comparativa gomme!

comparativa gomme! - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. marcocorvatta

marcocorvatta

Iscritto:
    1241390399
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come mai nei vari siti e giornali le varie comparative di moto abbondano,e nn trovo mai una comparativa seria dei devirsi modelli di gomme??
    Penso che tutti noi motociclisti interesserebbe moltissimo!!

Ultima modifica: 3 Maggio 2009
  2. mukka66

mukka66

Iscritto:
    1238635139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ^^^^^^^
    Saluti,
    per esperienza personale posso dire che un pneumatico che si comporta molto bene con una moto può andare cosi cosi con un altra e male con un'altra ancora.....
    Attualmente sulla mia mukka utilizzo delle turistiche di metzeler che su altre moto fanno veramente schifo........ma che sulla mia vanno bene.
    Fare una comparativa tra gomme è molto arduo perchè bisognerebbe provarle su almeno trenta moto diverse......
    ...........questo almeno secondo mè puo darsi che altri siano arrivati a conclusioni diverse.
    Francesco

Ultima modifica: 4 Maggio 2009
  3. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anch'io credo che siano comparative molto difficili, anche perchè entrano poi in gioco parametri legati all'usura, alla durata, al divrso comportamento di una gomma a seconda della tipologia di moto.

Ti faccio un esempio: qualche anno fa avevo letto una bella comparativa di gomme turistiche su Moto Magazine, e mi pareva che la Continental Road Attack fosse adatta al mio modo di guidare: gomma rotonda (che privilegiava quindi la stabilità), ottimo comportamento in frenata e sullo scivoloso.

Le ho montate e mi ci sono trovato benissimo ...per 4000 chilometri.
    Poi si scalinava l'anteriore ed un po' alla volta cominciavano vibrazioni sempre meno sopportabili.

Tornato alle Metz, alla fine del treno, ho voluto riprovare di nuovo, ad un annetto di distanza, le Conti Road Attack e... ed hanno avuto lo stesso comportamento.

Magari con altre moto (avevo l'ST3) non si scalinano e sono prefette (perchè nel primo periodo sono veramente ottime), però io non le ho più rimontate.

Ultimamente ho sempre usato Mez6 e, con Stelvio e Multistrada, Scorpion Sync, che per alcuni sono poco peformanti, invece a me danno abbastanza sicurezza...

Concordo comunque con te che le riviste (ed anche DueRuote, quindi ;) ) potrebbero impegnarsi di più nelle comparative "dalla parte del consumatore", non solo quindi riportando le indicazioni del produttore, ma anche facendo testare per periodi medio-lunghi materiali come abbigliamento, accessori, ricambi e aiutando quindi i motociclisti nella scelta ;)

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - MTS 1100 - Ravenna
    http://www.gattostanco.it
    http://www.motoclubravenna.it
    http://www.cmfem.it

4. nirvana16

nirvana16

Iscritto:
    1237324553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    penso che noi bikers '' normali '', possiamo capire la differenza tra una gomma o l'altra ,ma in modo limitato rispetto a dei professionisti . sulla mia fazer ,originali dunlop di legno ,scandalose poca fiducia in piega, ho montato delle pirelli diablo rosso sambra di aver cambiato moto, quindi la differenza si nota ,ma se dovessi paragonare a parità di mescola una marca con l'altra non sò. i collaudatori professionisti invece riescono a capire tutte le cose positive e negative di un pneumatico, quindi, dovrebbero fare delle comparative per far capire a noi comuni mortali le differenze
    lamp

5. MiodiMe

MiodiMe

Iscritto:
    1540746585
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
  6. aquilasolitaria

aquilasolitaria

Iscritto:
    1237205161