Consigli x Casco Modulare

Consigli x Casco Modulare - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. ceftriaxone

ceftriaxone

Iscritto:
    1275074654
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!
    Vi chiedo un consiglio: devo iniziare a guardarmi intorno perchè devo ricomprare il casco mio e di mia moglie.
    Vorrei prendere un modulare preferibilmente con doppia omologazione, visiera oscurata integrata e piuttosto silenzioso.
    In base alla vostra esperienza quale mi suggerireste intorno ai 200-250 euro? (eviterei i caschi da 4-500 euro dovendone comprare due in un colpo solo)

Ho visto i GiVi X-Modular (ma non conosco nessuno con esperienza diretta) e l'Airoh Mirò XRP. Qualcuno mi consiglia qualche altro casco...o mi suggerisce cosa non comprare assolutamente?

:birra: :birra:

Ultima modifica: 6 Settembre 2012
  2. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Io ho appena comprato l'HJC R-PHA MAX, lo stesso provato su Dueruote di Agosto.

Considera che è il primo casco non Arai che compro negli ultimi 15 anni. Ma Arai non fa modulari...

E' molto leggero e comodo.
    Per ora non aggiungo altro, ce l'ho da pochi giorni.

3. nrea_75

nrea_75

Iscritto:
    1240398630
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io guarderei anche il Nolan N90 (il N104 costicchia)

4. sikvestro

sikvestro

Iscritto:
    1239226698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    fammi sapere che ci ho messo gli occhi sopra.

se è silenzioso
    se ha spiferi
    qualità interni

5. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Domani vado a fare un giro un po' più lungo... ti faccio sapere.

6. grolon

grolon

Iscritto:
    1257526184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    posso dirti che il nolan 90 ha un ottimo rapporto qualità prezzo,ha doppia omologazione,occhiali parasole e lente anti appannante di serie.mia moglie lo usa da 2 stagioni e facciamo giri sui passi giornalieri anche di km.500. mi dice che è comodo e il peso lo sente appena in quanto il casco è molto bilanciato.maneggiandolo da l'impressione di essere solido e costruito bene e le rifiniture sono ottime specialmente considerando la sua fascia commerciale.

7. teo130

teo130

Iscritto:
    1252150209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    quoto in tutto :)

8. ceftriaxone

ceftriaxone

Iscritto:
    1275074654
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Proviamo questo N90. Invece del GIVI nessuno ha esperienz?

Ultima modifica: 7 Settembre 2012
  9. bruneo

bruneo

Iscritto:
    1256835844
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    N90 OK, abbastanza silenzioso, ottimo il suo interfono, anche se costa un botto. :cry:
    :D

10. emysangre5200

emysangre5200

Iscritto:
    1317314505
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Un mio amico ha appena comperato il Givi e si trova benissimo silenzioso e confortevole.

11. katmai

katmai

Iscritto:
    1247513750
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ti adegui al nuovo mezzo (modulare..)? :-D

A parte gli scherzi..
    Del Givi e dell' HJC che ti hanno consigliato, so che non hanno ottenuto buoni punteggi nel test sharp. Degli Airoh non ne parliamo.
    Io li evito a prescindere dunque, ma se per te non è affatto significativo, fai conto che non ti abbia detto niente.

Confermo le buone qualità dell' N90, ottimo sembrerebbe invece il Nolan N104, che credo tu possa trovare tranquillamente a 200-250 online.
    Un altro casco che ho provato e secondo me è davvero da prendere in considerazione è il Caberg Sintesi: lo trovi anche a meno di 200 euro, è comodissimo, eccellente qualità costruttiva per quello che costa, doppia calotta, silenzioso, tutto made in Italy (per me un enorme plusvalore) con un visierino davvero ben fatto, non di quelli che scendono e ti restano a metà..
    Provalo, per me merita.

12. Dogwalker

Dogwalker

Iscritto:
    1333109316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sharp, della GIVI, ha testato solo l'HPS 40.1 (integrale), dandogli tre stelle.
    I 4 HJC modulari testati, hanno tutti preso tre stelle.
    Airoh ha preso due stelle con il Mathisse, tre stelle con il Miro, e 4 stelle con l'SV55S.

Questa è la lista dei modulari che hanno preso almeno 4 stelle.
    http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=All&sharp-model=&sharp-type=3&sharp-rating=4&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999

13. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho un'ottima esperienza con il vecchio Justissimo, che pero' era un po' rumoroso.

14. svalter0407

svalter0407

Iscritto:
    1237232644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    _ _ _
    Non comprendo come Sharp abbia dato a quel casco 4 stelle quando, senza avere strumenti di rilevazione, quel casco è molto rumoroso e poco, per me che ce l'ho, adatto ai primi cali di temperatura per i miei cervicali, ovvero spiffera molto :evil: :thumbdown:

_ _ _

Pure io l'ho e confermo la rumorosità e come scrissi tempo fa non gode di buona aerodinamicità e fa sbacchettare la testa sia che si viaggi da soli sia in due.....mentre l'Airoh SV55s è in quel senso ottimo.

Valter

Ultima modifica: 8 Settembre 2012
  15. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Quasi tutti i modulari, sono più rumorosi degli integrali, avendo la mentoniera leggermente distaccata dalla calotta, comunque alcune case come la hjc hanno una galleria del vento in casa e ciò aiuta su questo, ma credo che difficilmente sono esclusi del tutto, al limite, meno rumorosi di altri :lol:
    Alcuni utenti si sono lamentati della scarsa tenuta degli attacchi alti della mentoniera, bisogna ricordarsi che deve funzionare bene chiusa e cercare di non farlo cadere, sopratutto quando è aperta, una volta a me al vecchio casco si è rotta così, sai 1,5/ 1,7 kg da un metro e passa è quasi normale che può far danni.
    Le omologazioni le possono anche avere alcuni per circolarci aperti, ma teniamo presente che sono pericolosissimi in caso di cadute, essendo più ingombranti, possono impigliarsi da qualche parte o non passare in altre, e quando è troppo robusto l'attacco, non voglio pensare ai danni che può causare al collo, benchè sono passati circa dieci anni, ancora ho un ricordo bruttissimo di un poveretto che gli si è rotto il collo perchè in una scivolata, l'integrale non è passato sotto il gard rail!!!! non si sarebbe fatto niente, aveva solo quel danno, ma mortale!
    Inoltre benchè omologati, sono comunque poco protettivi per il viso pertanto io preferisco aprirlo solo da fermo o quasi.

Ciao

Ultima modifica: 8 Settembre 2012
// outbrain