[Ducati ST3] Si ferma e non riparte più...

[Ducati ST3] Si ferma e non riparte più... - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. CinghialeMannaro

CinghialeMannaro

Iscritto:
    1242299541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...aiuto.

Mi capita questo problema con la moto: quando "scalda" un po' (e intendo temperature nell'ordine degli 80-90 gradi da strumento, non difficili da ottenere specie se vado pianino) la moto si spenge (come se venisse tagliata la benzina) e non riparte più.

Se provo a rimetterla in moto, il motorino di avviamento continua a girare e non si ferma finchè non stacco il contatto con la chiave o con la massa.

L'unica è aspettare che si freddi, ma se ovviamente si riscalda, dopo si riferma... ed è anche pericolosa come cosa, perchè non ti dà preavviso. Si ferma, e bon.

Prima che torni al ducati store di firenze e preghi che me lo sistemino in garanzia, avete idee?

Ultima modifica: 22 Agosto 2011
  2. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Una mia amica aveva un problema simile, ma non identico al tuo, su di una Hornet del 2001
    La pompa della benzina risultava essere troppo vicino al motore per cui la benzina stessa tendeva ad evaporare ancora prima di entrare nel carburatore. Questo problema l'aveva solamente a caldo e anche a lei la moto si spegneva senza dare preavviso.
    Per l'altra problematica non saprei dirti.
    In ogni caso io la farei vedere ;-)

3. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    vai a smadonnare al ducati store a firenze dove l'hai presa.

:ciao: :birra: :birra:

4. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si. Comprati una Honda :D (ed a questo giro ho sverniciato Viperello :uaua )

5. faz0401

faz0401

Iscritto:
    1242147990
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao.
    Io mi rcordo di un problema simile su un monster 900 prima serie... per guarda sul sito http://www.ducatist.it/ nel forum penso che riesci a venire a capo...
    io ogni tanto lo frequento... sopratutto lo scorso anno quando ho rimesso in strada l'st2 del mio amico Jonny dopo 8 anni di inattivita! Buona ricerca. :)

6. pierugo-6947

pierugo-6947

Iscritto:
    1291727796
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il tuo problema è la pompa della benzina. Il motorino d'avviamento si spegne solo quando il motore parte.

Ultima modifica: 3 Settembre 2011
  7. Gnappo.

Gnappo.

Iscritto:
    1260178942
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :rolleyes:

Ultima modifica: 3 Settembre 2011
  8. nameless

nameless

Iscritto:
    1237825046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se in ducati firenze te la riparano in garanzia lancia a loro la palla.

Se però ti fanno storie, o non ti fidi di loro, conosco un meccanico molto ferrato in tema ducati, che tra l'altro stravede per il motore dell'ST3, secondo lui sarebbe stato perfetto per la streetfighter, per la multistrada, e anche per la DB6, se t'interessa dimmelo ti scrivo chi è per PM, non dovrebbe essere tanto lontano da te.

Ultima modifica: 6 Settembre 2011
  9. CinghialeMannaro

CinghialeMannaro

Iscritto:
    1242299541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi interessa, grazie :) mi ha lasciato a piedi al casello dell'autostrada in vacanza... e mettersi in contatto con ducati firenze è dura.

Se mi mandi il tutto via PM o via mail (cinghialemannaro@gmail.com) mi fai un favorone!!

Ultima modifica: 10 Ottobre 2011
  10. nameless

nameless

Iscritto:
    1237825046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Hai MP

11. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    A me lo faceva la mitica A112, la pompa di benzina, in estate, si surriscaldava e pompava solo più vapore.
    Giravo con degli stracci e una bottiglia d'acqua, gettando acqua sulla pompa e avvolgendola con stracci bagnati ripartiva.
    Non so quanto possa esserti d'aiuto, se puoi farlo sulla tua, ma almeno (nel caso) puoi ripartire senza aspettare delel mezz'ore

12. cimarron

cimarron

Iscritto:
    1286705831
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la butto lì..se il serbatoio non ha un buono sfiato,ad un certo punto si crea una pressione che riesce a trattenere il passaggio sulla pompa-proverei a riaccendere col serbatoio socchiuso per fare una verifica,quando succede,ci vuole poco e vedi subito se è così oppure nò-

Ultima modifica: 27 Ottobre 2011
  13. CinghialeMannaro

CinghialeMannaro

Iscritto:
    1242299541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Aggiorno anche voi con l'epilogo della vicenda.

Complice il fatto che la moto non partiva più per un problema di batteria (voglio l'ingegnere Ducati che ha progettato la moto con la batteria in culo ai lupi che devi smontare le carene: LO VOGLIO, assieme a dieci minuti di immunità penale), ho portato la moto a Ducati Pisa, più vicino a casa mia di Ducati Firenze che è il posto dove ho comprato la moto e che l'ha sempre avuta in cura.

Spiego il problema al capofficina e al meccanico, mi dicono "tranquillo, vedrai che è il relè che stacca col caldo dal motore, te la cavi con poco".

Il giorno dopo mi chiamano: "forse è meglio che vieni qui". Arrivo e mi si presenta una scena desolante.

Filtro benzina in plastica completamente intasato dalla ruggine. Filtri benzina in metallo con chiazze di ruggine esterne. Ruggine sulla pompa benzina. Ruggine nel serbatoio. A detta del meccanico sono oltre cinquecento euro di danno: c'è da fare il trattamento al serbatoio, cambiare pompa di benzina ed entrambi i filtri.

Dite voi, son cose che capitano. Oddio, capitano una cippa: non è la prima moto che ho, tutte col serbatoio in metallo, mai avuto problemi di ruggine. Ma c'è una cosa che mi ha fatto sommamente INCAZZARE, ed è il motivo per cui il meccanico mi ha voluto chiamare di persona.

Il motivo è che il filtro benzina che era sulla mia moto era datato 2004. Il che, su una moto immatricolata 2005 e acquistata da me nel 2011 - "tranquillo, tagliandata e curata da noi, te la diamo col tagliando fatto e la distribuzione regolata" - mi fa capire che la manutenzione non è stata fatta con la dovuta cura. Basta alzare il serbatoio per capirlo, e comunque che cacchio, in sei anni e ventimila chilometri un filtro benzina SI CAMBIA! Ho rischiato di grippare, e per cosa? Perchè ti sa fatica cambiare QUINDICI EURO di filtro benzina?

Morale della favola: Ducati Firenze NON MI RIVEDRA' MAI PIU'. Nemmeno dipinto. Non si lavora così: io adesso non ho più fiducia nella moto, non so nemmeno se è stata registrata la distribuzione a questo punto, o come è stata trattata la moto.

Ora la moto va: mi hanno pulito alla bell'emmeglio il serbatoio, cambiato entrambi i filtri benzina e pulito la pompa benzina facendola girare con benzina pulita per un bel po'. La moto non ha più dato il problema (nemmeno in coda al casello con 105 gradi costanti di temperatura liquido e ventola a cuocermi le gonadi) e tra l'altro gira molto meglio, più regolare e meno strattonante.

Però ragazzi, che tristezza davvero.

Ultima modifica: 30 Luglio 2012
  14. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Purtroppo di meccanici superficiali se ne vedono sempre di più, comunque se ti sei trovato bene da quest'ultimo, adottalo :D

Credo che ti conviene fare qualche pieno di benzina tipo V-power così da ripulire il tutto meglio e controllare più spesso il filtro benzina.
    Magari se lasci la moto ferma per qualche settimana, falle il pieno così il serbatoio non si arrugginisce. ;-)

15. Lupo motociclista

Lupo motociclista

Iscritto:
    1307279593
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perdonami, faccio un po' l'avvocato del diavolo.
    La ruggine nel serbatoio non è un problema di cattiva manutenzione, semplicemente di condizioni d'uso.
    Il serbatoio tenuto costantemente semivuoto, in un ambiente umido e freddo crea condensa che arrugginisce il serbatoio.
    Anche l'uso in ambiente caldo, per poi riporre la moto al fresco, tipo cantina o garage ben riparato crea gli stessi problemi.
    Non a tutti e non su tutte le moto, dipende dal clima, dall'uso e da svariati fattori, ma onestamente, non si può imputare al concessionario il problema creatosi a posteriori, magari il filtro, quando l'hai comprata, era pulito.
    Cambiare il filtro della benzina è buona norma, per lo meno controllarlo, verifica sul foglio dei controlli fatti in occasione del tagliando dal concessionario fosse prevista la sostituzione del filtro benzina.
    500 euro mi paiono tanti, troppi.
    Anche perchè sostituito il filtro ed eliminata la ruggine da serbaio e pompa il tutto funziona egregiamente.
    Quanto hai speso in definitiva?
    Son contento che adesso il tutto funzioni egregiamente, buon viaggio! :D