Donington 1988-2013

Donington 1988-2013 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

  1. fabrpapp

    fabrpapp

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    Oppure mettere gli stessi vincoli del 1200 sui 1000 4 cilindri.

    Sarei curioso di vedere se si riesce a tirare fuori 40 cv in più rispetto alla stock nelle stesse condizioni di Ducati.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  2. STC0303

    STC0303

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    Peso minimo?
    E' normale che una moto che in assetto stradale pesa 185 kg con fari frecce targa specchietti batteria motori o avviamento ecc in sbk ne debba pesare almeno 165?
    O che debba avere l'aspirazione strozzata rispetto al modello di serie?
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  3. macskywalker

    macskywalker

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    non credo che le situazioni di mercato siano correlabili con quanto accade in pista e allo stesso modo non si può dire con certezza che aprilia a kawasaki abbiano poco successo e ducati e bmw invece ne abbiano molto.

    certo le panigale stradali non restano invendute, ma parliamo di una produzione davvero minima. alla fine ducati in italia fa fatica come tutti gli altri con alcuni modelli quasi scomparsi dalla classifica vendite.

    allo stesso modo kawasaki andrebbe valutata sulle vendite anche in altri paesi, ad esempio gli stati uniti. l'ultima 636 è stata presentata proprio negli states e questo vorrà pur dire qualcosa.
    la verità è che oggi pochissima gente in italia compera una supersportiva IMMATRICOLATA finalizzata ad un uso in pista amatoriale. piuttosto si tratta di gente con soldi che si fa il giocattolo e allora il marchio sul serbatoio fa la diferenza. viceversa penso che aprilia avrebbe più estimatori, vista la notevole efficacia del prododtto di serie anche con un uso intenso in pista.


     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  4. Corrado710511

    Corrado710511

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    Comunque riguardo il regolamento non ero ironico.

    Pero' sulla cilindrata necessaria a parita' (vera, materiali, costi, etc...) di tutto il resto nemmeno. 1400 :p

     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  5. andycott

    andycott Moderatore Membro dello Staff

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    E finalmente l'abbiamo capita! 8)
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  6. fabrpapp

    fabrpapp

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    Però, visto il periodo non florido per tutti, forse è meglio seguire un balance of performance che privilegi il risparmio piuttosto che la spesa.
    Se fanno un 1400 che pistoni montano, 120mm??
    Diventa una prozione di motore marino per grandi navi!!! :D :D :D
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  7. geppo1621

    geppo1621

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    mettere mano al regolamento!!
    finalmente ci stiamo arrivando, è la cosa più sensata da fare, come del resto già accaduto quando il 2 cil dominava

    Nei prototipi si decide il gioco ( le regole) a priori e chi vuol partecipare sà qual'è il campo d'azione nel quale muoversi
    nelle derivate si vede cosa c'è sul mercato e si stabiliscono delle regole che permettono a tutti di partecipare ed essere competitivi
    se Guzzi o HD decidessero di iscrivere un modello con il cardano o la cinghia è ragionevole supporre che si adegui il regolamento per consentire a queste case una preparazione adeguata ad essere competitive

    e comunque i tennici del bar sanno che un 1000 4cil è equiparabile a un 1200 bicil avendo la stessa s.p.
    ergo la storia dei 200cc in più è una bubbola buona per il perculamento, ma niente di più.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2013
  8. Grattaballe

    Grattaballe

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    Secondo me sì, sono pur sempre 20 chili in meno e le SBK non dovrebbero essere molto distanti dalla produzione di serie. Frecce targa e specchietti peseranno si e no 5 chili in tutto, la batteria e il motorino, se vuoi ripartire dopo una caduta, fanno comodo ma anche lì credo siamo a meno di 5 chili. 10 chili di libertà nel campo della metallurgia non sono pochi.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2013
  9. fcalissi

    fcalissi

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    Tanto è vero che motorino di avviamento e batteria sono ben presenti da anni

    Lo scarico completo da solo è molto vicino ai 10 kg,il cablaggio elettrico ed i fanali + le carene stampate sono gli altri 10

    La targa e le frecce effettivamente non ci sono, magari la Dorna le ripristina :D
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2013
  10. STC0303

    STC0303

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    Coome? Cooosa?
    Batteria al litio: - 3kg
    Catena corona e pignone: - 2 kg
    Cerchi: - 1 kg
    Bulloneria varia: - 1 kg
    Volano alleggerito: - 1 kg

    Chi la pista la vede solo in televisione certe cose non le può sapere (a meno che non le senta da Guido Meda).
    Continuo?


    Al momento hanno ripristinato i fari (solo con gli adesivi, però... :D :D )
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2013
  11. fabrpapp

    fabrpapp

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    La 1098S con solo termignoni e carene in vetroresina, per il resto tutta originale (quindi batteria e telaietti compresi) pesata sulla bilancia (di pecisione, a Varano...) con circa 3 litri di benzina è 178 kg.
    A secco di benzina dovrebbe esseremolto vicina ai 175.

    Levare 10kg non è certo una impresa...
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2013
  12. sikvestro

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    ma ci sarebbero un sacco di cose che si possono fare a costo 0
    Dopo il mondiale vinto da Checa in scioltezza per rimettere le cose in equilibrio hanno caricato, sulla moto comunque meno potete, 6kg in più lasciando gli air restrictor, inoltre gli altri hanno pure investito di più di ducati.

    ma se le cose si fanno in una direzione perchè non si possono fare anche nell'altra?
    abbiamo qualche tabù mentale?

    visto la superiorità dei quattro li si carica di kg e li si inizia a strozzare un pochino (così qualcuno la smette di lamentarsi delle velocità di punta :D ) e poi si rivede il meccanismo di compensazione, ad esempio ogni due gare e non ogni tre, in modo tale che se una limitazione è troppo limitante si possa rimediare senza buttare un intero campionato nel cesso
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2013
  13. Grattaballe

    Grattaballe

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    :shock:

    120 maglie di una catena 530 pesano 2,2 chili e passando alla 520 si risparmiano 350 grammi, corona e pignone forse fanno 1 chilo in due. Dove penseresti di tirare fuori 2 chili di differenza?
    La YTX12bs al litio pesa 6 libbre, quindi circa 2,7 chili.
     

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    Ultima modifica: 29 Maggio 2013
  14. sikvestro

    sikvestro

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    certo che per il futuro della SBK sta cosa di quanto pesa una batteria è fondamentale, i tecnici non ci dormono la notte ... :lookaround
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2013
  15. fcalissi

    fcalissi

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    In verità la ioni di Litio pesa molto di meno,l'ho avuta in mano e la sensazione è che sia intorno al Kg si e no
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2013