Connessione TFT e Navigator VI

Connessione TFT e Navigator VI - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. stefanorotelli

stefanorotelli

Iscritto:
    1430948742
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    salve ho un problema di connessione del casco. Ho da poco acquistato una BMW R1250 GS Adeventure con display TFT e navigator VI ho collegato i caschi alla moto senza problemi, ma quando collego il navigatore si scollega il display e viceversa. Devo pertanto utilizzare lo smartphone con Google maps. Mi sembra assurdo che due apparati forniti dalla stessa BMW non si possano collegare contemporaneamente. Qualcuno mi sa aiutare?

2. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao, dandoti il benvenuto, ti invito, se hai voglia, a presentarti nella apposita sezione.

Per quanto riguarda la tua domanda, io ho la stessa tua configurazione, ma non sono sicuro di capire quale sia il tuo problema.
    Quando il Navi e’ collegato al dock, il TFT lo rileva, dandoti un messaggio all’avvio.
    Puoi passare dalla gestione del TFT a quello del Navi premendo a lungo il tasto menu’. Sul TFT in alto a sinistra compare il device che stai governando con il rotellone.
    Puoi abbinare i caschi, il telefono, indifferentemente a TFT o Navi, anche a tutti e due contemporaneamente, ma il funzionamento deve essere alternativamente tra uno e l’altro.

Tieni poi conto che, se non hai il sistema di comunicazione originale BMW per il casco, come nel mio caso, devi verificare la compatibilita’ del tuo dispositivo, ed eventualmente aggiornarne il firmware. Io ad esempio uso Interphone, e l’ho fatto. La lista dei dispositivi compatibili ed aggiornabili si trova sul sito BMW, Non ho il link a portata di mano, ma e’ facilmente trovabile.
    Se abbini i viva voce a TFT, oltre allo smartphone, potrai utilizzare tutto tramite TFT, compresa la navigazione, che sara’ sullo schermo del TFT stesso (pittografica), utilizzando la APP ConnectedDrive sul telefono. Avrai le indicazioni vocali nel casco. Oltre a questo potrai utilizzare tramite TFT e rotellone, le funzioni di chiamata, rubrica, riproduttore audio, persino Spotify o radio digitali, tutto attraverso il collegamento con smartphone, esattamente come sulle auto.

Se invece ti interessa la navigazione cartografica, con indicazioni vocali, dovrai commutare tutto su Navigator, compreso abbinamento caschi e smartphone (altrimenti non potrai ricevere chiamate). Navigator e TFT sono di fatto ridondanti, se non fosse per la navigazione cartografica in assenza di segnale 4G, che puoi avere solo sul navigatore, come del resto succede con le auto.

E’ un po’ la logica dell’utilizzo, su auto di ultima generazione, dei sistemi di navigazione fissi, piuttosto che CarPlay (io uso Iphone quindi conosco questo)

Personalmente utilizzo il Navi solo per la visualizzazione cartografica, mentre tutte le funzionalita’ le gestisco tramite TFT, che e’ decisamente piu’ moderno e accattivante.

Anzi... il Navi l’avevo gia’ da una moto precedente, il mio e’ il V, ma se non lo avessi avuto non l’avrei mai comprato, visto che mi sembra un investimento esagerato per quel che serve.

Spero ti sia stato utile

Ciao

3. stefanorotelli

stefanorotelli

Iscritto:
    1430948742
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti ringrazio, molto le tue informazioni mi sono utilissime. Mi hai confermato che se uso il navi VI posso collegare il casco o al TFT o al navi. Non ho mai usato la navigazione con TFT e Connected drive lo proverò. Grazie ancora.
    Ciao