Dialogo fra motociclisti

Dialogo fra motociclisti | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Al di là del tono un po' provocatorio di Multistrangola, che può servire a svegliare il dialogo e a coinvolgere qualcuno che legge e non scrive, mi sembra che la discussione si stia accendendo.
    Qualcuno mi ha telefonato.
    Beh, adesso qui iniziano a esserci un po' di occhi puntati. Forse è il caso di iniziare a rispondere.
    Mi piacerebbe ci fosse un confronto fra CM, AMI, Tinga, Asaps e via così. Anche con i motociclisti, ovviamente.
    Non sia mai che ne esca fuori qualcosa di buono!

Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  2. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    a mio avviso sono le associazioni che devono cercare i motociclisti....

se serve birra e salsiccia o il pilota che sponsorizza questi sono problemi dell'associazione.

Come mai ho visto Pedrosa fare il giro d'onore del GP di spagna con la bandiera contro i guard rail e non ho mai visto fare qualcosa di simile di vari Rossi Biaggi Capirosi e tanti altri?

Il successo del CEN di cui sento tanto parlare....è una vittoria a livello europeo o sbaglio?

Non è che avranno influito di più quei 10000 spagnoli in giro per le strade iberiche di quanto non abbia fatto il C.M.?

Non è che hanno influito di più le associazioni che nella FEMA contano migliaia di iscritti invece dei 2/300 del C.M.?

oltretutto benvenga la direttiva CEN......ma il oltre 10 anni mi sembra pochino!!!!

Cambiare la mentalità dei motociclisti non è facile ma se ci si aspetta che cambi come per miracolo la vedo dura.

Vedo campagne per la sicurezza dei motociclisti con spot televisivi in Spagna in Francia e anche in Inghilterra....in 10 anni in Italia neanche l'ombra e con chi me la devo prendere? Con la mentallità dei motociclisti Italiani? perchè quella degli altri europei era così diversa dalla nostra? o alla fine è tutta colpa dell AMV o di qualcun altro che ha provato a smuovere un pò le acque di un putrido stagno immobile?

3. Cento40

Cento40

Iscritto:
    1241702061
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Faccio solo notare che la manifestazione del 26 Aprile è stata supportata ufficialmente oltre che da diversi MotoClub anche dall'AMFOP, e il Sig. Riccardo Forte deve aver riportato cose inesatte a bbk o lo stesso le ha recepite fraintendendo, in quanto il presidente del C.M. nella persona di Riccardo Forte ha detto chiaramente che il C.M. non avrebbe mai appoggiato la manifestazione, io personalmente ho invitato Riccardo Forte a trovare una forma che accontentasse tutti, ma il no è stato categorico e lo stesso Enrico D'Aureli (presidente dell'AMFOP) ha mediato con Riccardo Forte affinchè si trovasse una soluzione unidirezionale per tutti.

Ora mi chiedo se diversi MotoClub, l'AMFOP stessa hanno supportato la manifestazione perchè il C.M. ancora dice che non sono stati invitati?

La manifestazione è stata un fiasco? Non mi sembra che altre associazioni compreso il C.M. abbiano fatto di meglio, per una neonata associazione portare in piazza contemporaneamente a Milano e Roma 600 motociclisti a me sembra un buon risultato.

Credo che l'intento di Riccardo Mastic sia quello di capire quali associazioni, MotoClub e Forum siano disposte a collaborare per un'interesse comune dei Motociclisti e non aprire un processo nei confronti del Ting'Avert o dell'AMV, personalmente prendo le distanze da questa discussione se l'intento è quello di lanciare accuse e difendersi, diversamente piena collaborazione.

4. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Piccola puntualizzazione.
    Io non sono nella posizione di fare processi a nessuno o di promuovere nessun'altro. Faccio il giornalista e basta. Se leggete dall'inizio ciò che ho scritto, vedete che mi limito a constatare ciò che vedo, ma evito di prendere posizione.
    :)

Proprio per questo, questa discussione è stata aperta perché ho percepito una "scarsa collaborazione" fra le associazioni. Che si continua a percepire (credo di poterlo dire) anche su queste pagine.
    A questo punto, per il bene di tutti, credo sia opportuno dialogare. E credo sia opportuno dialogare anche con i motociclisti, se vorranno leggere e dare il loro contributo a questa discussione.
    Tutto qui...

5. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Due domande:
    Cos'è l'AMFOP?
    Chi è il signor Cento40?
    Ormai siamo talmente abituati all'autoreferenzialità che ci si dimentica persino di firmare con neome e cognome :D :D :D

Al di là delle battute: credo (e vi prego di rileggere i miei due post a pagina 1) che Mastic (detto anche Riccardo Matesic) abbia centrato il problema: occorre dialogare, lasciare da parte egoismi e personalismi assurdi e polemiche a pene di segugio (il CM in questi anni avrà anche peccato in mancanza di organizzazione, ma sono certo che non ha mai pagato stipendi a nessuno e non ha mai organizzato corsi e/o iniziative a pagamento. Magari girassero un po' più di soldi e ci fossero un po' più di iscritti: forse si riuscirebbe anche ad organizzare qualche iniziativa in più. E cmq non dimentichiamo che il Memorial Spadino, in questi anni, ha fatto solo "del bene" all'immagine dei tutti noi motociclanti ;)

2009

2008...

...2002

2001

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - MTS 1100 - Ravenna
    www.gattostanco.it (sito&blog)
    www.motoclubravenna.it (MCR 1903)
    www.cmfem.it (Coordinamento Motociclisti)

6. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'AMFOP è l'Associazione Motociclisti Forze di Polizia. Ne ho parlato un paio d'anni fa per il raduno in Piazza del Vaticano (è pubblicato su Motonline) e per la raccolta di giocattoli (una delle tante che si fanno) organizzata durante le festività natalizie in favore dei bambini del Bambin Gesù.

Cento40 è Maurizio Micheli, una delle anime più importanti del Ting'avert

7. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Io sono uno di quelli "leggo e non scrivo"

Il perchè è nell'unico mio intervento : nausea,fin dal primo gli interventi "pesanti" si sono distinti per difendere le proprie posizioni,ed in contrapposizione con gli altri,delle proposte zero.

Riusciremo mai a fare la differenza sul pattume imperante della "politica",ciarpame è stato chiamato recentemente,mi domandavo retoricamente

Quoto l'intervento solo per l'epitaffio,il resto è uguale agli altri,anzi peggio perchè non si capisce questi signori se scrivono a nome proprio o di associazioni,meglio precisarlo chiaramente per sapere chi è che fa cosa.

Uno dei problemi mi sembra la rappresentatività,riconosciuta o presunta,se vogliamo credere alla delega come mezzo democratico,inutile fare del volontariato e poi chiedere i voti,peggio ancora se alle contestazioni si risponde "quale è il tuo contributo ?"

Se mi azzardo io a rispondere,guidando un'ambulanza della CRI,a rispondere alla domanda "quanto ci è voluto per arrivare ?" mi prendono per le gambe e mi battono in terra.

Allora facciamo a capirsi,la FMI è l'organo ufficiale,non è una onlus e nonostante questo si occupa di altro,le altre organizzazioni hanno buone idee,sono portate avanti da volontari ed ognuna/ognuno cerca spazi di visibilità/rappresentatività mettendo velatamente i bastoni fra le ruote agli altri.

Questo è quello che traspare al comune motociclista

Se sono necessarie le primarie per decidere chi fa cosa e tutti tirano il carretto dalla stessa parte,se c'è bisogno di legittimare economicamente l'una piuttosto che l'altra,se possono convivere tutte insieme in una sorta di "governo ombra" per argomenti e poi cercarsi un rappresentante in parlamento che porti alla luce gli argomenti....se come dice Mastic,in Europa i motociclisti sono gli stessi ma le organizzazioni (purtroppo) no,la vogliamo fare un'autocritica ? lo vogliamo tentare un dialogo su come essere rappresentativi e visibili ?

O è colpa nostra maggioranza silenziosa ?

8. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi tocca quotare pure te con mezz'ora d'applausi, standing ovation, rose sul palco, ola bidirezionale, bacio accademico e svenimenti tra il pubblico.

Tra l'altro mi pare che tu abbia scritto in italiano corrente esattamente le stesse cose che il buon Riccardo aveva scritto in "diplomatichese".

9. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    外交辞令? 私?

10. gianni

gianni

Iscritto:
    1241563557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Multistrangola:
    Ti chiedo di scusarmi se ti faccio notare una cosa.
    Tu stesso ammetti di non conoscere bene il CM, non mi risulta che nessuno di noi abbia mai parlato
    con te (ho fatto una consultazione).
    Stai chiedendo oggi di dirti quali cose abbiamo fatto in 18 anni.

Ma allora..
    Come puoi prendere una posizione senza sapere?
    Come puoi dichiarare che queste associazioni hanno
    fatto "la guerra"? Da cosa lo desumi?
    E queste accuse di "attaccamento alla poltrona" da dove lo trai?
    "Niente Nuove.. buone nuove" da dove ti viene ?
    Hai sentito una campana?
    Bene quando lo vorrai potrai sentire anche la nostra.
    Fino ad allora giudicare e accusare e' un tantino prematuro. Io credo.

Io non so di quali associazioni parli (perche' di nomi non ne fate).
    Se parli del CM la nostra unica colpa e' essere stati critici sulle modalita'/scopi
    della manifestazione e cercare il contraddittorio.(a partire dal 10 luglio 2008)
    Ti ricordo e sottolineo che noi l'aiuto l'abbiamo offerto, piu' e piu' volte, e' stato rifiutato
    perche' non in linea con l'intenzione del Tinga.
    Queste cose sono assolutamente documentate, le trovate proprio sul forum Tinga, su FazerItalia
    e in altri luoghi.

Cito testualmente Cento40 (Vicepresidente AMV):
    11 novembre 2008
    "perchè questa è una proposta nata nel Tinga e che deve essere sviluppata nel Tinga.. "

9 luglio 2008:
    "Tante associazioni stanno facendo la loro campagna, con obbiettvi più o meno simili al nostro. Non ritengo che sia il
    caso di supportare altre iniziative, noi andiamo avanti per la nostra strada e al momento opportuno avviseremo con un
    comunicato il NOSTRO programma...."

Cito testualmente 57gradi (responsabile Milano AMV?):
    "Il lavoro doveva decollare dove era nato, all'interno di un gruppo con pensiero omogeneo, forte nei numeri e
    senza influenze e condizionamenti specie quelle negative che mirano a destabilizzare. "

Queste sono alcune delle cose che ci avete/hanno pubblicamente risposto
    Scusa, ma perche' ve la prendete con noi adesso ?
    Volevate fare a modo vostro e l'avete fatto, ora e' colpa nostra??

(scusa se evitero' di rispondere a tono alle provocazioni vagamente ingiuriose, ti invito a documentarti, sicuramente
    troverai le risposte alle tue domande.)

--- In risposta a Cento40:
    Riccardo Forte, alla riunione del l'AMFOP vi ha ribadito il motivo per cui non vi avremmo supportati, l'ha fatto
    di persona per una questione di serieta', per evitare le solite caciare (come in questo caso).
    Era un po' tardi per recuperare il rapporto o cambiare i presupposti.
    ADDENDUM: In realta' qualche proposta vi e' stata fatta, ma non vi e' piaciuta, in particolare a te non e' piaciuta.

Non sono stato io a parlare di flop, ma e' il titolo di un articolo di matesic.
    Poi possiamo dire che una manifestazione che doveva "invadere" Roma e Milano (Ti cito) e invece ha avuto
    200 adesioni non si puo' definire un successo. (anche se fossero state 600)
    Ti e' anche sfuggito questo passaggio del mio intervento precedente:
    "Nel 2006 a Milano (insieme a Motocivismo) abbiamo portato in piazza 1500 persone a novembre sotto la pioggia,
    ma e' da considerarsi un successo?
    Forse si, ma non tanto per il numero, ma per la collaborazione con GWCI, Motocivismo e tante altre associazioni
    che si sono unite alla lotta contro il blocco Euro 0.
    Certamente si perche' una protesta mirata ci ha permesso di fermare quel provvedimento, nonostante il numero di
    partecipanti.
    Si scende in piazza per ottenere un risultato, non per dimostrare di essere in tanti. "

Continui a non recepire il messaggio:
    NON e' colpa vostra!
    Non e' un fallimento VOSTRO.
    Non so piu' come dirvelo, ormai sono mesi che vi ripetiamo la stessa cosa.
    Il motociclista italiano NON scende in piazza, siamo ITALIANI non SPAGNOLI.
    Il vostro errore e' di non averci creduto quando ve lo abbiamo detto, ma solo questo.
    Ogni volta che si esprime un parere diverso dal vostro (anche solo leggermente) partite a cercare la rissa.

11. barahonda69

barahonda69

Iscritto:
    1241713971
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Questo è un Male...ma davvero. Io di anni ne ho 39 e nemmeno sapevo di essere rappresentato da qualcuno....
    ... le Associazioni che da 15'anni combattono anche per i miei diritti in che modo si sono proposte a "noi utenti"?
    Conoscevo la FMI....il logo compare ad ogni evento sportivo (e ad ogni raduno puoi fare il timbrino).

Mi piace davvero lo spirito ed il tono in cui questo "dibattito" evolve.

Un saluto a tutti,...a presto.

12. dragonair0307

dragonair0307

Iscritto:
    1237209424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ecco, come alle solite stiamo a leggere i rimpalli, voi avete detto, noi abbiamo fatto.
    Certo noi italiani non saremo come gli spagnoli, ma se dobbiamo ogni volta, su ogni cosa, trovarci davanti a questi giri di parole, la voglia di fare passa eccome.
    Se invece che continuare su questi toni, cercaste di trovare un'intesa e provare a trovare una strada che porta al bene di NOI/VOI motoclisti?
    La finite di fare i soliti italiani e proviamo a vedere se è possibile fare qualcosa assieme?

13. Mastic

Mastic

Iscritto:
    1237220642
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dunque,
    visto che fino a qui la discussione è stata civile e pacata, visto che magari può anche riuscire a portare qualche risultato,
    per favore, cerchiamo tutti di starcene buoni e tranquilli.
    Capisco le rispettive posizioni, capisco l'attaccamento al proprio lavoro, capisco anche se in alcuni casi ci sono malintesi o antipatie.
    Però cerchiamo di ragionare freddamente e pacatamente. Senza emettere giudizi, che possono anche essere offensivi.
    Scusate l'intervento, ma non lasciamoci sfuggire questa occasione di dialogo (costruttivo, spero).

14. multistrangola

multistrangola

Iscritto:
    1241302996
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    tutto questo non risponde alle mie domande!

Io non ho una posizione ma soltanto un analisi di quello che vedo.

in 18 anni cosa avete ottenuto che la maggioranza dei motociclisti non vi conosce se non per sentito dire e che è quasi totalmente all'oscuro delle vostre iniziative?

come ripeto io sono un motociclista strettamente integrato nel tessuto motociclistico italiano e di voi so poco o nulla come la maggior parte dei miei amici motociclisti.

Se dopo 18 anni la vostra voce risulta inascoltata se dopo 18 anni non siete riusciti a portare nei motociclisti un minimo di coscienza della sicurezza,se dopo 18 anni vi conoscete solo tra voi (operatori del settore) la colpa è dei motociclisti??

Siete voi come associazione a dovervi far sentire e conoscere o sono a vostro modo di vedere i motociclisti che dovrebbero cercarvi con il lanternino per apere se qualcuno tutela i loro diritti?

Attaccamento alla poltrona lo desumo dalla paura delle novità....un pò come i nostri anziani politici.....l'immobilità è il miglior status per proliferare!

Certo che sono disposto a sentire la vostra campana , ma converrai con me che sarà difficile essere obbiettivi nei confronti di una associazione che ne boicotta un altra che ha comunque obiettivi simili.

Io ritengo che tinga e AMV avessero il diritto di muoversi a loro piacimento e che il C.M. avesse il diritto di partecipare o di astenersi dalla partecipazione ma non certo quello di tentare di boicottare la manifestazione con un insulso tam tam su forum blog e quanto altro a pochi giorni dalla manifestazione stessa.
    Credo che i motociclisti liberi come me non abbiano compreso il vostro gesto e sopratutto non possano condividerlo.

Inutile poi questo scontro muro contro muro....per cui propongo una cosa un bel tavolo dove sederci tutti insieme C.M. AMV A.M.I. e tutti quelli che hanno a cuore il destino della sicurezza dei motociclisti.....riccardo matesic a moderare e sopratutto riportare quanto verrà detto ed esposto e a quel punto niente bugie e sopratutto niente politichese......che se c'è una cosa che fa allontanare i motociclisti sono gli ex motociclisti con la poltrona al posto della sella!

15. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Quoto Matesic

E Multistrangola

Aggiungo adesso dopo aver letto Mastic,dialogo inteso anche come nero su bianco,mettiamo a disposizione questa piattaforma neutra