E' nata..... O.Me.G.A.!!!!!!!

E' nata..... O.Me.G.A.!!!!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    non è una Opel Omega e non c'entra l'Omega3

ma

con un motorino smontato sul tavolo della cantina, un Typhoon fatto ripartire ieri dopo anni di fermo, la Guzzona in restauro e il variatore di un motore marino da 140 cavalli da risaldare in cantiere.........

ieri è stata sancita la nascita dell'OfficinaMeccanicadelleGraziediAncona!!!!!!

il cane è in memoria del mio amatissimo Tito
    la scritta "Fiorentini" scimmiotta quella della Ferrari perchè sono le macchine più fighe di sempre
    la "O" di Fiorentini è un 8 ovvero il mio vecchio numero
    1965 è l'anno in cui papà ha cominciato ad andare in moto
    1992 è l'anno in cui ho cominciato io

ovviamente tutto ciò è solo per dare un tono "semiserio" ad una passione, non è una vera impresa lavorativa. L'officina in realtà è semplicemente la mia cantina e si fa tutto per divertimento :)

il prossimo passo sarà caferacerizzare un Bravo

2016Dueruoteaprile4

Ultima modifica: 22 Febbraio 2016
  2. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Bravo Mauro, auguri per la tua passione, tienici aggiornato sui tuoi lavoretti :D

Ultima modifica: 14 Febbraio 2016
  3. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    1° aggiornamento...... sabato vado a Civitavecchia a prendere un vecchissimo 50ino che userò come banca pezzi per risistemare la mia minimoto ancora più antidiluviana :D

in futuro metterò anche foto del restauro del variatore della barca

e, se parte il progetto, del Bravetto cafè racer :metal:

Ultima modifica: 14 Febbraio 2016
  4. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Lo sai che Omega e' un marchio registrato (in tutte le sue varianti), vero?

Comunque mi ricorda un po' la Sezione R.R. che avevamo a militare.
    I maligni dicevano che R.R., piu' che per riparazioni stesse per Recupero Rottami :D

Ultima modifica: 15 Febbraio 2016
  5. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Noi abbiamo la sezione EM....... Elaborazioni & Magheggi :D

6. pape640507

pape640507

Iscritto:
    1237748714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    magari due foto della cantinofficina ci starebbero ;-)

7. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Bravo Mauro e compagnia !!!
    aspetttando due foto !!

8. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    okey

[​IMG] *

* non me ne vogliano le amiche forumiste... queste foto di ragazze in topless stanno lì come monumenti alla bellezza ed alla femminilità... la quale comunque, personalmente, credo non consista solo nell'avere un bel corpo. Del resto io sono per la pari dignità tra uomo e donna, infatti non mi sono fatto pregare quando la Pirelli mi ha chiesto di fare un calendario senza veli per il 2017.

raga grazie dell'entusiasmo, che mi fa molto piacere!
    Vorrei ricordare che O.Me.G.A. è più che altro una goliardata, una scusa per incontrarsi tra amici qualche sera alla settimana a farsi una birretta intorno a un motorino smontato.
    Visto che tutti gli amici d'infanzia mi chiedono "mi sistemi la macchina?" "mi sistemi il motorino?" "mi fai andare forte il bravetto di nonno?" ci è venuto in mente di fare questa scemenza.... per cui la cantofficina non è certo attrezzata come un'officina vera ;-)

ci sono (nell'ordine!):

- morsa da banco
    - mola
    - trapano a colonna
    - smerigliatrice
    - saldatrice
    - piegatubi antidiluviana
    - numero 3 forge di cui una elettrica, due delle quali mi sono autocostruito stante la mia altra grande passione di forgiare coltelli
    - lime, raspe, chiavi a brugola, inglesi e in pollici e a cricco, scalpelli, martelli e accette per quando il lavoro non mi soddisfa :-D
    - pezzi di ricambio cannibalizzati da vecchi motorini e moto

e poi mi pare basta........ il plusvalore della cantofficina è dato dalla sua posizione... ovvero nella periferia della città, alle porte del parco regionale del Conero, sulle cui strade sono cresciuto motociclisticamente (quando facevo il garzone nell'officina vera di auto e moto d'epoca che avevo sotto casa, al Conero ci andavamo a collaudare i mezzi)... per cui c'è anche la pista da collaudo privata :D

per i lavori più impegnativi ho poi a disposizione il cantiere navale di un amico, con il tornio, la saldatrice grossa, la piegatubi idraulica, la pressa, le gruette, ecc....

oh, tenete presente che la massima aspirazione della cantofficina è caferacerizzare il bravetto di un amico per andarci a fare la monferraglia...

9. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Questa mi ha colpito.
    Esattamente, cosa intendi per "forgia"?

Ultima modifica: 16 Febbraio 2016
  10. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora.... la forgia principale è questa

questa è la versione definitiva di un modello di forgia ricostruito sugli esemplari pre-romani, per la mia tesi di laurea. Ci ho forgiato una sessantina di coltelli e la temperatura che raggiunge è elevatissima, tanto che una volta ci ho pure fuso un coltello (quindi oltre 1538°C). Praticamente è una buchetta sul terreno nella quale la brace è alimentata dall'aria sparata dentro da quella sacca di pelle nera, il mantice che si apre, si riempe d'aria e tramite un tubo si svuota soffiando sulla brace.

questa apparteneva al papà di un'amica di mamma, quando ho fatto la foto dovevo ancora iniziare il restauro. Oggi si presenta un pò meno distrutta. Funziona come quella sopra, solo che l'aria viene spinta sulle braci da sotto, agendo su una manovella che fa girare una ruota palettata. Praticamente funziona a costo zero ed è più comoda della prima perchè stai in piedi. Questa raggiunge almeno i 1100 gradi, perchè ci abbiamo squagliato il bronzo.

questa è una piccola forgia elettrica (ora è un pò diversa: montata su due rotaie in ferro a loro volta fissate ai cavalletti, inoltre il phon è protetto da una lamiera metallica) costruita modificando un bombolotto del gas da campeggio, saldandoci un tubo quadrato forato. Il phon soffia dentro questo tubo (tappato dall'altra parte) ed alimenta la brace dentro la bombola. Il calore è trattenuto dalle pareti della bombola. Era partita come una "temperatrice", ovvero un modo per raggiungere in poco tempo le temperature necessarie alla tempra dei coltelli, ma poi ho tagliato il bombolotto in modo da potervi far passare delle sbarre di ferro, e adesso è diventato una forgia normale.

EDIT: poi, se clicchi sul link della mia firma o cerchi "Arte Picena" su facebook, puoi vedere le foto di tutti i nostri lavoretti in ferro, bronzo, cuoio, ceramica ecc ecc... :)

11. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Frequenti il forum da un sacco di tempo e non mi ero ancora reso conto che anche tu da piccolo sei caduto dal seggiolone.
    Benvenuto eh

12. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Forno da Tempra meglio

Temperare si usa per il cioccolato a bagnomaria,non mi sembra questo il caso :D

Bravi,sopratutto per l'officina come luogo di ritrovo,ancora adesso a 63 anni lo faccio tutti i sabato ;-)

13. dorgan0304

dorgan0304

Iscritto:
    1241774062
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    a dir la verità anche a me mancano queste bucoliche abitudini....mio nonno materno "temperava" il puntale dell'aratro e poi lo "spegneva" in un bagno di verderame (una poltiglia a base di solfato di rame che si pompa sulle viti come anticrittogamico)...e poi lo incastrava nel corpo legnoso dell'aratro..sicché risultava del tutto sigillato...quante cose ci siam persi per strada nel corso degli anni...oggi trovar un artigiano è come vincere al lotto...

14. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Fosse la mia il nome sarebbe:

"Oh Min Chia" :D

Perchè di sicuro con gli esperimenti della forgia avrei già appiccato incendi e provocato esplosioni.

Complimenti invece, vi invidio tanto. Sto cercando di fare una cosa simile anche io, ma non nel mio box e senza la forgia

15. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Piu' che altro sarebbe Oh Min Chi 1 letto all'inglese :D