Dash Cam, Black Box, Videocamera per scooter, moto

Dash Cam, Black Box, Videocamera per scooter, moto - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. sat64

sat64

Iscritto:
    1454847203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In auto l'ho installata dal 2013, molto utile. Alla mia consorte l'ho installata ad agosto 2015, tutte dotate di GPS in modo da riscontrare sul filmato la velocità effettiva e le coordinate, oltre a data e ora. A novembre 2015 incidente con altra auto, assenza di testimoni, la controparte asseriva che gli era stata tagliata la strada. Trasmettiamo il video alla nostra assicurazione e dopo circa tre mesi abbiamo giustizia. In assenza della ripresa video ci saremo presi un concorso di colpa quindi 2500 € di danni più due classi all'insù.

A fronte di questo ho deciso di acquistarne una da posizionare sul casco e dopo svariate navigazioni tra costruttori mi sono orientato su una Sony HDR-AS200VR con controllo a bracciale WI-FI con il kit per il casco con fissaggio laterale, il tutto dovrebbe arrivarmi verso fine aprile.

Qualche utente che si è già attrezzato con questi apparati per dare qualche consiglio e o impressioni?

Ultima modifica: 15 Aprile 2016
  2. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Hai provato a dare un'occhiata qui? http://forum.dueruote.it/posts/list/6803.page

Diversi utenti le usano

3. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Così su due piedi non ti so aiutare, ma in compenso gradirei qualche info in più su quelle che utilizzi tu....è da un pò che mi frulla l'idea i testa di montarla, perlomeno sulla macchina, poi vedremo sulla moto...

Grazie e ciauz ;-)

4. sat64

sat64

Iscritto:
    1454847203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti ho inviato MP.

Ultima modifica: 16 Aprile 2016
  5. sat64

sat64

Iscritto:
    1454847203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    La prima ripresa effettuata con la Action Camera Sony HDR AS200V montata sul casco utilizzato con lo scooter.
    Risoluzione a HQ 1080P (MP4) non ho utilizzato la massima disponibile perchè questa mi è più che sufficente, ho 8 h 20' di registrazione su una SanDisk Extreme 64 GB classe 10 U3.
    Loop attivato, SteadyShot attivato, GPS attivato. Il comando a distanza RM-LVR2 funziona bene, peccato non esserci il settaggio per far spegnere lo schermo dopo un tempo programmato in maniera da risparmiare energia, l'unica è commutare il video con la visualizzazione dell'ora dove forse assorbe meno corrente. Ho comunque provato a spegnerlo e la registrazione sulla videocamera resta attiva, all'arrivo l'ho acceso e ho disattivato la registrazione. Un'altra piccola pecca l'impossibilità di spegnere la camera dal comando a distanza.
    Risultato a mio parere molto buono. Per mostrare i dati come si vedono si deve processare il video con il software di Sony Action Cam Movie Creator dove si può scegliere se far vedere solo il video oppure i vari parametri.
    Si possono eseguire i tagli e salvare solo le parti che interessano, ci sono anche altre feature ma non le ho ancora utilizzate.

https://youtu.be/jgcbDvzOXu8

Files Allegati:

Ultima modifica: 7 Maggio 2016
  6. sat64

sat64

Iscritto:
    1454847203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tanto per fare qualche esempio.

https://youtu.be/ObAfUIFIjMI

Ultima modifica: 14 Maggio 2016
  7. salento77

salento77

Iscritto:
    1309440689
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho una Midland xtc 300,pesa poco più di un etto, è lunga 9,5cm larga 3cm e alta 5cm e molti accessori...la uso pochissimo ma fa dei ottimi filmati;non ha lo skermo per vedere cosa riprendi però ha un angolo di campo da 170°.
    non è a livello di goPro :rolleyes: ma per l'uso ke ne faccio io va più ke bene

Ultima modifica: 16 Maggio 2016
  8. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Io ho provato ieri una DbPower presa su amazon a 60 euro spedita, fatti dei video solo ieri, per quel prezzo è ottima, 2 batterie e un bel pò di accessori in dotazione,prestazioni simili ad una gopro Hero 2-3

9. sat64

sat64

Iscritto:
    1454847203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In definitiva la utilizzate sporadicamente. Vedo che entrambi i modelli non dispongono del GPS, anche per questo sono economici. La mia è settata con un campo a 120° per poter attivare la funzione steadycam mentre se la imposto a 170° non è possibile attivarla. Il mio utilizzo è prevalentemente a mò di testimone quindi la utilizzo sempre.

10. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    si può usare anche sempre,ha tantissime funzioni, e per questa cifra non esiste alternativa.

11. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Caricamento del primo video fatto, ridotto a 720HD e 60FPS (all'origine, sul tubo mi pare 720 e 30fps).

https://www.youtube.com/watch?v=LeqPGbmPCM8

Considerando che sul manubrio si vedeva a occhio che vibrava spesso, pienamente soddisfatto, in attesa di provarla da un altra parte meno movimentata.

PS ha la funzione specifica tipo dash cam, se la collego in auto,parte da sola all'accensione del quadro, o c'è la funzione che parte da sola quando sente il movimento.

Ultima modifica: 17 Maggio 2016
  12. sat64

sat64

Iscritto:
    1454847203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho visionato la Tua demo e per me la qualità non è appropriata. La cosa basilare è a cosa mi serve? Se è per registrare il ricordo di qualche gita può anche andare considerando il prezzo. Se però ti occorre registrare più dettagli si deve salire di prezzo. La targa dell'auto ferma non si riesce a leggerla così anche il cartello poco prima del ponticello, a malapena si legge qualche lettera.
    La posizione sul manubrio mi pare un po' sacrificata perché viene coperto parte del quadro di ripresa. Dovresti posizionarla sul casco.

13. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sicuramente, ma come detto,non era al massimo della risoluzione e nella migliore posizione.
    Per curiosità ho rivisto questa parte sul video salvato sul PC e le targhe delle 4/5 auto parcheggiate ad inizio video si leggono tutte.
    Ma non c'è dubbio che spendendo minimo minimo 4-5 volte tanto la qualità sia superiore.

14. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Per 60euri va più che bene...IMHO

15. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Infatti se mi dura un paio d'anni sono più che soddisfatto !!

// outbrain