Ciclomotore valido per la rottamazione

Ciclomotore valido per la rottamazione - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. mibe

mibe

Iscritto:
    1559977188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao. Posseggo uno scarabeo 50 cc. (penso sia del 1995) che non uso da un po' di anni. Pensavo di mettere un annuncio di vendita valido e adatto anche per la rottamazione. Il ciclomotore ha targhetta e foglietto con i dati tecnici che si usavano a quel tempo. Cosa devo fare nel caso in cui trovi un acquirente? A quei tempi non c'era il passaggio di proprietà (e forse neanche oggi per i cinquantini?). Come fa poi chi acquista a dimostrare che il motorino è suo e poter ottenere così lo sconto della rottamazione per acquistare ad esempio un motorino elettrico? Deve essere di pari cilindrata quello che poi acquista?

2. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    A quanto ne so io, per dimostrare la proprietà basta il libretto del motorino e i propri documenti

3. mibe

mibe

Iscritto:
    1559977188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie Andycott. Spero anche altri dicano la loro. È evidente che se chi lo acquista può comperare un ciclomotore o, invece, una moto elettrica le cose cambiano a livello di sconto che può ottenere (e quindi anche il prezzo a cui io lo posso vendere).

4. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao.

A differenza di prima con le targhette piccole, le targhe nuove che hanno anche un libretto seguono il mezzo e non il proprietario.

Quindi dovrebbe fare un trasferimento di proprietà dove però non paga la IPT (imposta di trascrizione) quindi dall'esborso irrisorio, se non erro meno di 50 euro.