Consigli x casco

Consigli x casco - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. valebordella

valebordella

Iscritto:
    1332674510
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sto per acquistare una Honda Nc 700 x. Quale casco mi consigliate? Modulare, integrale o aperto? Quale modello, quale marca? Insomma brancolo nel buio. :?
    Lamps!!

Ultima modifica: 25 Marzo 2012
  2. Snikt

Snikt

Iscritto:
    1238352102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Intanto spiegami il tuo nick... :shock:

Poi. La scelta del modello di casco dipende da molti fattori. In genere si tende ad avere un look adeguato alla moto che guidi (oltre ai fattori più importanti: ma qui parli di aspetto, non di sostanza).
    La tua moto ti permette la scelta fra tutti e tre i tipi che indichi compresi quelli con visiera (anche se non so quanto defletta il flusso dell'aria il cupolino della tua moto).
    Col modello aperto ti prendi qualche rischio in più in termini di protezione. E' anche vero che d'estate è impagabile...
    L'integrale è quello che garantisce una protezione migliore. A quel punto devi andare a vedere modello per modello quale ti convince di più e devi provarne alcuni perché le caratteristiche di indossabilità cambiano anche profondamente da un Marchio all'altro e da modello a modello. Una guida molto completa e ben fatta l'ho trovata qui :arrow: http://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmets/motorcycle-helmets.htm. Navigaci un po'.
    Il modulare può essere un buon compromesso. Genericamente pesa di più ed è più rumoroso, ma le caratteristiche variano molto. Controlla che abbia la doppia omologazione per poterlo indossare anche aperto in movimento: può essere comodo quando fa caldo e ci si muove a bassa velocità.

3. Gnappo.

Gnappo.

Iscritto:
    1260178942
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao Bordelli',prenditi tempo...e cerca nel forum,stanno cosi(gesto della mano,con il palmo rivolto in alto e tutte le dita chiuse dritte in alto,mimando un polpo che nuota in perfetto verticalismo in giù) :D

4. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    AAAAhhh!!!! L'NC700X :love :love il mio sogno!

Credo che Snikt ti abbia illustrato alla perfezione in poche parole le differenze tra i vari caschi e il buon Gnappo di consigliarti di fare una ricerca sul forum (usa il tasto "cerca" che fai prima).
    Io ultimamente ho acquistato un modulare della Nolan, il N104:

[​IMG][​IMG]

E' un buon casco, abbastanza silenzioso e confortevole pero' purtroppo ho scoperto che mettendolo nel vano sottosella del mio scooter famoso per avere un ampio alloggiamento per due caschi, la sella non mi si chiude e dovrei forzare molto, sono obbligato ad avere il bauletto sempre montato. La mia recensione: :arrow: http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=8121#p138429
    Un consiglio che ti do, qualsiasi casco tu scelga se hai la possibilità di provare a vedere se ci sta nel vano della tua bella moto e se riesci a chiuderlo altrimenti te lo porterai dietro ogni volta.

Ma una presentazioncina al volo in nuovi utenti? Che ne dici? ;-)

5. 09/1966

09/1966

Iscritto:
    1273075065
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io compro solo integrali....e soprattutto mi baso sulle valutazioni fatte dalla Sharp (ente Inglese).
    Con 119 euro mi sono comprato un casco (che in realtà ne costava oltre 400 in origine) risparmiando e sicuro di avere fatto un buon acquisto.

6. toma01

toma01

Iscritto:
    1237477890
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    guarda. premesso che la scelta di un casco è una cosa molto soggettiva......
    ho avuto la mia prima moto seria a 20 anni ed oggi di anni ne ho 49, quindi non sono proprio di primo pelo.
    ti porto la mia esperienza perchè magari ti aiuta a scegliere per il meglio
    non ho mai usato caschi aperti, nemmeno con il ciao (ed il casco non era obbligatorio, anzi, ti prendevano per il culo quando lo mettevi.....).
    ho sempre optato per caschi integrali, poi la scorsa estate, "scoppiato" dal caldo, ho comprato un Suomy D20 modulare con SCS (interfono, radio ecc ecc).
    Buonissimo casco, il risultato è che spesso, appena faceva caldo, lo aprivo (ovviamente non in autostrada, non sempre almeno).
    esco dall'ufficio, metto il casco e lo tengo aperto fino all'imbocco della tangenziale, poi lo chiudo e via...
    10 giorni fa esco dall'ufficio, metto il casco e....ma si, lo chiudo perchè se poi il semaforo è verde non riesco a chiuderlo con una mano sola e non ho voglia di fermarmi.
    risultato: ti scrivo da casa con la gamba ingessata per sospetta microfrattura al calcagno, perchè appena uscito dall'ufficio al semaforo ho dovuto inchiodare, mi si è bloccato l'anteriore, ecc ecc. moto scivolata ed io rotolato di lato. appena alzato mi levo il casco per le constatazioni del caso e vedo una bella graffiata nella parte dove la visiera si appoggia alla mentoniera, esattamente all'altezza dello zigomo che, se non avessi chiuso il casco, probabilmente avrei fracassato per terra, vista la dinamica.

ho imparato che:
    basta caschi aperti. solo caschi integrali. ritiro fuori il mio Shark e via.
    basta interfoni, radio ecc ecc. mi sono distratto anche per quello.
    continuerò - come sempre ho fatto - , anche se mi prendono per il culo, specie quando fa caldo, a mettere giacca, guanti, e stivali.
    PROVERO' ma non garantisco, a correre un pochino meno....

ciao

Ultima modifica: 27 Marzo 2012
  7. kindmoon

kindmoon

Iscritto:
    1319186707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Brancoli ancora nel buio? E ti sei persa? :rolleyes:

Davvero non capisco la fatica di iscriversi per postare un topic con un solo messaggio e poi..... PAFF più nulla..... :rolleyes:

:thumbdown:

Ultima modifica: 28 Marzo 2012
  8. angu1973

angu1973

Iscritto:
    1316704605
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ha detto che brancola nel buio... :shock:

9. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    _ _ _
    non essere così impaziente, non abbiamo tutti gli stessi bioritmi di una peperina come te :D e non disponiamo poi dello stesso tempo...per comunicare ;-)
    ma non vuol essere una osservazione....ma solo una riflessione ;-)

10. Bobby-79

Bobby-79

Iscritto:
    1335893433
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io non brancolo nel buio ma dovendo comprare un casco un consiglio extra mi farebbe piacere specie da qualcuno magari + esperto di me. Parliamo di un integrale non è un fatto di marca ma + che sia di materiali mi sta a cuore la mia testa e vorrei scegliere un prodotto di qualità, ho visto che quelli in termoplastica costano decisamente di meno di quelli in fibra ma non sono ben riuscito a cogliere la differenza qualcuno sa illuminarmi?
    Ciao a tutti e grazie

Ultima modifica: 1 Maggio 2012
  11. redkuntz

redkuntz

Iscritto:
    1334002072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho appena comprato uno suomy vandal e mi ci trovo benissimo. Abbastanza silenzioso e molto confortevole. Per quanto riguarda la sicurezza, basta che siano omologati (è quasi tutti lo sono). La differenza di prezzo è data dai materiali di costruzione che li possono rendere più o meno leggeri, + o - rumorosi e + o - colorati. Ma ripeto, in quanto a sicurezza, se sono omologati (e solo la roba cinese non lo è) sono sicuri.

Ultima modifica: 3 Maggio 2012
  12. topolino19

topolino19

Iscritto:
    1277736851
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se qualcuno fosse interessato QUI (Buyvip.com) ci sono gli SHOEI in offerta secondo me a prezzi molto :p appetibili...certo bisogna essere registrati ma la cosa è semplicissima.

Ultima modifica: 3 Maggio 2012
  13. valebordella

valebordella

Iscritto:
    1332674510
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao raga, sono tornato. Nc 700 in garage ed ancora devo sciogliere il dilemma x cui vi avevo interrogato. :rolleyes: A questo punto, la scelta dovrebbe cadere su un agv modulare o uno schubert c3 (sempre che ci vada nel vano del mio puledro). Vi aggiorno. Comunque grazie dei post
    Lamps
    :lol:

Ultima modifica: 30 Maggio 2012
  14. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Compra il casco che è il momento di usare la moto!!

In bocca al lupo Toma, buona guarigione

15. valebordella

valebordella

Iscritto:
    1332674510
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anyway il nickname è dovuto alla mia indole di casinista... Sono un maschietto...

// outbrain