confronto su strada 750 Vs 1000 sportive

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  1. macskywalker

    macskywalker

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    ho avuto l'occasione di provare una gsxr 750 ultimo modello. una moto seminuova, ma già rodata. e ovviamente contestualmente avevo il termine di paragone della mia cbr1000rr del 2008 che ha ormai circa 4000 km. parliamo di due moto molto simili nell'impostazione. entrambe comode (con i parametri di una moto sportiva), scarico laterale quindi niente palle abbrustolite, sospensioni "giapponesi" quindi ottime per tutto, ma senza la qualità di solito disponibile su ducati. a livello di prestazioni assolute anche molto simili, perchè sullo 0-400 si batteranno un paio di decimi e a livello di velocità massima non più di 7/8 kmh. peso praticamente coincidente, sia rilevato che percepito. mancano all'appello circa 30 cv a sfavore ovviamente della 750. allora dove si sentono di più questi cv? nella guida allegra ma non impiccata! con la mille si va di buon passo senza troppe cambiate e senza usare troppi giri motore. con la 750 (e a maggior ragione sarà così con una 600) invece o vai alla morte o sempre con la frizione in mano, altrimenti uscire dalle curve è una pena. qualcuno dirà: hai scoperto l'acqua calda? no è detto... perchè uno dei tipici discorsi da bar tra i possessori di supersportive è che molti dicono che "con una 600 su strada ne ha più che basta"... forse a livello di prestazioni pure hanno ragione, ma non è certo un bel viaggiare. io sostengo che sia proprio il contrario. su pista una 1000 forse è anche troppo ed è meglio una buona 600. su strada la 600 è affaticante e poco divertente. poi so già che voi amici superdotati ;) saprete far camminare anche la più scarsa delle 600 sui tornanti dell'iseran, ma per farlo arriverete su affaticati e con il motore in fiamme, mentre con una 1000, bicilindrica, 3 o 4 cilindri non importa, arriverete bene e senza usare troppo il cambio o il motore.
    con questo cosa ho voluto dire? non lo so, però c'ho ragione e i fatti mi cosano. :D
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  2. fcalissi

    fcalissi

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    Hai ragione davvero,per me almeno,ti dirò di più,se un motore di grossa cubatura è adatto nella maggior parte delle strade ed i moderni 600 vanno bene sulla maggioranza delle piste,la defunta cilindrata intermedia è un buon compromesso per fare ambedue le cose,bene nessuna delle due ma sufficentemente tranquilli,cioè senza sfinirsi i tendini delle dita sulla frizione e senza patemi per il calcio-in-culo.

    La 750 è la cubatura totale

    Stingo vfc

    :D
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  3. macskywalker

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    sai dove me lo vedo male anche il 750? sulle strade alpine. finche sei in piano o su statali in salita ma apertete la cavi bene, ma se ti trovi a dover fare lo l'iseran o il galibier, già smoccoli perchè sei appeso ai semimanubri, poi il motore manco ti porta su, e quando vedi che ti passano all'esterno con i v-strom 650 allora cadi in preda all'esaurimento nervoso. almeno con una 1000 te ne vai su di motore in coppia a 3000 giri senza troppi problemi.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  4. Giangerolamo

    Giangerolamo

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    L'hai detto fratello! :D

    ..zzo vuoi?! :D
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  5. Tato-Strom1000

    Tato-Strom1000

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    Va là, va là che c'hai ragione

    la spiegazione è abbastanza semplice

    hai provato due supersportive che in quanto tali per strada c'entrano poco o niente...

    infatti 30 CV in più o in meno, con moto che girano in alto li senti solo in pista, mentre per girare tosti ma fluidi per strada ti serve solo tanta coppia

    ergo il CBR,che vuoi o non vuoi è sempre un millone, anche se gli strizzi fuori solo un quarto dei CV ti permette una guida lesta che un 600 (o un 750) si sogna

    comunque sono moto specialistiche che secondo me per strada o non le sfrutti, o se le sfrutti sei un delinquente

    in questo senso io ho scelto un mezzo equilibrato: meno di 100 CV ma 11(undici)kgm di coppia sull'asfalto a 3500giri e non ti dico la goduria di arrivare in cima (qualunque cima) belli freschi e aspettare gente molto più cavallata con l'elettroventola a palla...

    Tato

     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  6. Tato-Strom1000

    Tato-Strom1000

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    scusa ma al tizio dell'MV non gli avevi detto che il 750 era una cubatura obsoleta?
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  7. macskywalker

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    guarda, se parli di strade di alta montagna, alpine o appeniniche, passi, valichi e quant'altro, di cv te ne bastano anche 60.
    nel giro del bianco che abiamo fatto a ottobre il mio amico con il v-strom 650 ci ha bastonato tutti. soprattutto con l'andare dei km. fare a palla un 2700 m. con una sportiva lo puoi fare se hai un 100 km sotto la sella non di più, ma se te lo ritrovi a 600/700 km a fine giro sei spaciato. lui era fresco come una rosa e noi altri 3 volevamo morire. detto che dei 3 con supersportive il mio amico andrea che ha deciso di andargli dietro lo stesso, e sono arrivati su insieme.

    la cosa non vale però sul 90 % delle strade, dove se hai l'enduro, il custom, la turistica o il sidecar se mi stai davanti sei solo più delinquente di me.

    alle andature di cui parlavo io non importa che sia sportiva o turistica, l'importante è avere tanta coppia. se vai grintoso ma tranquillo vai bene con una sportiva come con una turistica.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  8. Tato-Strom1000

    Tato-Strom1000

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    occhio che non ti stavo dando del delinquente

    era un "tu" generico per carità, non mi permetterei mai
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  9. macskywalker

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    ma avevo capito

    p.s.

    un po' delinquente lo sono, ma non dirlo agli sbirri....

    tra l'altro girare in moto con diversi carabinieri è un bel vantaggio....
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  10. fcalissi

    fcalissi

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    Max il V-strom e comunque tutti quegli "aquiloni" vanno su bene per i tornanti perchè sono alti e col manubrio largo,in più sono rapportati corti,se prendi una naked 750 four vai su bene anche tu.
    Voglio dire non è la cilindrata il problema sui tornanti,anzi facendoli in 1a con un mille devi stare molto accorto,in seconda 1000 o 750 cambia poco.

    Tato,ho detto che il 750 è obsoleto come dato di fatto,non perchè non sia una cilindrata azzeccata per me,ripeto è un buon compromesso per l'utilizzo che ne faccio io come molti
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  11. macskywalker

    macskywalker

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    se vai forte i 120 cv di una 600 sono più che abbstanza.
    la questione è che ieri, provando il 750 non sono andato affatto forte, ma piuttosto direi "allegro". uscire da una curva con una piccola cilindrata sportiva è penoso, a meno che non sei con un rapporto basso e quindi su di giri. ma siccome spesso quando vado in moto è più il tempo che guido sportivo ma tranquillo, con una 750 non mi divertirei granchè, piuttosto è facile che mi seccherei le balle.

    tu avevi un 1000 bicilindrico con una schiena impressionante, facile dire "mi bastavano i 130 cv". non erano quelli che ti facevano andare bene, ma, come dice tato, i 10 kg di coppia a terra. con una 750 ne hai si e no 6 o 7 e con una 600 nemmeno quelli, per di più molto in alto per ottenere cv.
    una 1000 sportiva in pista la sfrutti solo da baldovini in su. su strada è una bella goduria perchè hai 10 kg di coppia e a 6000 giri ne ha già almeno 8.
    questo è più o meno il senso del discorso che facevo.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2009
  12. albatro10606

    albatro10606

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    avete ragione tutti, ma io mi diverto un casino anche con il mio 600. e sulle strade di montagna in cui vivo, mi basta sapere di non dovere scendere sotto gli 8000, e non c'è 1000 che tenga, perchè come ha detto qualcuno con certe potenze se non le rispetti ti sdrai in un amen. Il prezzo da pagare per contro, mi viene presentato quando la strada si apre.
    p.s. non ho una supersport.
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009
  13. Lorenzo

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    Penso proprio che la 750 sia la cilindrata magica, potenza vicina ai 1000 e grande manegevolezza.. fanno di questa cilindrata, completa!

    Perfetta per la strada, forse anche troppo ma perfetta per la pista!!

    sinceramente penso che oramai le 1000siano troppo potenti per strada..preticamente impossibile sfruttarle..

    Le 600 sono già una cubature più sfruttabile per strada ed adesso vista la qualità della componentistica e la potenza dei motori vanno benissimo per la pista!
    Non è più come una volta dove le 600 per le piste veloci non erano adatte, oggi i motori hanno una gran potenza e quindi sono sfruttabili un pò d'appertutto!

    Saluti :lol:
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009
  14. Lorenzo

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    Ciao..

    Hai perfettamente ragione.... penso che la cilindrata 750 sia la migliore perchè il motore è potente, oramai le prestazioni sono vicini ad un mille, ed inoltre è più sfruttabile per strada, luogo dove è difficile usare un mille di cilindrata...

    Anzi, le mille..oramai.. sono moto troppo potenti, inguidabili per strada poichè sono troppo estreme nelle prestazioni, vanno bene per la pista, ma oggi anche la 600cc fa la sua bella figura per la pista perchè i motori sono saiti di potenza e la ciclistica pure, non ci sono più piste che una 600 non può fare perchè oramai le prestazioni sono elevate ma però sono molto più sfruttabili per strada..almeno io la penso così...

    Ottimo quello che dici, penso che il 750 sia la cilindrata....magica! :lol:

    Saluti! :lol:
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009
  15. Lorenzo

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    Scusate per lo stesso messaggio due volte ma sto cavolo di computer s'è impappinato!
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009