CBF1000 '10 - vuoto ai 3-4.000 giri (è normale?)

CBF1000 '10 - vuoto ai 3-4.000 giri (è normale?) - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come sapete, ho il CBF da poco e, cominciando a girarci un po', soprattutto in montagna, ho notato che tra i 3.000 ed i 4.000 giri c'è un piccolo ma fastidioso buco di coppia che arriva proprio sul più bello, soprattutto con le marce basse, nel momento in cui esci dalle curve o vorresti più ripresa, magari in salita...
    La cosa c'è sempre ma è meno evidente in pianura.
    Ho guardato un po' in giro su internet, e non sembra un problema comune a tutte le CBF modello 2010.

In pratica, in accelerazione. Aprendo, soprattutto a basse velocità, con le marce basse, sento la spinta dal minimo fino a 3.000 giri, dopodichè improvvisamente la spinta si fa più debole, come se avesse una pausa, fino a 3.500/4.000 giri, dopo di chè, passato quel range di giri, riprende normalmente.

Inolte, l'altro giorno, scendendo da un passo, mi ha fatto un'altra cosa strana: sui 4.000 giri, invece di riprendere a spingere, ha avuto un sussulto, come se si volesse spegnere, ma poi ha ripreso normalmente... ho pensato fosse la centralina che adattava l'iniezione all'altitudine, ma boh... adesso non so cosa pensare... mi sa che non è normale...

Che potrebbe essere?

Ultima modifica: 9 Settembre 2014
  2. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Possibile sia il solito buco d'erogazione dovuto all'omologazione antinquinamento?

Nessuno ha modificato la centralina o lo scarico magari togliendo il catalizzatore e notando la maggiore regolarità? Lo chiedo perchè in genere è una delle cause principali.

Per il sussulto non saprei, candele e filtri in che condizioni sono? ogni tanto gli dai una bella tiratina di collo al motore? Prova a vedere se le candele magari sono giuste o non siano usate. Magari all'acquisto ti hanno fatto il tagliando ma non la sostituzione candele.

Ultima modifica: 8 Settembre 2014
  3. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    In altitudine a causa dell'aumento di ossigeno,i motori ingrassano

Si,dice qualcuno,ma c'è la centralina che regola l'iniezione..... :rolleyes:

4. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Avevo pensato anche io che fosse un buco dovuto all'euro3... però ho chiesto a uno che aveva la mia stessa moto, e pare che lui non l'avesse...
    Oltretutto in pianura la cosa si nota poco, ma, appena si sale, diventa un po' fastidioso avere quel mancamento di potenza proprio nei giri in cui servirebbe nelle ripartenze...

Tirate ne ho fatte... anche l'altro giorno, per arrivare sui passi, ho fatto autostrada, e anche tanta...
    Per il tagliando non so... loro mi hanno garantito di aver fatto olio e filtri... poi non so... come al solito bisogna vedere l'onestà dei meccanici se l'hanno fatto davvero o no...
    La moto ha 20.000 Km circa, le candele andrebbero sostituite più avanti...

5. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Il filtro aria è pulito?

6. cimarron

cimarron

Iscritto:
    1286705831
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    è normale-la faceva la mia 750 kawa e lo fa il bmw f 800r di adesso-per l'antinquinamento le catalitiche registrano un titolo inferiore per controllare le emissioni-ci fai l'abitudine

7. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non lo so, ma dovrebbe essere praticamente nuovo. La moto l'ho presa a luglio e ci avrò fatto circa 2000 Km... Loro mi hanno detto che al tagliando pre-consegna (è usata) facevano olio e filtri... poi, ripeto, se l'hanno fatto davvero... boh?
    La cosa comunque l'ha fatta da subito, anche se in maniera più lieve... ora però mi pare che sia andata ad aumentare...

8. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Appunto.... Invece di alambiccarti il cervello su cosa può o non può essere controlla quello che puoi controllare facilmente, filtro aria, candele etc..

9. stefano.gr

stefano.gr

Iscritto:
    1290992984
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Se monta questa candela NGK IMR8C-9HES è difficile che sia all'origine del problema , è una candela con elettrodi platino ed iridio e dovrebbe garantire una durata molto più elevata dei km che attualmente hai percorso.

Da quanto hai il problema ? Se è da pochissimo , prova a rifornire nuovamente il carburante e magari utilizza un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione tipo il Tunap 973 o similari.

Negli ultimi periodi mi sono capitate molte autovetture alimentate a cuba-libre ( benzina con percentuale di gasolio miscelata , il nome cuba-libre naturalmente è una mia invenzione ) ed è un problema infido da risolvere perché annusando il carburante non si avverte la presenza del gasolio , bisogna far evaporare una piccola quantità di carburante in un recipiente ed annusarla dopo 5/6 ore oppure gettarne una piccolissima quantità su un pezzo di plastica poroso tipo i paraurti non in tinta. Se è benzina pura , evaporando non lascerà traccia , se c'è una piccola parte di gasolio il paraurti rimarrà unto.

Altra domanda , il problema si presenta con il gas parzializzato o completamente aperto ?

EDIT: ho letto solo adesso che la cosa l'ha fatta da subito , quindi non può essere benzina adulterata , tuttavia l'additivo ti consiglio lo stesso di metterlo.

10. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    :kiss

11. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Il problema si manifesta aprendo il gas in accelerazione. Più velocemente lo apro, e più ruoto, più nettamente si sente la mancanza di potenza.
    A gas parzializzato andando a spasso quasi non si avverte.

EDIT:
    Ho sbagliato a scrivere, :? è esattamente il contrario!
    A gas parzializzato ed aperture progressive si sente.
    Spalancando il gas non si avverte.

Ultima modifica: 11 Settembre 2014
  12. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...eh... purtroppo non ho manualità in queste cose... la porterò dove l'ho presa per farla controllare... :rolleyes:

13. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Escluderei le norme antinquinamento, allora... :lookaround

14. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Eh ma anche no Saturnz, la verifica semmai vuoi farla falla da un altro meccanico...

15. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perchè? Perchè comunque quando si richiede potenza non deve tagliare?