGV sembra interessante. Le visiere oscuranti a cristalli liquidi funzionano da molto tempo nel ben più stressante mondo delle saldature professionali, quindi si possono in un certo senso considerare "testate". Certo, è una cosa in più che devi ricordarti di ricaricare.

5. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Si Dog, anche quella è una cosa "in più" da mettere in conto

Oltretutto c'è una postilla che mi perplime:
    DESTINAZIONE D’USO DELLA VISIERA
    La visiera è omologata secondo il regolamento ECEONU nr 22 emendamento 05. Può essere utilizzata negli
    stati che recepiscono la norma ECE 22-05 con le seguenti limitazioni:
    Utilizzare alla guida del motociclo su strade pubbliche unicamente nella configurazione ad elevata trasmittanza
    (modalità “clear”) e unicamente per uso diurno.
    L’uso nella configurazione a trasmittanza ridotta (modalità “dark”) non è consentito alla guida su strade pubbliche.
    Per l’uso in modalità “dark” su circuiti privati o in competizioni organizzate da privati consultate il
    regolamento di riferimento. E’ comunque sconsigliato utilizzare AGVisor in condizioni di scarsa visibilità in
    modalità “dark”.
    Nessuna restrizione per il passeggero.
    Utilizzare la visiera in sostituzione degli occhiali da sole.

Vero è che basta un click e torni in modalità non oscurata e usarlo dark di notte di certo non rientra tra le mie abitudini, ma li pare proprio che dovessi trovarmi a girare al calar delle tenebre con la visiera montata, anche in versione CLEAR, sarei per legge perseguibile? Hmmmmmmm non è cosi chiaro ;-)

Intanto ho fatto un confronto sui pesi, Xlite è il più leggero e visto che soffro di cervicale potrebbe essere un ulteriore motivo per preferirlo agli altri

Agv GT Veloce 1325gr
    Xlite 702gt 1250gr
    Shoei Gt Air 1600gr

Il mio attuale Xlite 551 pesa 1592gr

6. dolfy

dolfy

Iscritto:
    1240867584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'rìetà in anni non ci dice molto,

per quanto mi riguarda sono stato fedelissimo Nolan per anni e poi Xlite (quest'ultimo modulare). Sono passato quattro anni fa a Shoei (regalo delle figlie) multitec (modulare), io faccio di media 25k km all'anno ed il casco deve reggere tanto quanto la moto o altro, con Shoei ho cambiato solo le visiere, bellissimo leggero (per un modulare) e non teme l'invecchiamento precoce da super utilizzo. Ah dimenticavo lo uso tutte le stagioni.

Lo ricomprerei? Questa è la domanda chiave, SI!

Unico appunto il mio è tutto bianco, la grafica è molto sobria :D :D :D

Lamps "Buschirool"

Il Dolfy

7. mirco lde

mirco lde

Iscritto:
    1310253767
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se è per questo non puoi guidare nemmeno con occhiali da sole che non abbiano l'omologazione E1 E5 ecc..
    Lo scorso anno ero indeciso tra Xlite e Marushin, stesso prezzo,ma con grossa differenza di peso. Ha prevalso la leggerezza.
    Secondo me ci facciamo troppe pare sui caschi, io guarderei i test Sharp, e poi tra quelli che mi piacciono maggiormente, proverei la calzata e in seguito fuori i soldini

8. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dopo la strepitosa esperienza del vecchio X801RR, negli ultimi 3-4 anni tutta, ma dico tutta, la esperienza diretta e appresa da amici con questo marchio è estremamente negativa relativamente al capitolo della cura costruttiva dei particolari.
    il 551 e il 702 sono la pietra tombale, in questo senso.

Se uno usa uno Shark o Shoei di gamma alta o medioalta, o anche un banale Caberg, di fianco a un Xlite di gamma media medioalta, il confronto è di una impietosità macroscopica.
    Anche AGV sul comparto touring, tra plastiche che si scollano e fanno creste angolate che ti pizzicano in posizioni critiche tipo la fronte, molle che si sfasciano, visiere che spifferano, appannamenti per nonnulla, per me ha chiuso, anche se la delusione è stata più cocente con Xlite perché l'801RR era veramente un paradiso di casco...

Per me, semplicemente loro non esistono più.

Personalmente, SHOEI ARAI in fascia top, Shark in media e Caberg per il resto. HJC tolti i mediocri SHARP index recenti fa caschi comodissimi da usare e leggerissimi, almeno quando non ti cade la fodera sugli occhi a 6 giri dal traguardo :D

9. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Zel che tu sappia i tuoi amici possessori di 551 o 702 hanno la verrsione GT?

Perchè pare proprio, da quello che leggo in giro, che Nolan abbia proprio "cannato" le prime versioni di questi due caschi sostituiti, non per nulla, dalle loro versioni GT

10. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    551 sicuro no.
    702 devo chiedere.

11. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Approfitto per fare una domanda: ip mio HJC RPHA-10 a fine anno ha 5 anni e una volta mi è caduto da circa 1 mt di altezza con rottura dell visiera, dovrei cambiarlo avendo aggiunto la "data di scadenza"? :rolleyes:

12. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Non c'è scadenza nei caschi in fibra, che io sappia.
    Il discorso valeva per quelli in policarbonato.

13. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    si congettura che il polistirolo perda le sue proprietà utili.

secondo me a 7/8 anni si arriva, se non lo conservi in una palude o in un altoforno.

14. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    pero' caduta da un metro...ecco..ora di cambiare dai.

Io ne ho cambiati due per ste cazzo di cadute da fermo (del casco!) :grr:

15. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si ma è caduto a visiera aperta, la botta l'ha presa la visiera in pieno

// outbrain